HOMEPAGE > > World Team Cup: Finale R.Ceca-Serbia.

25/05/2012 23:40 CEST - Notizie Flash

World Team Cup: Finale R.Ceca-Serbia

25 maggio 2012

| | condividi

Sarà tra la Repubblica Ceca e la Serbia la finale della World Team Cup, torneo ad inviti per rappresentative maschili in corso di svolgimento a Dusseldorf, competizione dalla lunga tradizione visto che si disputa ininterrottamente dal 1978.

Nel gruppo blu si doveva concludere la sfida decisiva tra la Germania padrona di casa e la Serbia, scontro che ieri aveva visto disputarsi il primo singolare conclusosi con la vittoria in due set di Viktor Troicki contro Florian Mayer.
Il secondo singolare ha visto affrontarsi Philipp Kohlschreiber e Janko Tipsarevic, con tutta la pressione naturalmente sulle spalle del tedesco, costretto a vincere per rimandare il verdetto definitivo della sfida al doppio decisivo.
Invece non c'è stato nulla da fare, al termine di un match molto equilibrato e spettacolare Tipsarevic l'ha spuntata in tre set sull'avversario con il punteggio di 6-4 3-6 7-5.
Avvincente soprattutto il terzo set con il serbo subito avanti di un break, Kohlschreiber capace di recuperarlo per poi perdere in dirittura d'arrivo di nuovo il servizio e consegnare match e primo posto del girone con conseguente accesso alla finale ai serbi.
A punteggio acquisito Kas e Petzschner hanno raccolto il punto della bandiera per i padroni di casa (che erano campioni uscenti della manifestazione) battendo in due set la coppia serba formata da Nenad Zimonjic e Miki Jankovic con il punteggio di 6-4 6-4.

Sempre per il girone blu si è completata la sfida tra Russia e Croazia, ininfluente ai fini della classifica finale.
I russi hanno vinto 2-1. Dopo la vittoria di ieri di Ivan Dodig contro Igor Kunitsyn, oggi prima Bogomolov jr. ha riportato le sorti in parità battendo Lovro Zovko 6-4 6-2 e poi la coppia formata da Kunitsyn e Tursunov ha avuto la meglio su quella croata formata da Dodig e lo stesso Zovko con il punteggio di 2-6 6-3 10-3.

Molto più avvincente l'altra sfida decisiva, quella del gruppo rosso tra la Repubblica Ceca e l'Argentina, piccolo antipasto della semifinale di Davis che si disputerà a settembre a Buenos Aires.
Ieri Berdych aveva battuto l'argentino Berlocq in tre combattuti set, oggi nel secondo singolare sono scesi in campo Radek Stepanek da una parte e Leonardo Mayer dall'altra.
Nel primo set vi è stata una sola palla break prontamente salvata dall'argentino, così la logica conclusione è stata il tie break dove l'ha spuntata il più esperto tennista ceco per 7 punti a 4.
Nel secondo parziale Stepaenk ha avuto ben tre palle break per strappare il servizio all'avversario e non le ha sfruttate, mentre è stata letale l'unica offerta proprio dal tennista ceco nell'undicesimo gioco che Mayer ha sfruttato guadagnandosi la possibilità di servire per il set.
Obiettivo prontamente centrato e match deciso al terzo set, dove ha prevalso la tenacia dell'argentino rispetto alla stanchezza di Stepanek che comunque gioca in maniera sicuramente più dispendiosa rispetto al suo avversario.
Mayer ha così chiuso 6-7(4) 7-5 6-4 conquistando l'1-1 e rinviando al doppio le sorti della sfida.

Nel doppio per i cechi sono scesi in campo Stepanek e Cermak, mentre per i suadamericani la coppia è stata formata da Berlocq e Schwank.
Primo set deciso da un solo break a favore dei cechi che se lo aggiudicavano per 6-4.
Nel secondo parziale ancora break dei cechi al quinto gioco, propiziato da un doppio fallo di Mayer, ma nel game seguente gli argentini ristabilivano subito la parità con uguale dinamica. Stavolta era un doppio fallo di Stepanek a favorire l'immediato controbreak.
Nel decimo gioco ancora Stepanek cedeva la battuta, l'ultimo punto era siglato da un violento rovescio di Mayer che sorprendeva Cermak a rete e consegnava il secondo set agli argentini.
Si giocava così il super tie-break dove i cechi operavano un primo minibreak sul 3-2 ed un secondo sul 6-3.
Gli argentini non ci credevano più e Cermak e Stepanek chiudevano 6-4 4-6 10-3 conquistando la vittoria e permettendo al proprio team di accedere alla finale di domani.

Ricordiamo che la Repubblica Ceca vanta due vittorie nella manifestazione (anche se come Cecoslovacchia), nel 1981 e nel 1987.
La Serbia invece ha vinto nel 2009 ma c'è anche una vittoria della Jugoslavia nel 1990.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis