HOMEPAGE > > L'ora di Schiavone, Serena e Masha.

28/05/2012 23:34 CEST - Roland Garros

L'ora di Schiavone, Serena e Masha

TENNIS - Francesca Schiavone difende la finale del 2011 e deve raggiungere gli ottavi per restare nella top-20. Apre con Kimiko Date. Domani in campo anche Sharapova, Wozniacki, Kvitova e Serena Williams. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Schiavone vs Date-Krumm (2-0)
2010 INDIANWELLS HARD O R64 SCHIAVONE 63 64
2010 TOKYO PPO HARD O R16 SCHIAVONE 63 63

Francesca Schiavone, una delle cinque ex campionesse in tabellone, inizia la difesa della finale del 2011 contro Kimiko Date, la terza più anziana giocatrice a partecipare al Roland Garros nell’era Open. Francesca, che solo una volta nelle undici passate partecipazioni ha perso al primo turno (perse da Stosur nel 2009), deve raggiungere gli ottavi per restare tra le prime venti.

La giapponese ha debuttato in uno Slam proprio a Parigi nel 1989: 43 giocatrici oggi nel main draw quel giorno non erano nemmeno nate. Dovesse vincere, Kimiko sarebbe la giocatrice più anziana a passare un turno in uno Slam dal 2004, quando Martina Navratilova a oltre 47 anni lasciò un game a Catalina Castano (60 61).

Sharapova v Cadantu (0-0)
Il Roland Garros è l’unico Slam che manca nella bacheca di Maria Sharapova. La russa ha passato il primo turno in 32 degli ultimi 33 major giocati (unica eccezione la sconfitta contro Maria Kirilenko agli Australian Open 2010). Masha ha perso solo tre volte su 43 negli Slam contro avversarie fuori dalle top 75: Koukalova (113) agli Australian Open 2003, Serena Williams (81) in finale agli Australian Open 2007 e Koukalova (154) a Wimbledon 2008. Sharapova ha anche un altro obiettivo: ritrovare la vetta del ranking. Per riuscirci deve vincere il torneo se Azarenka raggiunge la finale. Le basterebbe la finale, invece, se la bielorussa dovesse uscire prima dei quarti.

La sua avversaria, la rumena Alexandra Cadantu, battuta da Schiavone a Strasburgo la scorsa settimana, non ha mai affrontato una top-10 in carriera e non ha mai battuto una giocatrice compresa tra le prime 60 del ranking. Nel 2008 si è fermata per qualche mese per problemi economici e ha anche pensato di andare a studiare in un’università statunitense ma ha trovato uno sponsor privato nel 2009. Quest’anno ha debuttato in uno Slam, perdendo da Roberta Vinci in Australia, e raggiunto la prima finale in carriera a Monterey.

Kvitova v Barty (0-0)
Petra Kvitova, che non è mai andata oltre gli ottavi al Roland Garros, è l’unica top-10 a non aver ancora raggiunto una finale nel 2012, fermandosi in semifinale agli Australian Open, a Sydney e a Stoccarda.
Affronta Ashleigh Barty, wild card in tabellone grazie all’accordo tra la Federazione francese e quella australiana. È la più giovane giocatrice nel main draw, ed è allenata da Jim Joyce e Jason Stoltenberg, ex giocatore già avversario di Hewitt quando a 16 anni vinse Adelaide, dell’Australian Institute of Sport. Quest’anno ha debuttato a livello WTA (battuta a Hobart da Bethanie Mattek-Sands) e in uno Slam, perdendo da Tatishvili agli Australian Open.

Serena Williams v Razzano (0-0)
Serena, che non ha mai perso al primo turno in uno Slam, arriva al Roland Garros con un filotto di 17 vittorie di fila sulla terra: titolo a Charleston, due successi in Fed Cup, altro titolo a Madrid e i quattro successi a Roma prima del walkover alla vigilia della semifinale. È la migliore dalle 27 vittorie consecutive su questa superficie di Justine Henin a cavallo tra 2005 e 2006. In carriera, la serie più lunga di partite senza sconfitte sul rosso di Serena è di 21 match, raggiunta nel 2002 e 2011.
Virginie Razzano quest’anno ha vinto solo due match a livello WTA, a Doha e Strasburgo, oltre al successo su Cibulkova (n.16 del mondo) in Fed Cup.

Wozniacki v Danilidou (1-1)
2006 STOCKHOLM HARD O R16 WOZNIACKI 75 75
2007 SEOUL HARD O R32 DANIILIDOU 64 64

Dopo 67 settimane da numero 1, Wozniacki è scesa al numero 9 del anking. La danese è alla sesta partecipazione consecutiva al Roland Garros: non è mai arrivata oltre i quarti raggiunti nel 2010 quando perse da Francesca Schiavone che avrebbe poi vinto il titolo. Quest’anno ha raggiunto la finale a Copenhagen, perdendo da Kerber dopo aver vinto le prime due edizioni del torneo, e la semifinale a Dubai e Miami.
Danilidou è all’ottavo Roland Garros. Solo in un caso ha superato il primo turno, nel 2003, quando era testa di serie numero 14 e perse da Patty Schnyder. Attualmente senza coach, arriva dopo una serie di sei sconfitte di fila dal secondo turno di Charleston.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis