HOMEPAGE > > Day 4: una chance per Andreas.

30/05/2012 03:58 CEST - ROLAND GARROS

Day 4: una chance per Andreas

TENNIS - Tornano in campo Roger Federer, contro Adrian Ungur, e Novak Djokovic, contro Blaz Kavcic. Da verificare le condizioni di Juan Martin Del Potro. Due italiani in campo: Seppi se la vedrà con Kukushkin mentre Fognini affronterà Troicki. Karim Nafea

| | condividi

Court Chatrier
Roger Federer (SUI)(3) vs. Adrian Ungur (ROU) nessun precedente tra I due
Sfida tra rovesci ad una mano (di livello un tantino diverso, ma tant’è) sul Centrale nel match che oppone Roger Federer , ora detentore anche del record di match vinti a livello slam, ed Adrian Ungur. Per il romeno questo secondo turno è il migliore risultato in un major; dopo la vittoria su Nalbandian il numero novantadue del mondo, che vive a Firenze dove si allena con Filippo Volandri, proverà quantomeno a tenere il campo con lo svizzero.
Quest’ultimo peraltro, liberato da un sempre scomodo incontro con l’argentino, potrà usare la partita per provare e rodare tutti i colpi in vista dei prossimi turni che si preannunciano roventi.

Gilles Simon (FRA)(11) vs. Brian Baker (USA) nessun precedente tra I due
Sfida inedita tra il francese Gilles Simon ed il redivivo Brian Baker. Lo statunitense dopo la finale della settimana scorsa a Nizza (persa da Almagro) ha eguagliato qui al Roland Garros il suo miglior risultato a livello slam (fece secondo turno anche allo US Open 2005, battendo Gaudio e venendo eliminato da Malisse). Nella sua illustre carriera junior il nativo di Nashville ha ottenuto una finale al Roland Garros, persa da Wawrinka nel 2003.
Un altro americano per Simon (ha battuto Harrison al primo turno) che dovrà stare attento alle accelerazioni di rovescio lungo linea di Baker cercando di impostare il gioco più dalla parte del diritto mantenendo alta l’intensità degli scambi.

Court Lenglen
Novak Djokovic (SRB)(1) vs. Blaz Kavcic (SLO) 1-0 (unico precedente giocato sulla terra)
Altro match decisamente abbordabile per il numero uno del mondo. Lo sloveno Kavcic, reduce dalla bella vittoria su Lleyton Hewitt ha eguagliato il suo miglior risultato slam raggiungendo il secondo turno (traguardo ottenuto varie volte).
Per Nole molto importante colpire molte palle al fine di trovare ritmo e fiducia necessari ad applicare il suo estenuante (un po’ meno negli ultimi tempi) pressing da fondocampo. La palla di Kavcic non dovrebbe porre grandi grattacapi al primo giocatore del mondo ed anzi dovrebbe aiutarli a centrare al meglio i colpi per il resto del torneo.

Cedrik-Marcel Stebe (GER) vs. Jo-Wilfried Tsonga FRA)(5) nessun precedente tra I due
Torna in campo Jo-Wilfried Tsonga dopo il match più tribolato del previsto con Kuznetsov. Il totemico affronterà il ventunenne mancino tedesco Cedrik-Marcel Stebe, al miglior risultato slam, che ha beneficiato al primo turno del ritiro del brasiliano Joao Souza. Il tedesco, che normalmente ha la tendenza a stazionare un po’ troppo dietro la riga di fondo, dovrà cercare di avvicinarsi il più possibile al campo senza farsi schiacciare dalla potenza di Tsonga. Il francese da par suo dovrà semplicemente giocare una partita solida senza bisogno di strafare.

Match da vedere
Michael Llodra (FRA) vs. Tomas Berdych (CZE)(7) 2-2 (1-1 sulla terra)
Il talento ed il gioco d’attacco di Michael Llodra contro la potenza di Tomas Berdych. Nell’unico precedente giocato al Roland Garros (nel 2008) fu Llodra a trionfare al quinto set recuperando uno svantaggio di due set ad uno. Al momento però i valori in campo non sembrano dare adito ad una vera e propria partita. La solidità e la maggiore potenza di Berdych dovrebbero valergli la partita. Sicuramente Llodra potrà ricevere l’aiuto del pubblico parigino, anche se questo spesso si è rivelato più un peso che un vantaggio per i transalpini. Sicuramente ci saranno momenti di grande tennis.

Juan Martin Del Potro (ARG)(9) vs. Edouard Roger-Vasselin (FRA) 0-1 (nessun precedente sulla terra)

Da verificare le condizioni di Del Potro. L’argentino, che ha un problema al ginocchio sinistro, è al secondo turno grazie agli antidolorifici e al recidivo Montanes (che contro i malati non sa proprio giocare, ricordate Fognini l’anno scorso?). L’avversario, che pure l’ha battuto nell’unico precedente (nell’autunno del 2009, periodo poco probante visto il disorientamento post-US Open di Delpo), è tutt’altro che impossibile ma essendo solido potrebbe essere un buon test per giudicare le condizioni del ginocchio. Partita piuttosto incerta.

Italiani
Andreas Seppi (ITA)(22) vs. Mikhail Kukushkin (KAZ) nessun precedente tra I due
Grande occasione per il numero uno italiano e ventiduesima testa di serie. L’altoatesino, che sta vivendo il miglior momento in carriera, battendo il kazako Kukushkin otterrebbe il suo miglior risultato al Roland Garros ed eguagliando il terzo turno raggiunto a Wimbledon nel 2009.
Il kazako, ex russo, invece può vantare un quarto turno a livello slam all’Australian Open di quest’anno (ha perso da Murray 1-6 1-6 0-1 ritiro).
Andreas avrà bisogno di tutta la sua solidità e dovrà fare in modo di evitare il diritto del kazako (vera e propria arma del numero 53 del mondo) mantenendo il pallino del gioco.

Viktor Troicki (SRB)(28) vs. Fabio Fognini (ITA) 2-1 (1-0 sulla terra)
Non la si può propriamente chiamare occasione ma avere Troicki al secondo turno di uno slam è comunque una bella presa. Gli scontri diretti vanno in favore del serbo ma la partita è apertissima. Fabio che l’anno scorso alle Porte d’Auteil sfruttò un tabellone in stile autostrada, culminato nell’impresa contro Montanes (vedi sopra), per raggiungere i quarti dove, per via dell’infortunio e della stanchezza, non potè scendere in campo lasciando via libera a Novak Djokovic. La partita si giocherà in gran parte sulla capacità di Fognini di mettere in campo la prima palla, per non farsi subito aggredire dal numero tre di Serbia, e sull’atteggiamento che avrà all’entrata in campo.

 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis