HOMEPAGE > > Navratilova prevede per Errani-Sharapova.

08/06/2012 17:33 CEST - Roland Garros

Navratilova prevede per Errani-Sharapova

08/06/12

| | condividi

Ecco alcune dichiarazione di Martina Navratilova sulla finale femminile e sulle differenze tra Sara e Maria:

Errani, è fantastico come ha giocato e ha giocato veramente un tennis coraggioso; solamente non vedo come potrebbe essere sufficiente per affrontare la risposta al servizio di Maria, che è il suo colpo migliore mentre, per l'Errani, il servizio è il colpo peggiore. Quindi si mette male. Quando parli di qualcuno che ha più chance di brekkare il servizio dell'avversario piuttosto che tenere il proprio, secondo me non è una cosa molto buona.
Ma si tratta della terra. Sarà una questione di nervi per entrambe, ne sono certa, con Errani che non avrà nulla da perdere e tutto da guadagnare e Maria che ha molto da guadagnare e anche tanto da perdere.
Così sarà interessante il ruolo della tenuta mentale ma, sulla carta, Maria è la grande favorita, non ci sono dubbi su questo. Non hanno mai giocato insieme, vero? Sì, il primo incontro, fantastico per una finale slam, due giocatrici che non si sono mai incontrate e che hanno frequentato la scuola di Bollettieri nello stesso tempo.

D. Cosa pensi della Errani e del fatto che non sia alta? Ci sono giocatrici più alte e lei gioca in modo diverso. Pensi sia un'eccezione? Qual è la ragione? Ha una buona tattica?

MARTINA NAVRATILOVA: Ecco perché. Lei colpisce tutti i colpi come si deve. Sara Errani ha una grande selezione di colpi. Dentro di sé, elabora molto bene il gioco. Ieri alla fine della partita ha colpito un paio di palle nervosamente e forse all'inizio del terzo set avrebbe dovuto fare un colpo che ha mancato. Era la prima volta. Ha sbagliato un rovescio incrociato col campo aperto. E mi sono detta: Wow, è il primo vero colpo che ha mancato e che avrebbe dovuto mettere a segno nel match. Lei gioca davvero bene dentro di sé. Ha una buona tecnica, una grande tecnica. Ha una presa che funziona bene. Perché nonostante sia bassa può recuperare così una palla alta. È molto in fiducia adesso. Non penso sia esagerato dirlo. Credo che questo lo vedrete sempre di più. Certo, i giocatori più alti hanno ancora enormi vantaggi. Quando non si è alti, bisogna giocare ancora meglio ed essere più veloci. L'ha già fatto Justine Henin e ora Errani è in finale. Una cosa incredibile. Ciò richiede una grande energia anche per pensare che si possa essere competitivi con giocatrici più alte di te, e lei lo sta facendo.

D. Cosa ne pensi delle chances che ha in finale con tutta la pressione che la Sharapova ?

MARTINA NAVRATILOVA: Sì, come ho detto, non credo sia l'ultima occasione. Maria ha 25 anni. È nel circuito da molto tempo ma ha 25 anni e si sente bene. Non penso che lei abbia bisogno di pensare: "Oh, questa potrebbe essre la mia migliore occasione" ma certamente questa è la sua migliore occasione fino ad ora, poiché non è mai stata in finale. Se avesse assistito al sorteggio e avesse voluto giocare la finale, probabilmente Sara Errani sarebbe stata nella sua lista a causa del servizio e perché può dominarla. Ma, nello stesso tempo, è come se fosse stata 8 a1 o 10 a 1 contro la Stosur, penso quindi che non si preoccupi molto di chi dovrà affrontare. Può succedere di tutto in una finale. Maria è molto solida e le ci è voluto del tempo per arrivare a questo punto e non penso sia intimidita dall'occasione. Ha la possibilità di essere nei libri di storia, potrebbe essere l'undicesima donna, credo, ad aver vinto tutti gli slam. Questo le darà più forza. E ci vorrà uno sforzo monumentale da parte di Sara Errani per vincere il match, ma ha giocato abbastanza bene da arrivare in finale. Probabilmente sta giocando sufficientemente bene per vincere, ma sarà difficile.
 

comments powered by Disqus
Fotogallery (nostre e vostre)

Scatti in giro per il mondo

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis