HOMEPAGE > > La Top 5 di Federer nel 2012.

16/06/2012 11:27 CEST - CLASSIFICHE

La Top 5 di Federer nel 2012

TENNIS - Una particolare classifica che propone non i match più spettacolari ma le migliori prestazioni individuali di Roger Federer nel 2012. Al primo posto ... la semifinale di Indian Wells contro Rafael Nadal. Giacomo Fazio

| | condividi

Il sito Bleacher Report riporta una classifica dei migliori match giocati da Federer nel 2012. Alcune scelte sono sicuramente condivisibili altre meno. La selezione però va interpretata ed infatti Jeff Cohn sottolinea come una grande partita dello svizzero non debba essere giudicata dalla spettacolarità ma dalla qualità e consistenza del suo gioco. Percentuali di prime in campo superiori all’80%, facilità nel convertire le palle break e quindi di strappare la battuta al suo avversario, drop-shot, utilizzo del rovescio in slice ed accelerazioni fulminanti da fondocampo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DEL POTRO - FEDERER (INDIAN WELLS)

Viene fatta una “menzione d'onore” per il match contro Del Potro ad Indian Wells, uno dei migliori torneo giocati dallo svizzero quest’anno. In realtà l’argentino non ha disputato una grande partita ma lo svizzero non gli ha dato grandi possibilità di manovra.

FEDERER-SEPPI (ROMA)

Al quinto posto c’è il quarto di finale contro Andreas Seppi. Un Federer veramente irresistibile che interrompe la corsa dell’azzurro nel torneo di casa. Un match però evidentemente condizionato dalle maratone dei giorni precedenti. Roger vendica il connazionale Stan Wawrinka e raggiunge le semifinali del torneo di Roma. Chissà come sarebbero andate le cose se l’altoatesino fosse stato più fresco ed in versione Roland Garros. Fatto sta che, l’allora n.2 del mondo, il giorno dopo con Djokovic raccolse pochissimo dal suo tennis.

FEDERER - DAVYDENKO (DOHA)

Al quarto posto viene inserito il primo match dell’anno di Federer contro Nikolay Davydenko (AKA The Machine). Una partita meno entusiasmante della semifinale al torneo di Rotterdam ma con un russo impotente di fronte al diritto dello svizzero sparato da ogni lato del campo. Roger però più avanti si sarebbe ritirato dal torneo per alcuni problemi fisici.

FEDERER - DEL POTRO (AUSTRALIAN OPEN)

Sul gradino più basso del podio c’è di nuovo un match con Del Potro, vinto facilmente in tre set ma l’argentino aveva concesso pochissimo nei turni precedenti. Il match dei quarti degli Australian Open è stato uno splendido esempio di come l’elvetico riesca a contenere i giocatori bimani mantenendo sempre molto basso lo slice di rovescio. 
 

FEDERER - TOMIC (AUSTRALIAN OPEN)

Medaglia d’argento per la partita con Bernard Tomic. Match attesissimo down under ma che ha disilluso in parte le attese perché Roger ha inferto al ragazzino australiano una vera lezione di tennis. Ha servito bene, variando il ritmo e la direzione della palla, gli ha giocato spesso il back sul diritto, intelligente utilizzo della palla corta ed oculate discese a rete.

FEDERER - NADAL (INDIAN WELLS)

Al primo posto e forse su questo non ci sono dubbi è la semifinale con Nadal ad Indian Wells. Al di là delle condizioni di Rafael Nadal, lo spagnolo in alcuni momenti è sembrato non avere alcuna possibilità di far male al suo avversario. Federer è sceso in campo determinato fino dai primi scambi e l’esito del match non è mai stato in dubbio se lo svizzero non fosse ricaduto nei soliti errori, perdendo la battuta dopo il break conquistato. Roger ha dimostrato comunque la sua superiorità sui campi in cemento. In questa particolare classifica però mancano sicuramente due partite: la finale a Dubai contro Murray che aveva demolito il giorno prima Djokovic e la bella e sofferta partita con Berdych nell’atto conclusivo del torneo di Madrid.
 

 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis