HOMEPAGE > > Azarenka in semi con Serena.

22/06/2012 13:33 CEST - Wimbledon

Azarenka in semi con Serena

TENNIS - Questi i quarti potenziali del tabellone femminile: Sharapova-Kerber, Radwanska-Stosur, Serena Williams-Petra Kvitova, Wozniacki-Azarenka. Pennetta nel quarto di Radwanska. Errani e Schiavone dalla parte di Serena. Che primo turno Clijsters-Jankovic! Derby Giorgi-Pennetta. Daniele Vallotto

| | condividi

Primo quarto
Achtung, baby! È un quarto che parla tedesco, quello di Maria Sharapova. Il tabellone della campionessa del 2004 e finalista l’anno scorso regala già al secondo turno l’insidia Tsvetana Pironkova, che sull’erba londinese ha raggiunto la semifinale nel 2010 e i quarti nel 2011 regalandosi in entrambe le occasioni la vittoria contro la penta-campionessa Venus Williams. Il primo turno di Masha sarà contro l’australiana Anastasia Rodionova che in 4 incontri tra il 2003 e il 2011 ha raccolto in media quattro game per match.
La prima testa di serie che dovrebbe incontrare la numero 1 del mondo è Monica Niculescu mentre agli ottavi c’è il pericolo rappresentato da un’altra ex-semifinalista che sull’erba si esprime molto bene, Sabine Lisicki. Sabine, per confermare il risultato dello scorso anno quando venne eliminata proprio dalla russa, dovrà fin da subito stare molta attenta perché affronterà l’estrosa Petra Martic già al primo turno. La croata si è fatta notare al Roland Garros estromettendo Marion Bartoli e ha le carte in regola per mettere in difficoltà la tedesca, che viene da un periodo nero: 4 sconfitte negli ultimi 4 incontri compresa l’uscita al primo turno dei French Open per mano di Bethanie Mattek Sands. Il quarto di finale teorico sarà invece contro Angelique Kerber, le cui possibilità sull’erba sono ancora difficili da quantificare essendo la tedesca esplosa solo qualche mese fa. Per Angelique primo turno contro Hradecka, agli ottavi ci sarebbe Zvonareva la quale però non ha ancora raggiunto una condizione accettabile e rischia già al primo turno contro Mona Barthel. Occhi puntati su Kim Clijsters, per ora semifinalista a ‘s-Hertogenbosch, cui è toccata un’ex numero 1 al mondo, Jelena Jankovic, contro cui ha perso una sola volta (Toronto 2009) in otto incontri, peraltro quando era da pochissimo rientrata nel circuito.

Quarto teorico: Sharapova-Kerber
Primi turni più interessanti: Clijsters-Jankovic, Zvonareva-Barthel

Secondo quarto
La storia si ripete. Agnieszka Radwanska ha infatti pescato ancora un possibile secondo turno contro Venus Williams, come accaduto un mese fa al Roland Garros. La Venere Nera affronterà Elena Vesnina mentre la polacca dovrà disfarsi di Magdalena Rybarikova per dar vita al nono confronto tra le due (la statunitense conduce 5-3, 1-0 sull’erba). Il possibile terzo turno di Aga è contro Daniela Hantuchova mentre agli ottavi ci potrebbe essere la nostra Flavia Pennetta che affronterà Camila Giorgi nel primo turno. Il possibile quarto di finale è contro Samantha Stosur, la quale dovrà guardarsi da Li e Kirilenko. L’australiana debutterà contro la spagnola Carla Suarez Navarro mentre la cinese attende Ksenia Pervak, che raggiunse gli ottavi l’anno scorso eliminando Andrea Petkovic.

Quarto teorico: Radwanska-Stosur
Primi turni più interessanti: Venus Williams-Vesnina, Giorgi-Pennetta

Terzo quarto
Serena – Petra. Questo è il quarto di finale su cui tutti punteranno gli occhi, qualora dovesse verificarsi. La campionessa uscente affronterà la campionessa ferita: dal suo ritorno Serena non ha ancora vinto uno Slam fallendo clamorosamente agli US Open quando il titolo sembrava già nelle sue mani e raccogliendo scarsi risultati negli altri Major. L’anno scorso, a Londra, la corsa della quattro volte vincitrice venne fermata da Marion Bartoli. Quest’anno il tabellone le riserva un primo turno morbido contro Zahlalova-Strycova (ma occhio alle pause dell’americana di cui chiunque potrebbe approfittare) e un terzo turno per nulla semplice contro Jie Zheng, semifinalista nel 2008. Gli ottavi teorici sono contro Sara Errani, la quale però non è esattamente un’erbivora. Il tabellone della finalista del Roland Garros non è però impossibile: primo turno contro la wild-card Vandeweghe, secondo contro Pous-Tio o Keothavong e terzo turno teorico contro Safarova anche se c’è l’incognita Shvedova, altra sorpresa dei French Open scorsi. Non è impossibile sognare di migliorare il terzo turno del 2010.

Petra Kvitova potrà lamentarsi del quarto di finale ma se non altro non dovrebbe faticare molto nei primi turni. Se la ceca sarà quella dell’anno scorso (ma non è scontato) Amanmuradova, Baltacha o Knapp e Pavlyuchenkova o Lepchenko non dovrebbero infastidirla. Può essere che Cibulkova crei qualche grattacapo a Petra in un eventuale quarto turno ma gli head-to-head, tutti del 2011, parlano chiaro: 4-0 per la defending champion. Dovesse superare i primi quattro turni il pubblico londinese potrà gustarsi uno dei più importanti confronti generazionali degli ultimi anni. Williams conduce per 2-0 negli scontri diretti, entrambi avvenuti nel 2010 a livello Slam. Agli Australian Open Serena vinse facile per 6-2 6-1, a Wimbledon Petra portò al tie-break la futura campionessa ma dovette lasciare il passo alla più esperta avversaria cedendo con il punteggio di 7-6(5) 6-2.

Quarto teorico: Serena Williams-Kvitova
Primi turni più interessanti: Cibulkova-Zakopalova, Schiavone-Robson

Ultimo quarto
È il quarto che potrebbe riservare più sorprese. Viktoria Azarenka avrà però tirato un sospiro di sollievo: confermare la semifinale dello scorso anno non sarà un’impresa perché l’avversaria teorica dei quarti è Caroline Wozniacki. Più ostico il confronto contro Marion Bartoli: la francese ha perso tre degli undici incontri contro la bielorussa ma ha vinto l’unico confronto sull’erba, seppur per il ritiro di Vika sul punteggio di 6-2 2-0. Per Vika primo turno contro Falconi mentre il secondo turno sarà contro la vincente di Begu-Oprandi. Il terzo turno è contro Medina-Garrigues mentre agli ottavi dovrebbe esserci una tra Ivanovic e Görges. Non è stata fortunatissima Caroline Wozniacki: il primo turno le riserva l’austriaca Paszek, quartofinalista nella scorsa edizione mentre il terzo turno potrebbe aspettarla l’esperta Kuznetsova, contro la quale ha vinto cinque volte in sette incontri. Agli ottavi la danese dovrebbe vedersela contro Bartoli, ai quarti l’anno scorso e finalista nel 2007. La francese dovrà però fare i conti anche con Roberta Vinci, Mirjana Lucic (semifinalista tredici anni fa) e la rediviva Urszula Radwanska. Tutto sommato, ottimo tabellone per Viktoria che eccetto Bartoli non incontrerà grandi ostacoli fino alla semifinale e ha evitato tutte le mine vaganti, finite nella parte alta del tabellone.

Quarto teorico: Wozniacki-Azarenka
Primi turni più interessanti: Wozniacki-Paszek, Kuznetsova-Wickmayer, Vinci-Barty, Ivanovic-Martinez Sanchez, Goerges-Peer 

Le italiane
Buono il tabellone per Sara Errani: l’erba non è certo la sua superficie preferita e c’è sempre il pericolo della sazietà post-Roland Garros ma una Sara concentrata può raggiungere la seconda settimana, obiettivo mai raggiunto a Church Road. La strada le dovrebbe a quel punto essere sbarrata da Serena ma gli ottavi sarebbero un altro grandissimo risultato per la bolognese.
Si trova più a suo agio sul verde Roberta Vinci, testa di serie numero 21 del tabellone. La pugliese ha un primo turno tutt’altro che impossibile contro la wild-card Barty ma già al secondo turno c’è il pericolo Urszula Radwanska. Dovesse superare la sorella di Aga ci sarà Marion Bartoli, la quale partirà certamente favorita ma non è un’avversaria impossibile.

Flavia Pennetta esordirà con un derby contro Camila Giorgi, passata dalle qualificazioni e per la seconda volta consecutiva in tabellone a Wimbledon. Se l’emozione non le giocherà un brutto scherzo, Camila può puntare a far bella figura contro la più esperta connazionale. Il tabellone di Flavia non è durissimo dato che il terzo turno potrebbe riservarle l’incostante Nadia Petrova mentre agli ottavi ci dovrebbe essere l’ostacolo Agnieszka Radwanska, che la brindisina ha battuto solo una volta nei cinque precedenti, nel 2008 ad Hobart.

Per Francesca Schiavone ci sarà un primo turno contro la padrona di casa Laura Robson. La milanese non è un’erbivora pura ma nel 2009 riuscì ad issarsi fino ai quarti: difficile ripetere l’impresa anche perché, dovesse disfarsi di Cibulkova al terzo turno, ci sarebbe poi Petra Kvitova agli ottavi. Partono sfavorite Brianti (contro Makarova) e Camerin (contro Petrova), ha più di qualche possibilità Karin Knapp contro Elena Baltacha.

[1] Maria Sharapova (RUS) v Anastasia Rodionova (AUS)
[Q] Vesna Dolonc (SRB) v Tsvetana Pironkova (BUL)
Hsieh Su-Wei (TPE) v [WC] Virginie Razzano (FRA)
Stephanie Foretz Gacon (FRA) v [29] Monica Niculescu (ROU)

[23] Petra Cetkovska (CZE) v Vania King (USA)
Sloane Stephens (USA) v [Q] Karolina Pliskova (CZE)
Bojana Jovanovski (SRB) v Eleni Daniilidou (GRE)
Petra Martic (CRO) v [15] Sabine Lisicki (GER)

[12] Vera Zvonareva (RUS) v Mona Barthel (GER)
Edina Gallovits-Hall (ROU) v Silvia Soler-Espinosa (ESP)
Chang Kai-Chen (TPE) v Andrea Hlavackova (CZE)
Kim Clijsters (BEL) v [18] Jelena Jankovic (SRB)

[28] Christina McHale (USA) v [WC] Johanna Konta (GBR)
Lesia Tsurenko (UKR) v Mathilde Johansson (FRA)
Ekaterina Makarova (RUS) v Alberta Brianti (ITA)
Lucie Hradecka (CZE) v [8] Angelique Kerber (GER)

[3] Agnieszka Radwanska (POL) v Magdalena Rybarikova (SVK)
Venus Williams (USA) v Elena Vesnina (RUS)
Iveta Benesova (CZE) v Heather Watson (GBR)
Jamie Hampton (USA) v [27] Daniela Hantuchova (SVK)

[20] Nadia Petrova (RUS) v [Q] Maria Elena Camerin (ITA)
Timea Babos (HUN) v [WC] Melanie Oudin (USA)
Tamarine Tanasugarn (THA) v Anna Tatishvili (GEO)
[Q] Camila Giorgi (ITA) v [16] Flavia Pennetta (ITA)

[11] Li Na (CHN) v Ksenia Pervak (KAZ)
Sorana Cirstea (ROU) v Pauline Parmentier (FRA)
[WC] Naomi Broady (GBR) v Lourdes Dominguez Lino (ESP)
Alexandra Cadantu (ROU) v [17] Maria Kirilenko (RUS)

[30] Peng Shuai (CHN) v [Q] Sandra Zaniewska (POL)
Jarmila Gajdosova (AUS) v Ayumi Morita (JPN)
Arantxa Rus (NED) v [LL] Misaki Doi (JPN)
Carla Suarez Navarro (ESP) v [5] Samantha Stosur (AUS)

[6] Serena Williams (USA) v Barbora Zahlavova Strycova (CZE)
Johanna Larsson (SWE) v [Q] Melinda Czink (HUN)
Vera Dushevina (RUS) v Aleksandra Wozniak (CAN)
Stephanie Dubois (CAN) v [25] Zheng Jie (CHN)

[19] Lucie Safarova (CZE) v Kiki Bertens (NED)
Chanelle Scheepers (RSA) v [WC] Yaroslava Shvedova (KAZ)
Laura Pous-Tio (ESP) v Anne Keothavong (GBR)
[Q] Coco Vandeweghe (USA) v [10] Sara Errani (ITA)

[13] Dominika Cibulkova (SVK) v Klara Zakopalova (CZE)
Olga Govortsova (BLR) v [Q] Annika Beck (GER)
Polona Hercog (SLO) v [Q] Kristyna Pliskova (CZE)
[WC] Laura Robson (GBR) v [24] Francesca Schiavone (ITA)

[31] Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) v Sofia Arvidsson (SWE)
Patricia Mayr-Achleitner (AUT) v Varvara Lepchenko (USA)
Elena Baltacha (GBR) v Karin Knapp (ITA)
Akgul Amanmuradova (UZB) v [4] Petra Kvitova (CZE)

[7] Caroline Wozniacki (DEN) v Tamira Paszek (AUT)
Alize Cornet (FRA) v Nina Bratchikova (RUS)
Greta Arn (HUN) v Galina Voskoboeva (KAZ)
Yanina Wickmayer (BEL) v [32] Svetlana Kuznetsova (RUS)

[21] Roberta Vinci (ITA) v [WC] Ashleigh Barty (AUS)
Urszula Radwanska (POL) v Marina Erakovic (NZL)
[Q] Mirjana Lucic (CRO) v Alexandra Panova (RUS)
Casey Dellacqua (AUS) v [9] Marion Bartoli (FRA)

[14] Ana Ivanovic (SRB) v Maria Jose Martinez Sanchez (ESP)
Kimiko Date-Krumm (JPN) v Kateryna Bondarenko (UKR)
Anastasiya Yakimova (BLR) v Mandy Minella (LUX)
Shahar Peer (ISR) v [22] Julia Goerges (GER)

[26] Anabel Medina Garrigues (ESP) v Simona Halep (ROU)
[Q] Jana Cepelova (SVK) v [Q] Kristina Mladenovic (FRA)
Irina-Camelia Begu (ROU) v Romina Oprandi (SUI)
Irina Falconi (USA) v [2] Victoria Azarenka (BLR)

Daniele Vallotto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis