HOMEPAGE > > Seppi col vento in poppa.

22/06/2012 20:41 CEST - ATP Eastbourne

Seppi col vento
in poppa

TENNIS - Doppia vittoria per Seppi che torna in finale a Eastbourne dove difende il titolo. In quarti approfitta del ritiro di Kohlschreiber e in semi supera 75 61 Harrison. In finale trova Roddick che supera Fognini e Darcis e raggiunge le 600 vittorie in carriera.

| | condividi

Giornata di straordinari a Eastbourne. Doppia vittoria per Seppi e Roddick, costretti a giocare quarti e semifinali nella stessa giornata a causa della pioggia che ha rallentato il programma nei giorni scorsi. La pioggia ha dato tregua, ma il vento ha condizionato non poco i match.

Seppi, che l'anno scorso ha conquistato proprio qui a Eastbourne il primo titolo sull'erba nella storia del tennis italiano, è di nuovo costretto a giocare due match nella stessa giornata. L'anno scorso, infatti, aveva disputato al sabato sia la semifinale contro Kunitsyn (durata oltre due ore) che la finale con Tipsarevic.

Roddick ha fermato nei quarti Fabio Fognini. L'azzurro gioca alla pari contro l'americano che alza il livello nei momenti importanti e chiude 63 36 75. A-Rod si fa breakare in avvio di match ma infila un parziale di 4 giochi a zero da 0-2 a 4-2. Anche nel secondo il ligure riesce a strappare il servizio a Roddick, si porta avanti prima 2-0 poi 3-1, subisce il controbreak nel quinto game ma stavolta non si fa rimontare e allunga il match al terzo.

Il punteggio segue i servizi fino al 4-4, con l'azzurro che annulla quattro palle break. Salva anche tre match point nel decimo gioco ma alla fine deve cedere. In semifinale inizia subendo il primo break dal belga Darcis ma strappa il servizio tre volte di fila e firma un parziale di 6 giochi a zero dal 2-3 al 6-3 2-0. Due game dopo Darcis si ritira per un problema alla schiena.

E' la vittoria numero 600 in carriera per Andy Roddick, 19mo giocatore a toccare questa quota nell'era Open. Solo un altro giocatore in attività ha superato questo traguardo, Roger Federer, sesto in questa speciale classifica con 846 vittorie. Il record di match vinti spetta a Jimmy Connors (1242).'

Per Seppi invece, solo un'ora di partita prima del ritiro di Kohlschreiber, che si era trovato sotto di un break nel primo set ma ha subito il ritorno dell'altoatesino che era avanti 76 21 al momento della stretta di mano.

Dura in pratica un set anche la semifinale contro Ryan Harrison. "Ho cercato di giocare un match solido nonostante le condizioni estreme e il forte vento". Vento che ha messo in crisi l'americano, quasi mai capace di trovare la giusta posizione per colpire di dritto. Dopo un break illusorio in avvio, Harrison cede due volte il servizio, la seconda nel game che chiude il primo set, e getta a terra la racchetta. Non serve a fargli ritrovare la concentrazione, però. Tutt'altro. Seppi diventa padrone della scena e chiude 75 61 al terzo match point su un passante di dritto finito lungo.

Andreas, attualmente numero 26 del mondo, cui sono già stati decurtati i punti della vittoria di Eastbourne dell'anno scorso, raggiungerebbe i 1490 punti in caso di difesa del titolo e salirebbe al numero 24 del ranking.

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis