HOMEPAGE > > I campioni secondo Gilbert.

26/06/2012 10:19 CEST - Wimbledon

I campioni secondo Gilbert

TENNIS - Per il Daily Mail, Gilbert ha analizzato pregi e difetti dei primi 8 giocatori e delle prime 8 giocatrici del mondo. "Federer è il più giovane trentunenne che conosca", "Radwanska mi ricorda Hingis". Traduzione di Bianca Mundo

| | condividi

L’ elenco segue la classifica delle teste di serie, non rispecchia i pronostici di Gilbert. Brad si limita ad un’ analisi in chiave Wimbledon, cui si riferisce la voce "miglior risultato", dei giocatori e delle giocatrici.

UOMINI

Novak Djokovic
Miglior risultato: vittoria 2011
ha la capacità di ‘restringere’ il campo con il suo equilibrio e la sua flessibilità, ma è molto di più di un giocatore capace solo di difendersi benissimo. La sua risposta è migliorata a tal punto che riesce sempre a piazzare la racchetta sul più letale dei servizi. Probabilmente la parte del suo gioco più sottostimata è la sua nuova seconda di servizio. Non ha paura nei punti importanti e sembra sempre migliorare.

Rafael Nadal
Miglior risultato: vittoria 2008, 2010
Una delle più grandi qualità di Rafa è la capacità di adattarsi. Arriva dalla stagione sulla terra -nuovamente dominata- ed è subito capace di cambiare il suo gioco per l’ erba, il che include giocare più vicino alla linea di fondo ed appiattire i suoi colpi. Sembra usare la prima settimana per arrivare dove vuole la seconda. Nonostante la potenza da fondo, è uno dei migliori giocatori di voleé, dotato di un tocco delicato. Guardate inoltre l’ accuratezza del suo servizio.

Roger Federer
Miglior risultato: vittoria 2004, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009
E’ il più giovane trentunenne che io abbia mai visto, ed in generale sta giocando meglio rispetto ad un anno fa. I suoi movmenti ed il suo equilibrio sono maestosi sull’ erba, e sa variare lo spin sui suoi colpi come nessun altro. Ha il miglior colpo d’ approccio della storia e la sua specialità che preferisco è la demi-voleé da fondo.

Andy Murray
Miglior risultato: semifinale 2009, 2010, 2011
Penso che il suo coach Lendl stia facendo la cosa giusta cercando di migliorare il suo diritto e di rendere la seconda di servizio più efficace. Andy ha grandi abilità e la sua mobilità è fantastica, ancora meglio sull’ erba. Resta un ottimo ribattitore. Il suo più grande problema è vincere sei set contro due dei top-3.

Jo-Wilfried Tsonga
Miglior risultato: semifinale 2011
Uno dei motivi per cui Jo è così piacevole da guardare sta nel fatto che non si è mai sicuri su cosa possa succedere. Tra tutti i top ten è quello più propenso ad alternare momenti di gran tennis con altri da dimenticare. Punti di forza sono la prima di servizio ed il diritto, la risposta al servizio una debolezza.

David Ferrer
Miglior risultato: 4 turno 2006, 2010, 2011
Trovo incredibile ciò che sta facendo a 30 anni e quanto sia migliorato, diventando un buon giocatore sul veloce nonostante fosse conosciuto come un terraiolo doc all’ inizio della carriera. E’ un ribattitore abbastanza ingannevole. Gran combattente con una buona prima ma, sull’ erba non è affatto un pericolo per i migliori.

Tomas Berdych
Miglior risultato: finale 2010
Non sembra che stia squarciando la pallina ma la sua potenza lo rende letale da entrambi i lati. Forse non c’è nessun altro sul circuito capace di colpire come lui, ed è molto aggressivo. Quando è in giornata è come cercare di fermare un treno in corsa, ma può perdere il filo facilmente. (n.d.r. ed infatti abbiamo visto cosa sia successo ieri contro Gulbis...) Non sempre ama il rimbalzo basso e la sua mobilità è accettabile per uno che supera il metro e novanta ma non è eccezionale.

Janko Tipsarevic
Miglior risultato: 4 turno 2007, 2008
Il barbuto serbo è un altro che è esploso tardi dopo aver preso parte alla vittoria in Davis nel 2010. Ha un buon servizio considerato la non incredibile altezza ed è molto veloce, capace di colpire la palla in corsa in modo esplosivo da entrambi i lati.
Un ragazzo brillante ed interessante che ha passato gran parte della carriera attorno alla 50esima posizione del ranking, quindi dovrebbe essere d’ ispirazione per gli altri.

DONNE

Maria Sharapova
Miglior risultato: vittoria 2004
Negli ultimi mesi abbiamo cominciato a vedere la vecchia Sharapova. Sono stati sorprendenti i suoi miglioramenti sulla terra, che l’ hanno portata al trionfo a Parigi. La sua risposta è letale, il rovescio eccellente, ma il diritto può essere meno continuo. E’ una grande lottatrice e sicuramente è in fiducia. La mobilità non è ottima ma sembra che stia lavorando sui suoi punti deboli.

Victoria Azarenka
Miglior risultato: semifinale 2011
Colpisce duro dal fondo. La semi dell’ anno scorso a Wimbledon le sarà d’aiuto, e la Kvitova vinse il titolo l’ anno scorso dopo essere arrivata in semi l’ anno precedente.I colpi della bielorussa sono pesanti ed è bravissima ad approfittare di ogni colpo un po’ più corto. Apprezzerà a pieno il rimbalzo di WImbledon.

Agnieszka Radwanska
Miglior risultato: Quarti 2008, 2009
C’ è qualcosa del suo gioco eclettico che mi ricorda la Hingis e la rende interessante da guardare. Non è molto potente ma usa bene gli angoli e si sa difendere. E’ molto astuta e possiede grande anticipazione che va ad aggiungersi alla sua mobilità. E’ anche una buona giocatrice di rete, ma le manca il colpo del ko.

Petra Kvitova
Miglior risultato: vittoria 2011
E’ la giocatrice da erba per eccellenza insieme a Serena. Kvitova ha una grande varietà al servizio ed è capace di mettere la palla ovunque nel rettangolo della battuta. La sua risposta è aggressiva e la superficie premia il suo gioco, basato su punti brevi. Ha fatto fatica dopo gli Australian Open ma sembra aver recuperato la forma da un mese a questa parte. Come reagirà essendo campionessa in carica è tutto da vedere.

Samantha Stosur
Miglior risultato: 3 turno 2009
Per me il fatto che abbia un record così negativo a Wimbledon in 9 anni è uno dei grandi misteri del tennis. Probabilmente è legato alla sua impugnatura Western, al fatto che non le piaccia il rimbalzo, ma ha tutte le carte in regola per fare bene. Ha uno dei miglior servizi del circuito femminile e gioca in maniera aggressiva.

Serena Williams
Miglior risultato: vittoria 2002, 2003, 2009, 2010
Per me dovrebbe essere senza dubbio in una posizione più alta del ranking. La miglior prima nella storia del tennis femminile, grande mobilità ed enorme potenza da ogni dove. Come Venus anche lei ha molto fiducia sull’ erba e piazza un vincente ad ogni colpo un po’ più corto. Nonostante la prematura uscita al Roland Garros, dove ha avuto poca fortuna, è una delle mie favorite.

Caroline Wozniacki
Miglior risultato: ottavi
Un anno difficile per una ragazza che l’aveva cominciato in vetta alla classifica. Ha appena ingaggiato l’ ex vincitore dell’ Australian Open Thomas Johansson che potrebbe darle una
spinta. Nessun colpo killer, anche se il rovescio è solido ed è buona in risposta. Ottima atleta. Per lei la fiducia vale tanto.

Angelique Kerber
Miglior risultato: 3.turno
L’ ascesa della tedesca è stata una storie da ricordare degli ultimi 12 mesi. Prima dello Us Open non era nemmeno tra le prime 100. é un esempio di cosa si possa raggiungere grazie alla costanza e al duro lavoro. Giocatrice tutto campo con un buon rovescio mancino, il suo record a Wimbledon può essere decisamente migliorato.

Traduzione di Bianca Mundo

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis