HOMEPAGE > > Schiavone, vittoria d'esperienza.

28/06/2012 18:27 CEST - Wimbledon

Schiavone, vittoria d'esperienza

TENNIS - Con un doppio 6-4 a Krystina Pliskova, Schiavone si qualifica per il terzo turno a Wimbledon. La potente ma inesperta mancina ceca, classe '92, è stata avanti 4-2 nel primo set e 2-0 nel secondo. Da Wimbledon, Alberto Giorni

| | condividi

C’era anche Flavia Pennetta in prima fila sul campo n°17 a fare il tifo per Francesca Schiavone (di cui è compagna di doppio). E la milanese ha completato il tris azzurro nella quarta giornata di Wimbledon, superando 6-4 6-4 la ceca Kristyna Pliskova, n°148 Wta. Francesca si sta specializzando nel dare lezioni alle ragazzine. Al primo turno aveva fatto valere tutta la sua esperienza per ribaltare il match con la 18enne Robson, ora è toccato a questa ventenne mancina dal fisico imponente.  Non è stata una passeggiata: Francesca era indietro di un break in entrambi i set, ma ancora una volta ha saputo far girare il match.

Krystina (che ha una sorella gemella più avanti di lei di una trentina di posti in classifica) ricorda un pochino la connazionale Kvitova: mancina come lei, tenta di sfondare da fondocampo con il dritto, non sempre però con la necessaria precisione. Sotto 4-2, la Schiavone è salita di giri e ha iniziato a farla muovere variando costantemente il gioco usando il back di rovescio e chiamandola spesso a rete, dove non si trova a suo agio. E il primo set ha cambiato padrona. Emblematica la demi-volée sbagliata dalla ceca sul 4-4, quando fronteggiava una palla break, preludio del 6-4 Schiavone sigillato con un ace.

C’erano diversi italiani in tribuna (fra i quali tre ragazzi di Brescia a cui non pareva vero di essere seduti dietro la Pennetta…) che hanno visto una Schiavone non al massimo, ma mai doma. Il secondo set si è snodato sulla falsariga del primo. All’inizio Francesca ha lasciato sfogare la bionda ceca, che si è portata sul 2-0. Decisivo il chilometrico terzo game, in cui l’azzurra ha mancato cinque palle break prima di trasformare la sesta con uno splendido cross di dritto che ha fatto spellare le mani agli spettatori.

E da quel momento non c’è stata più partita. La Pliskova era mentalmente fuori dal match ed ha alzato bandiera bianca affossando un dritto in rete sulla palla break che ha dato il 3-2 alla nostra giocatrice. Che si è concessa qualche altro ricamo, come una stupenda veronica, prima di rifilarle un altro 6-4 chiudendo in bellezza con un servizio vincente.
 

Da Wimbledon, Alberto Giorni

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis