HOMEPAGE > > Lascia Amer Delic, ex mito del "college-tennis".

05/07/2012 12:23 CEST - FLASH

Lascia Amer Delic, ex mito del "college-tennis"

05/07/2012

| | condividi

Si ritira a 30 anni, Amer Delic. Giocatore non notissimo il bosniaco / americano, ma per chi conosce tutti gli snodi del circuito, non lascia indifferenti la sua decisione, maturata dopo l'ultimo, ennesimo primo turno perso nel circuito maggiore, e precisamente al Queen's, contro il semisconosciuto 23enne Andrew Fitzparick, nelle qualificazioni per il main draw.

Protagonista di un’ottima carriera nei colleges americani, culminata con il titolo NCAA in singolare (2003), Delic è stato anche n. 60 ATP nel luglio 2007, anche se forse la sua notorietà si deve più ai tafferugli scatenatisi sugli spalti fra tifosi serbi e bosniaci durante un match fra lui e Novak Djokovic agli Australian Open del 2009, in cui, tra l'altro, raggiungerà il suo miglior risultato a livello Slam (Sedicesimi). Un serio infortunio al ginocchio capitatogli durante un match contro Mahut nel torneo di Newport del 2009 gli ha decisamente frenato la carriera. Da allora la sua programmazione si è forzatamente e drasticamente ridotta, tanto che fino ai primi di marzo del 2011 Delic era n. 440.

Importanti gli ultimi mesi del 2010, quando ottenne una buona finale nel Challenger di Champaign, a chiusura di un anno che poteva suggerire una svolta: è tornato infatti a prendere la nazionalità Bosniaca e a difendere i colori del suo paese in Coppa Davis.

Questa svolta sembrava essersi poi completata con la vittoria al Challenger di Sarajevo, a marzo del 2011, ma i risultati non sono arrivati: tanti Chanllenger, nessun titolo, tante sconfitte. Ora per lui il rientro nel mondo collegiale, in Florida, con un posto da assistaint coach.

 

Davide Uccella

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis