HOMEPAGE > > Il Re dei sette giardini.

08/07/2012 19:50 CEST - WIMBLEDON 2012

Il Re dei sette giardini

TENNIS - Roger Federer vince per la settima volta il torneo di Wimbledon battendo Andy Murray in 4 set. 46 75 63 64 per Roger, che vince il 17o Slam in carriera e torna n.1 del mondo. Murray, pur giocando una grande partita, non è riuscito a completare il sogno britannico. In continuo aggiornamento

| | condividi

- una cerimonia di premiazione commovente, con lo sconfitto Andy Murray bloccato dall'emozione e dalle lacrime. Ovviamente molto più sorridente e disinvolto Roger Federer, che torna a vincere uno Slam dopo due anni e mezzo e a occupare la prima posizione mondiale dopo due anni.

- FINITA, ROGER FEDERER E' IL CAMPIONE DI WIMBLEDON PER LA SETTIMA VOLTA!!!!!!!

- avanti 40-15, Murray chiude solo alla quarta palla utile. 5-4, dopo il cambio campo il momento della verità.

- Federer regala con un dritto steccato sul 30-15, ma Murray sbaglia la risposta successiva e lo svizzero chiude con servizio e smorzata. 5-3.

- Murray si fa recuperare da 30-0, ma chiude comunque con un ace (di seconda). 4-3.

- avanti 15-30, sbaglia clamorosamente un passante elementare a metà campo. Federer ringrazia e sale 4-2.

- un errore di rovescio porta Federer sul 15-40, che tira un passante di rovescio incrociato impressionante che fulmina Murray. Break per lo svizzero, 3-2!

- a 0 Federer, che inizia il game con un lungolinea in chop di dritto. 2-2.

- Murray tiene un game aperto curiosamente con un doppio fallo e un ace di seconda. Sotto 15-30, lo scozzese rimedia col servizio. 2-1.

- sul 30-40, il passante lungolinea (molto difficile) di Murray esce in corridoio. Federer chiude con un'accelerazione di dritto, 1-1.

- a rete chiude il turno di servizio d'esordio di quarto set, Murray. A 30 lo scozzese, 1-0.

- sul 30-30, Murray cambia l'inerzia dello scambio, ma mette in corridoio il dritto conclusivo. A quel punto Federer chiude con il secondo ace del game. Lo svizzero sale due set a uno, 6-3!

- da 40-0, Federer sale 40-30, ma stavolta niente game epico: ace Murray, 5-3.

- sul 30-30, Federer spinge col dritto facendo fare il tergicristallo a Murray, che affossa alla fine un dritto in rete, poi chiude con servizio carico esterno e rovescio lungolinea. Break confermato, 5-2.

- un anonimo game sul 40-0 diventa un epico gioco di venti minuti in cui si è visto di tutto e dove alla fine Federer, alla settima palla break, chiude: 4-2!

- ancora game di servizio a 0 per Federer, che sale 3-2.

- smorzata meravigliosa di Federer, ma Murray tiene a 15, 2-2.

- servizio e dritto, Federer chiude subito il game sospeso. 2-1.

- Federer e Murray stanno ultimando il riscaldamento, fra pochi minuti si riprenderà.

- i giocatori sono rientrati sul Centrale.

- tetto chiuso, si sta scoprendo il campo!

- ecco invece il tetto in chiusura...si continuerà indoor!

- piove forte ora, ma dovrebbe essere un acquazzone passeggero, motivo per cui il tetto è ancora aperto.

- su una situazione di un set pari, i numeri in carriera dicono: avendo perso il primo, Federer 21-7. Avendo vinto il primo, Murray 13-4. Generale Federer 43-15, Murray 23-11.

- pausa che potrebbe essere letta in due modi: potrebbe avvantaggiare Federer, che fisicamente può staccare un attimo e ricaricare dopo due set estremamente pesanti (e lo svizzero da un punto di vista atletico non può tener testa a Murray), ma potrebbe anche avvantaggiare Murray per assorbire negli spogliatoi il momento psicologicamente difficile, dopo il secondo set perso.

- ed eccola, sul 40-0 servizio Federer, la sospensione per pioggia.


- sotto 15-30, Murray reagisce alla grande col servizio e recupera. 1-1.

- a campo aperto, Federer non opta per lo smash violento, ma per la carezza. A 15 lo svizzero, 1-0.

- avanti 30-0, Murray sbaglia un comodo dritto sul 30-15, poi Federer s'inventa due punti inumani: prima una stop volley di dritto in allungo, poi uno lungo scambio chiuso con un'altra stop volley, questa volta di rovescio con taglio esterno. Set Federer, 7-5!

- sul 40-30, dopo un doppio fallo e un ace di Federer, Murray trova in risposta un fortunatissimo nastro vincente. Ma lo svizzero chiude comunque con il servizio. 6-5. Federer che comunque non riesce a impostare il match come fatto in semifinale con Djokovic: non fa male col servizio, non riesce a chiudere in pochi scambi, corre, si stanca e sbaglia. Ciò che vuole Murray.

- non si gioca più nei turni di servizio di Murray. 5-5.

- si salva ancora Federer, sotto 30-40 e 40-A. Nella prima Murray ha tentato l'accelerazione di rovescio lungolinea, nella seconda Federer ha chiuso al secondo smash. Non c'è dubbio comunque che finora Murray sia molto più propositivo, coraggioso e centrato di Federer. 5-4 per lo svizzero, ad ogni modo.

- Federer non riesce più a mettere in difficoltà Murray nei turni di risposta. A 15 lo scozzese, 4-4.

- a 0 anche Federer, 4-3 per lui.

- a 0 Murray, 3-3 in un baleno.

- con una smorzata suicida e un punto figlio di una grande risposta di Murray, Federer sprofonda sul 15-40, ma reagisce alla grande, attaccando ogni palla (spettacolare lo scambio in cui lo scozzese ha recuperato due smash, prima di cedere al terzo) e tiene il servizio. 3-2.

- nessun problema stavolta per Murray, che tiene a 15. 2-2.

- a 30 Federer, 2-1 per lui. Federer che finora - come spesso gli è capitato in carriera - sta pagando uno scarso bilancio sulle break, 1/4 (Murray 2/2). Altro dato poco incoraggiante per lo svizzero: negli Slam, quando ha perso il primo set, ha un bilancio di 28 vittorie e 26 sconfitte, Murray quando è andato avanti di un parziale ha 78 successi e 5 ko.

- altro turno di servizio intenso per Murray, che recupera da 0-30 e 30-40 (dove Federer ha risposto corto sulla seconda, lasciando tempo allo scozzese per aggredire). 1-1.

- Primo servizio a 0 del match tenuto da Federer, che apre bene il secondo set.

- Murray vince il primo set in carriera di una finale Slam. A 15 conferma il break e fissa il punteggio del parziale sul 6-4.


- Federer sbaglia tutto lo sbagliabile e, con un dritto affossato a rete, cede il servizio a 15. Dopo il cambio campo Murray servirà per il set sul 5-4.

- game intensissimo e ben giocato da entrambi, in cui Murray ha annullato due palle break (bravissimo sulla seconda a mettere sulla riga una difficile volee di rovescio) e, alla quarta palla utile, ha chiuso il game. 4-4.

- primo turno di servizio tranquillo per Federer, che tiene a 15. 4-3.

- Federer per la seconda volta di fila sale ai vantaggi su servizio Murray da 40-15, ma stavolta lo scozzese tiene. 3-3.

- Murray sta rispondendo in modo impressionante, anche sulla prima di Federer, va 0-30 (con l'ennesimo smash sbagliato dallo svizzero), ma deve subire la rimonta di un Federer autore di alcuni punti da capogiro, uno su tutti la volee di dritto scavata sottorete su nastro dello scozzese. Sorpasso di Roger, 3-2.

- Murray ha tre palle del 3-1, sul 40-15 e sul A-40, ma commette due gravi errori di rovescio eppoi subisce l'iniziativa di Federer. Controbreak, 2-2.

- Murray è partito benissimo, senza alcun timore, rispondendo alla grande e spingendo appena possibile. Federer finora un po' imballato. Lo svizzero comunque tiene il terzo gioco, seppure ai vantaggi. 2-1 e servizio Murray.

- Federer va 15-30, ma non è partito bene con il dritto. Murray conferma il break, 2-0.

- ed è subito break Murray! Fatale l'errore con lo schiaffo al volo di Federer sul 30-40. 1-0 per lo scozzese.

- riscaldamento finito, a momenti s'inizia!

- iniziato il riscaldamento.

- lo svizzero ha vinto il sorteggio: sarà lui a servire per primo.

- Federer e Murray sono entrati sul Centrale, tra gli applausi di un emozionatissimo pubblico.

- stanno per fare il loro ingresso in campo i due finalisti.

- ospiti d'onore a vedere la finale: Kate e Pippa Middleton, i coniughi Beckham, il primo ministro Cameron, sir Alex Ferguson. La Regina sarà la grande assente.

- Il meteo sta dando incertezza: il tetto, prima chiuso, ora è stato aperto e la finale quasi certamente inizierà outdoor, ma la pioggia è sempre in agguato.

- Buongiorno, amiche e amici di Ubitennis, benvenuti al giorno della finale maschile, Roger Federer contro Andy Murray! Come stato più volte ripetuto, lo svizzero è alla ricerca del settimo titolo a Wimbledon e della prima posizione mondiale: in entrambi i casi raggiungerebbe Pete Sampras (che ha una settimana di leadership in più rispetto a Roger, 286 a 285). Dall'altra parte lo scozzese darà il 100% per essere il primo giocatore britannico a vincere i Championships dal 1936, anno della vittoria di Fred Perry. Chi vincerà?

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis