HOMEPAGE > > Terra rossa e acqua cristallina.

09/07/2012 23:03 CEST - Atp Umago

Terra rossa e
acqua cristallina

TENNIS - Al via l'Atp 250 di Umago. 4 gli italiani in gara (Fognini, Starace, Lorenzi e il qualificato Trusendi) in un torneo dalla splendida location e all'insegna del sole, del mare e delle vacanze. Da Umago, Guidobaldi e Baseggio

| | condividi

Dopo il trionfo, la delusione, la gioia e le lacrime, protagonisti, domenica, a Wimbledon, la vita continua nel circuito Atp e, dalla magica erba dell'All England Club si passa alla cocente terra rossa del 23° Atp Vegeta Croatia Open di Umago.

 

Il Grandstand (foto Michele Baseggio)

Tuttavia, le emozioni suscitate da una finale storica e commovente - sia per il vinto che per il vincitore - come quella di Wimbledon 2012, sono ancora vive in molti giornalisti della sala stampa. C'è chi è soddisfatto, ammirato e impressionato dall'exploit di Roger Federer ma c'è anche chi, comprensibilmente, è dispiaciuto per la delusione di Murray; e c'è perfino chi, invece, dimostra una benevola indifferenza. Insomma, ce n'è per tutti proprio come le meraviglie geografiche e gli svaghi che offre la splendida baia nella quale si svolge l'evento tennistico croato.

La baia di Umag (foto Michele Baseggio)

L'acqua blu e limpida del mare, il sole splendente, l'atmosfera vacanziera, nonché l'organizzazione efficiente e la gentilezza del personale conferiscono al torneo di Umago un'aura quasi paradisiaca. I turisti sono sparsi un po' ovunque e in molti si godono l'ombra sotto i pini accanto ai campi in cui si allenano i giocatori.

Momenti di relax sotto i pini (foto Laura Guidobaldi)

Nello spazio di soli 50 metri si possono osservare simultaneamente l'allenamento di Fabio Fognini e i giovani bagnanti che si tuffano all'impazzata nel mare, che lambisce la riva lungo la quale sono disposti gli stands e i vari locali del torneo. E la sera ? Beh la sera, largo alla "movida": musica, locali, stands e ristoranti accolgono un viavai di turisti e spettatori che attraversano il sito del torneo, che partono dalla spiaggia o che vi si dirigono per fare il bagno notturno. Un tuffo...e via al tennis!

Uno degli ingressi (foto Michele Baseggio)

Oggi pomeriggio numerosissimi turisti (e molti direttamente in costume da bagno) si sono assiepati sulle tribune per assistere ai match della prima giornata (non molti veramente) e soprattutto agli ultimi turni di qualificazione. Purtroppo il nostro Matteo Viola non è riuscito ad entrare nel tabellone principale. Dopo tre ore di un match sofferto e molto combattuto contro lo slovacco Klec, sotto un sole cocente, l'italiano ha ceduto al terzo set con lo score di 2/6 6/4 6/4. L'altro italiano presente nelle qualificazioni, Walter Trusendi, entra invece nel maindraw dopo aver sconfitto l'austriaco Trinker con il punteggio di 6/2 6/4. Domani il torneo entrerà davvero nel vivo. Giocheranno i 4 italiani presenti in tabellone: Fognini affronterà Beck, Starace se la vedrà con il qualificato Klec, Lorenzi con un altro qualificato, Trungelliti (argentino) e Trusendi sarà opposto al tedesco Brands. Tra i giocatori in campo domani da notare, inoltre, Juan Carlos Ferrero (il vincitore dell'edizione 2010), Ernests Gulbis e Ivan Dodig. Gli italiani saranno impegnati anche nel primo turno del doppio: Bracciali/Fognini se la vedranno con la coppia croata Cilic/Zovko e Lorenzi/Starace incontreranno Marrero/Verdasco.

L'esterno del Centrale con le foto dei vincitori degli anni scorsi (foto Michele Baseggio)

Laura Guidobaldi e Michele Baseggio

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis