HOMEPAGE > > Starace lotta ma cede a Granollers.

12/07/2012 17:19 CEST - Atp Umago

Starace lotta ma cede a Granollers

TENNIS - Dopo più di due ore di tennis lottatissimo, Potito Starace deve cedere allo spagnolo Granollers. Bene Cilic contro il tedesco Brands. All'interno le foto di Brigitte UrbanDa Umago, Laura Guidobaldi

| | condividi
Potito Starace - Foto di Monique Filippella
Potito Starace - Foto di Monique Filippella

Un piacevole brezza marina, soprattutto in serata, ha portato un po' di sollievo alla terza giornata del torneo di Umago, ancora caratterizzato da un sole cocente e dal gran caldo. I turisti e i bagnanti sono sempre numerosissimi, anche all'interno dell'area che ospita il torneo. Certo, la tentazione di fare un tuffo e trovare regrigerio nel bellissimo mare che bagna la cittadina istriana è fortissima, tentazione alla quale non ha resistito neanche Fernando Verdasco (già, da lui c'è da aspettarselo...) che, infatti, ieri pomeriggio, si trovava in mezzo ai bagnanti in riva al mare accanto all'ingresso dell'impianto. Nonostante un programma abbastanza "soft" sulla carta, nella giornata di ieri i match sono stati quasi tutti lunghi e lottati. Marin Cilic, che ha sconfitto il tedesco Brands, è stato l'unico ad aggiudicarsi l'incontro in modo relativamente agevole.Niente da fare, invece, per il nostro Potito che ha combattuto duramente contro Granollers.

Marin Cilic (CRO) 2 b. Daniel Brands (GER) 6/3 6/2

Il tedesco ha sfoggiato un buon tennis, soprattutto nel primo set, spingendo sempre, in particolare con il suo bel rovescio ad una mano e tentando di ricorrere il più possibile al serve & volley, cosa non facile considerato il campo alquanto lento. Tuttavia, nonostante gli affondi e i vincenti, Cilic è riuscito a strappargli il servizio sul 4-3 per poi chiudere facilmente il primo parziale 6/3. Alla fine, il beniamino di casa chiude il match aggiudicandosi anche la seconda partita con lo score di 6/2. Ora il tennista croato incontrerà lo statunitense Odesnik, vittorioso su Kavcic con lo score di 3/6 7/5 7/6.

Marcel Granollers (ESP) 4 b. Potito Starace (ITA) 6/4 3/6 6/3

Purtroppo il nostro Potito Starace non ce l'ha fatta contro Marcel Granollers, testa di serie n. 4. Dopo più di due ore di gioco brillante, vario e combattutissimo da parte di entrambi i giocatori, lo spagnolo ha portato a casa il match con lo score di 6/4 3/6 6/3. Starace era 2-1 nei precedenti con Granollers e ieri è stato davvero vicino dal batterlo per la terza volta. Lo spagnolo certo è un giocatore molto ostico e regolare, ma capace anche di variazioni, discese a rete e pregevoli smorzate. Tantissimi italiani, tra cui molti ragazzini, ad applaudire ed incitare l'azzurro che, nel primo set, subisce il break sul 4-4, break che consente poi allo spagnolo di chiudere il primo parziale 6/4. Entrambi giocano con grande abilità, sia negli scambi da fondo che sotto rete. Potito estrae dal cilindro smorzate deliziose e stop volley. Nel secondo parziale l'italiano non molla e, sul 2-1 per lui, strappa il servizio all'avversario portandosi sul 3-1. C'è però il controbreak immediato. Tuttavia, Potito sale ancora in cattedra e contrasta benissimo gli scambi da fondo dello spagnolo, spingendo al massimo e, alla fine, si aggiudica la seconda frazione con il punteggio di 6/3. Nel terzo set, entrambi producono ancora splendidi scambi. Poto continua con le smorzate facendo muovere tantissimo l'avversario. Il match diventa sempre più fisico. Lo spagnolo, però, non è da meno e cerca, a sua volta, di spiazzare Potito con soluzioni di drop shot e lob. Purtroppo, verso la fine del set, Starace non riesce più ad essere sufficientemente incisivo. Niente da fare per lui: Granollers si aggiudica il terzo parziale e l'incontro. A fine match Potito ha confermato di non aver ancora recuperato al meglio dopo l'infortunio alla schiena : "Purtroppo ho avuto problemi alla schiena e non sto al cento per cento con l'allenamento, ma ho fatto di tutto per entrare in campo e dare il massimo. Sono riuscito a giocare il mio tennis però purtroppo manca un po' l'allenamento che in questo mese non c'è stato per problemi fisici. Lui è un giocatore difficile da battere. Non fa niente di straordinario però è uno che ti fa giocare tante palle e ti regala poco". Ora Granollers incontrerà il tedesco Bachinger che ha vinto un incontro lungo e durissimo con lo slovacco Klizan. Nella giornata di oggi due match saranno senza dubbio l'attrazione della giornata: l'incontro tra Ernests Gulbis e Fernando Verdasco e quello che vedrà opposti il nostro Fabio Fognini e l'ucraino Alexandr Dolgopolov. Scenderanno in campo anche l'argentino Berloq contro il qualificato Trungelliti e le due wc Kuznetsov e Pavic.

LE FOTO DI BRIGITTE URBAN

 

 

 

LE FOTO DI LAURA GUIDOBALDI

 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis