HOMEPAGE > > Giornata nera per Fognini e Gulbis.

13/07/2012 16:14 CEST - Atp Umago

Giornata nera per Fognini e Gulbis

TENNIS - L'italiano si arrende a uno "sfavillante" Dolgopolov. Una decisione dell'arbitro contestata forse condiziona il gioco di Fabio. Esce anche Gulbis, battuto da Verdasco. Da Umago, Laura Guidobaldi

| | condividi

Nonostante le giornate qui a Umago continuino ad essere riscaldate da un sole sempre più cocente, quella di oggi per Fabio Fognini e Ernests Gulbis è stata, invece, una delle più nere. Fabio Fognini si è dovuto arrendere alla "furia" Dolgopolov. Questa sera l'ucraino ha prodotto un gioco davvero "scoppiettante" : vincenti a destra, a sinistra, smorzate, servizi velenosissimi e potenti, senza contare una velocità di palla e una reattività di piedi e di braccia impressionanti. Fabio non ha giocato male ma, purtroppo, nel primo set è accaduto un episodio che ha poi condizionato il suo tennis per tutto il resto dell'incontro. Sul 4-2 30-30 e servizio Dolgopolov questi, durante lo scambio, sbaglia. Subito dopo aver colpito, va a vedere però il segno di un colpo precedente di Fabio. L'arbitro di sedia, il francese Cedric Mourier, scende allora a controllare il segno e decreta che la palla dell'italiano era fuori, assegnando il punto all'ucraino. A questo punto Fabio s'infuria, sostenendo di aver diritto al punto, considerato l'errore precedente dell'avversario. Ma Mourier resta irremovibile. Fabio non molla, si siede, chiede con insistenza l'intervento del supervisor che, dopo un po' entra in campo. Ma il verdetto non cambia. Quindi, dalla palla break per Fabio, Dolgo sale 40-30, poi 5-2 e, alla fine, chiude il primo parziale per 6/2. Da questo momento in poi, Fognini non ha più la concentrazione e, forse, neanche la stessa motivazione di prima. Il match purtroppo scorre via veloce. L'azzurro continua a lamentarsi ai cambi di campo, non avendo digerito l'episodio. L'ucraino, dal canto suo, continua a produrre un tennis perfetto e vario, facendo viaggiare l'italiano da una parte all'altra del campo, in particolare con la combinazione smorzata/pallonetto. Sul 4-2 del secondo set, l'ucraino commette qualche errore e Fabio, che ricomincia a scambiare in modo centrato, sembra che possa riagganciarsi all'avversario. Dolgopolov però macina ancora. Con un serve&volley si procura il matchpoint per poi chiudere la partita con lo score di 6/2 6/4. Fabio esce dal campo rabbuiato e...arrabbiato.

La giornata è stata nera anche per Ernest Gulbis. Dopo l'ottima prestazione a Wimbledon contro Berdych, il buon esordio qui a Umago e l'ottimismo dell'altra sera, il lettone ha fornito una prestazione davvero deludente. Fallosissimo con i fondamentali e al servizio, perde rapidamente il primo set 6/2. Numerosissime le palle lanciate fuori di metri, sbagliando il timing e rimanendo rigido sulle gambe. Nel secondo parziale, però, Gulbis sembra ritrovare lo smalto dei giorni migliori. Comincia a piazzare il servizio e a tenere meglio gli scambi; sul 3-2 a suo favore, conquista il break e si porta sul 4-2. Ma c'è il controbreak immediato di Verdasco. Gulbis commette ancora degli errori ma stavolta è lo spagnolo a rivelarsi più fragile. Ernests si aggiudica la seconda partita per 6/3. E poi ? Per il talentuoso lettone la luce si pegne di nuovo, definitivamente e inesorabilmente. Ricominciano a fioccare errori su errori, palle che escono di metri o affossate a rete. Niente da fare. Il match si conclude a favore di Fernando Verdasco con il punteggio di 6/2 3/6 6/1. Ora il n. 1 del seeding se la vedrà con il giovane russo Andrey Kuznetsov, che ha sconfitto 7/6 6/1 il giovane croato Mate Pavic. Promessa russa, Kuznetsov è il vinctore juoniores di Wimbledon 2009. Infine, l'argentino Berloq ha avuto la meglio sul connazionale qualificato Trungelliti, dopo un match combattutissimo e conclusosi con il punteggio di 7/6 4/6 6/1. Ora lo aspetta Dolgopolov. Ma non è finita qui: dopo i doppi, stasera si terrà l'elezione di Miss Hostess del torneo e un giocatore sarà il giurato d'eccezione. A Umago la notte è giovane !

 

 

 

 

 

 

 


 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis