HOMEPAGE > > Palermo: Errani domina Cadantu.

14/07/2012 10:35 CEST - TORNEI ATP E WTA

Palermo: Errani domina Cadantu

TENNIS – A Palermo Errani lascia quattro game a Cadantu, 62 62. In semifinale affronterà Begu. A Bastad Ferrer e Almagro vincono i derby contro Robredo e Gimeno-Traver. A Stanford fuori Cibulkova e Bartoli Stefano Tarantino

| | condividi

Dopo l'erba di Wimbledon ed in attesa del torneo olimpico molti tornei in giro per il mondo, ben 4 per l'ATP e 2 per il circuito femminile.

Vediamo cosa successo sin qui lasciando gli approfondimenti di Umago alla nostra inviata sul posto.

WTA Palermo, $ 220.000,00

Il percorso trionfale di Sara Errani non conosce ostacoli. Nei quarti la bolognese ha demolito la rumena Cadantu, numero 85 del mondo, con un doppio 6-2. Nelle tre partite disputate finora, Sarita ha ceduto appena 11 game. C'è stata partita per cinque game, fino al 3-2 Errani nel primo set. Poi la rumena ha perso il servizio in tutti i suoi ultimi sei turni di battuta. Al di là della scarsa efficacia al servizio, Cadantu ha sofferto nello scambio da fondo non trovando quasi mai il tempo giusto, soprattutto quando la palla rimbalzava alta. Errani si è un po' distratta nei due break ceduti nel secondo set, ma Cadantu non ha mai dato l'impressione di poter far girare l'inerzia del match. Errani ha sempre controllato il gioco, entrando con i piedi dentro il campo praticamente a suo piacimento.

Nell'ultimo game, sul 15-30, Cadantu tira un rovescio sulla riga al termine di uno scambio particolarmente lungo ma il giudice di linea chiama la palla fuori. L'arbitro scende a controllare il segno e si accorge che in realtà la palla è buona. Il punto va ripetuto. Cadantu, e di questo le va dato merito, non protesta ma paga le conseguenze della chiamata: doppio fallo e match point Errani. Le viene poi chiamato fallo di piede sulla prima e si concede un po' di accademia: palla corta e pallonetto che però rimane corto. L'azzurra può chiudere agevolmente con la volée comoda a campo aperto.

In semifinale affronterà un'altra rumena, Irina-Camelia Begu, che ha sconfitto in rimonta 57 64 64 la spagnola Estrella Cabeza Candela. Tra le due c'è un solo precedente, la vittoria di Sarita per 76 64 quest'anno a Barcellona, al primo turno.

Due risultati a sorpresa nei quarti della parte bassa. La tennista ceca Barbora Zahlavova Strycova ha superato al termine di una dura battaglia la testa di serie nr.3 , la tedesca Goerges, con il punteggio di 76(4) 67(4) 61.
La Goerges va due volte sotto di un break nel primo set ma alla fine riesce a portarlo al tie break. La spunta comunque la sua avversaria che lo vince 7-4.

Nel secondo set ancora un break per parte ed ancora tie break, finisce sempre 7-4 ma stavolta lo vince la Goerges che manda il match al terzo. Ti aspetteresti l'allungo della giocatrice più quotata ed invece la tedesca cede di schianto, la Zahlavova Strycova allunga subito e chiude senza problemi 6-1. Continua il momento nero della Goerges, ben lontana dagli eccellenti standard della passata stagione.

Avversaria di Zahlavova-Strycova sarà Laura Robson che si è ripetuta dopo il successo su Roberta Vinci eliminando la testa di serie numero 5, Carla Suarez Navarro, avversaria scomoda per chiunque sul rosso, 64 26 63.

Sara Errani (1) def. Alexandra Cadantu, 6-2, 6-2
Barbora Zahlavova Strycova (8) def. Julia Goerges (3), 7-6 (7-4), 6-7 (4-7), 6-1
Laura Robson def. Carla Suarez Navarro (5), 6-4, 2-6, 6-3
Irina-Camelia Begu def. Estrella Cabeza Candela, 5-7, 6-4, 6-4

ATP NEWPORT

Isner-Harrison e Hewitt-Ram sono le due semifinali del torneo di Newport. Negli ultimi due quarti Isner. vincitore l'anno scorso in finale su Rochus, ha sconfitto 64 76 il sudafricano Van der Merwe. E' bastato un break nel terzo game a decidere il primo set: "Long John" ha perso solo quattro punti con la prima nel parziale, chiuso con un turno di battuta tenuto a zero.

Nel secondo il punteggio segue la successione dei turni di battuta fino al 6-6, anche se nell'undicesimo game il sudafricano si è trovato a due punti dal set sul 5-6 0-30, ma Isner si è salvato con un ace centrale. E' stato poi il primo a strappare un minibreak, al primo punto, nel tiebreak. Il dodicesimo, e ultimo, ace lo porta sul 5-2, preludio al 7-2 finale. Il suo record nei tiebreak quest'anno sale a 23-10, il migliore nel circuito ATP.

Harrison, invece, era avanti 64 30 quando il tedesco Benjamin Becker si è ritirato per un infortunio al polso sinistro.

WTA STANFORD

Serena Williams non ha ancora superato il jet-lag post-Wimbledon: si è svegliata all'1 di notte e ha passato cinque ore sveglia a guardare la stagione finale di Desperate Housewives. Ma nonostante il sonno irregolare, una volta in campo ha lasciato quattro game a Chanelle Scheepers, battuta 64 60.

A sorpresa, invece, sono state eliminate le teste di serie numero 2, Marion Bartoli, e 3, Dominika Cibulkova. La francese ha ceduto 63 62 a Yanina Wickmayer, con cui aveva sempre vinto nei tre precedenti confronti diretti. La belga sarà l'avversaria di Serena Williams in semifinale.

La slovacca subisce la rimonta di Sorana Cirstea, 67 62 60. Nel primo set la rumena chiede per ben nove volte il Falco, e in sei occasioni ha ragione. "Alla fine chiedevo la verifica su tutto, perché non mi fidavo più di nessuno" ha commentato Cirstea. "L'arbitro non ha mai fatto over rule, credo che se non ci fosse stato il Falco me ne sarei andata dal campo". La rumena sfiderà Coco Vandeveghe che ha raggiunto la sua prima semifinale a livello WTA in carriera battendo 64 64 Urszula Radwanska.

ATP BASTAD, EUR 410.175,00

Orda di spagnoli (ben cinque) nei quarti di finale, ma erano in programma due derby e quindi la pattuglia era destinata per forza di cose a ridursi.
Nelle sfide tra iberici vittorie dei due giocatori più quotati e favoriti, ma non sono state imprese semplici.
David Ferrer ha lasciato un set a Tommy Robredo, mai domo nonostante l'età (inoltre Robredo aveva battuto proprio a Bastad Ferrer nel 2008).

Ferrer dopo un primo set vinto grazie ad un solo break, ha retto nel secondo sino al 4-5 ma in dirittura d'arrivo Robredo è riuscito a strappare il servizio al connazionale ed a portare il match al terzo.
A questo punto Ferrer ha deciso che andava bene così, terzo set al fulmicotone, 6-0 netto ed ennesima semifinale guadagnata.
Buona comunque la performance di Robredo che sta cercando di risalire il ranking che oggi lo vede al nr. 199 (è stato anche nr. 5 nel 2006).

Combattutissimo anche il secondo derby iberico tra Nicolas Almagro e Daniel Gimeno-Traver che sta attraversando un buon periodo di forma.
Primo set senza break anche se Gimeno-Traver deve salvare ben 4 palle break sui suoi turni di battuta mentre Almagro ne concede una sola che puntualmente salva.
Si arriva così al tie break dove la spunta Almagro per 7 punti a 5.
Nel secondo set molto meglio al servizio Gimeno-Traver che ricava molto dalla seconda (67%) rispetto al suo avversario (appena il 46%). Logica conseguenza il break che consente a Gimeno-Traver (che non concede nessuna palla break nel set mentre Almagro ne salva 5 su 6) di portare a casa il secondo set per 6-4 e di mandare il match al terzo.
Come spesso capita alla fine la spunta il tennista più pronto ad affrontare lo sprint finale.
Almagro salva ben 5 palle break e sfrutta l'unica che gli concede il suo connazionale, Nicolas chiude il parziale 6-3 e si qualifica per la semifinale.

Avversario di Almagro in semifinale sarà il ceco Jan Hajek, 29 anni, mai finalista in un torneo ATP.
Il nr. 102 del ranking ha superato a sorpresa la promessa estone Jurgen Zopp, nr. 88 della classifica e di ben 6 anni più giovane.
Estone deficitario al servizio nel primo set (solo il 31% di punti con la prima), Hajek ne approfitta e chiude 6-3.
Nel secondo il match invece è più equilibrato, decisiva l'unica palla break del parziale che Hajek concede e che Zopp sfrutta, 6-4 per quest'ultimo e match anche in questo caso al terzo.
Nel set decisivo il match diventa nervoso, la spunta il giocatore più esperto, Hajek, che sfrutta le due palle break concesse dall'avversario (il tennista ceco invece ne salva 5 su 6) e porta a casa il match vincendo il set decisivo 6-3.
Un solo precedente tra Almagro e Hajek, nel 2007 a Valencia, nettamente vinto dallo spagnolo.

Nell'ultimo quarto di finale, vittoria invece in due set per il bulgaro Dimitrov, opposto nell'occasione allo spagnolo Ramos.
Primo set con molti break (due per parte), si arriva al tie-break dove il bulogaro piazza lo spunto decisivo e lo chiude 7-1.
Nel secondo set Dimitrov prende il match in mano, alza il livello del suo gioco e con due break si qualifica per la semifinale vincendo 7-6 (1) 6-3.
Semifinale interessantissima per il bulgaro con Ferrer, logico favorito del torneo.
Due i precedenti, entrambi vinti dallo spagnolo (ma sempre giocati sul veloce), l'ultimo quest'anno ad Indian Wells.

Risultati quarti di finale

Ferrer (1)- Robredo (WC) 63 46 60
Dimitrov (6)- Ramos (3) 76(1) 63
Hajek-Zopp 63 46 63
Almagro (2)- Gimeno Traver 76(5) 46 63

 

ATP 250 STOCCARDA, EUR 410.175,00

Primi due quarti di finale a senso unico in terra tedesca.

Lo spagnolo (l'ennesimo della giornata) Garcia-Lopez ha avuto vita facile con il qualificato tedesco Dustin Brown, superato agevolmente in due set, 6-0 6-3.
Assolutamente senza storia il primo parziale, più equilibrato il secondo nel quale è stato decisivo un solo break.
Male il tedesco al servizio che ha servito appena il 44% di prime.

Vittoria comoda per Juan Monaco (testa di serie nr. 2 del tabellone) contro il qualificato ceco Pavel Cervenak.
L'argentino pur non giocando un match al meglio delle sue possibilità, dopo aver vinto facilmente il primo set 6-1 ha sofferto non poco nel secondo, chiuso alla fine 7-5 non senza patemi (ben 7 break su dodici turni di servizio).
La semifinale sarà proprio tra Garcia-Lopez e Juan Monaco
, 3-1 i precedenti per l'argentino.

Soffertissima invece la vittoria del serbo Janko Tipsarevic sul tedesco Phau.

Il nr.1 del tabellone va subito avanti di un break nel primo set ma sfrutta solo 1 delle 12 palle break offerte dal suo avversario, il quale riesce a centrare il controbreak e porta il set al tie break che poi vince per 8-6.
Nel secondo set ci sono addirittura tre break per parte, il set va di nuovo al tie break e stavolta Tipsarevic riesce a portarlo a casa per 7 punti a 2.
Phau accusa il colpo e subisce un break in avvio di terzo set che si rivelerà alla fine decisivo.
Il tennista serbo salva invece ben 4 palle break e porta a casa il match chiudendo la contesa 6-7 (6) 7-6(2) 6-4.
Tipsarevic in semifinale avrà il brasiliano Bellucci che ha sconfitto 64 61 il tedesco Stebe nell'ultimo quarto in programma.

Risultati quarti di finale

Tipsarevic (1)- Phau 67(6) 76(2) 64
Garcia Lopez- Brown (WC) 60 63
Monaco(2)- Cervenak (Q) 61 75
Bellucci-Stebe 64 61

 

 

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis