HOMEPAGE > > Errani in finale con Strycova.

17/07/2012 11:01 CEST - WTA PALERMO

Errani in finale con Strycova

TENNIS – Quinta finale in stagione per Sara Errani. A Palermo, l'azzurra raggiunge la terza finale nel torneo siciliano. In finale affronterà Barbora Zahlavova Strycova che si è imposta in tre set sulla giovane Laura Robson. Stefano Tarantino

| | condividi

WTA Palermo, $ 220.000,00

Errani b. Begu 6-4 6-1

Quinta finale in stagione per Sara Errani dopo Acapulco, Barcellona, Budapest e Parigi, Sara ha perso solo quella del Roland Garros contro Maria Sharapova. Nella sua terza finale a Palermo affronterà la ceca Strycova con la quale è in vantaggio 2-1 nei precedenti. Nessuna giocatrice italiana ha mai vinto quattro tornei in una stagione. Avvio di partita complicato per Sara Errani indietro subito di un break con la Begu. Infatti la rumena si porta sul 2-0. Fallosa ed un po’ contratta Sarita sbaglia qualche palla di troppo ma corregge il tiro nei game successivi, recupera il break di svantaggio e va avanti 4-3 da 1-3 sotto. Sara si procura anche una palla break nel gioco successivo ma la Begu l’annulla con una buona prima di servizio. Partita che si prospettava comunque più difficile rispetto agli incontri dell’intera settimana. Basti pensare che la bolognese nei precedenti turni aveva ceduto solo 11 giochi. La Errani sul 5-4 mette la freccia: ottimo game in cui riesce ad infilare quattro punti consecutivi che le permettono di conquistare il primo set in 50 minuti. Dopo un ottimo set giocato, la Begu si disunisce e si ritrova 0-5 in 15 minuti. Moto d’orgoglio per il game del 5-1 ma la Errani chiude la pratica dopo un’ora e quindici minuti con il punteggio di 6-4 6-1.

HEAD TO HEAD: ERRANI-STRYCOVA 2-1
2006 CAPRIOLO CARPET Q S.Errani 6-3 6-1
2008 STUTTGART HARD Q - QB. Zahlavova Strycova 6-3 7-5
2010 TOKYO - PAN PACIFIC HARD R64 S.Errani 6-3 6-2
 

Zahlavova Strycova b. Robson 2-6 7-5 6-2

Primo set dall'andamento altalenante tra le due contendenti.
Parte molto meglio la Robson che mette subito in mostra la sua potenza, lasciando poco scampo alla sua avversaria con le accelerazioni di diritto e di rovescio che lasciano sul posto la Zahlavova Strycova.
Così la tennista britannica va subito avanti 2-0 con il break nel secondo game.
Ma la Robson mette in mostra un servizio un po' troppo deficitario, poche prime ed anche uqalche doppio fallo di troppo, la britannica fatica così a trovare il ritmo e con tre gratuiti regala subito il controbreak all'avversaria.
La Zahlavova Strycova raggiunge l'avversaria sul 2 pari e nel game successivo si procura ben tre opportunità per infilare il terzo game di fila.
Due palle break sono consecutive sul 15-40, ma la Robson mette dentro due buoni vincenti, uno di diritto ed uno di rovescio per il 40 pari.
Arriva però il solito doppio fallo della britannica per la terza palla break che però la Zahlavova Strycova spreca con un gratuito di diritto.
Alla fine la Robson tiene il servizio e prende coraggio, mettendo continuamente sotto pressione la sua avversaria.
La Zahlavova Strycova commette molti gratuiti ed appare un attimo nell'angolo, la sua avversaria ne approfitta e così infila tre giochi consecutivi che le danno un veloce 6-2 nonostante un pessimo 33% di prime e ben 4 doppi falli.
La tennista ceca non riesce soprattutto a trovare gli angoli ed a spostare la Robson, che sicuramente è più potente ma che nei movimenti deve migliorare ancora molto.
Non solo, ma la Zahlavova stenta soprattutto ad applicare un minimo di variazioni nei colpi, giocando talvolta troppo corto ed offrendo il fianco alle bordate della sua avversaria.
I gratuiti comunque sono tanti da una parte e dall'altra, non è proprio un bel match.

La Zahlavova Strycova chiama il coach per farsi dare qualche consiglio, il secondo set inizia poi con le due contendenti che danno il meglio quando servono.
Si arriva sul 2 pari senza nessuna palla break, poi nel quinto game la Robson sale 40-0 ma commette qualche ingenuità di troppo e concede un incredibile break alla sua avversaria.
La britannica infila doppi falli uno dopo l'altro ma soprattutto sbaglia molti diritti rispetto al primo set.
La Zahlavova Strycova però non ne approfitta, la tennista ceca prova a buttarsi di più a rete date anche le sue qualità da doppista, ma va in confusione e spreca un paio di voleé non irresistibili.
Arriva l'immediato controbreak per il 3 pari.
Ora si avverte molto nervosismo in campo, le due tenniste danno il peggio di sé stesse, il settimo game con la Robson al servizio è il festival dell'errore.
Alla fine la britannica tiene la battuta nonostante tre doppi falli e sale 4-3.
La Zahlavova Strycova cerca di reggere l'urto, tiene il servizio nell'ottavo gioco ma va sotto 40-15 nel game successivo.
Qui la Robson si blocca di nuovo, la sua avversaria le gioca un paio di smorzate che la britannica recupera per poi tornare però a fondo campo dove arrivano inesorabili un paio di gratuiti.
La Zahlavova si riporta in parità e poi con altri due gratuiti della Robson centra il break e sale 5-4 e servizio.
E' il momento della svolta per la ceca? Per niente, la Robson si procura una palla break con un'ottima accelerazione di diritto per il 5 pari ma stavolta la sua avversaria è molto brava, buona prima e diritto a chiudere.
La Robson con coraggio si butta a rete dietro un altro buon diritto, seconda palla per il controbreak.
Controbreak che arriva puntuale con un gran passante di diritto sull'attacco della Zahlavova, tutto da rifare siamo 5 pari.

Uno dei pregi della britannica è sicuramente la gran tenacia e la capacità di non arrendersi mai in qualsiasi circostanza, soprattutto dopo i proprio errori.
Certo la Robson non è un mostro di continuità, nell'undicesimo game sale 30-0 ma poi commette due doppi falli consecutivi (siamo a 12 in totale) per il 30 pari.
Buona prima e palla per il 6-5, ma arrivano altri due doppi falli ed un gratuito di diritto, nuovo break della Zahlavova che va di nuovo a servire per il set.
Stavolta la ceca non fallisce l'occasione, game a zero e set in tasca, si va al terzo.

Un pò di tensione traspare nel volto della Robson che si lascia brekkare sull’uno pari. Nei momenti importanti il servizio l’ha sempre tradita a differenza della sua avversaria che con due ace si porta sul 3-1. Non arriva la reazione della britannica anzi ancora con due doppi falli concede il doppio break alla sua avversaria. Piccolo sussulto sul 5-1 quando annulla due matchpoint portandosi sul 2-5. C'è ancora spazio per un altro matchpoint annullato dalla Laura Robson ma arriva la fine della partita. Dal cinque pari del secondo set un parziale di otto giochi a due in favore della ceca. Terza finale in carriera per la giocatrice di Plzen, un solo successo a Quebec City nel 2011.
 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis