HOMEPAGE > > Putiferio e novità nel misto.

16/07/2012 23:40 CEST - LONDRA 2012

Putiferio e novità nel misto

TENNIS - A Londra 2012 rivedremo il doppio misto, una specialità bistrattata durante l’anno, ma di alto contenuto simbolico per le Olimpiadi. Vanno sciolti alcuni nodi di carattere sportivo e politico e diverse ambiguità organizzative. Enos Mantoani

| | condividi

A Londra 2012 finalmente rivedremo il tennis riammesso alle Olimpiadi nella sua totalità.

Come noto, dopo l’esibizione del 1984, il nostro sport venne reinserito nel programma olimpico ufficiale nel 1988 venendo da un’assenza che perdurava dal 1924, un’ultima edizione parigina storica per il tennis con tutte e cinque le medaglie assegnate. Finalmente, dopo 88 anni, rivedremo i cinque podi assegnati alle racchette, che nel frattempo non saranno più di legno.

Grande curiosità e attesa, dunque, per una specialità, il doppio misto, decisamente trascurata durante l'anno per motivi facilmente intuibili dai nostri lettori; in primis, il fatto che i calendari ATP e WTA spesso non trovano punti d’incontro, poi c’è la mancanza di nomi conosciuti disposti a giocarlo e quindi ad attrarre un buon pubblico, la mancanza di campi nei tornei (se Fish si lamenta per la presenza delle donne a Roma, figurarsi cosa direbbe della compresenza dei doppi misti), e via elencando...

Ad ogni modo, riteniamo questa specialità molto importante e significativa nell’ambito di un evento come quello olimpico che si rifà a princìpi molto alti di sportività e uguaglianza. Pochi altri sport possono vantare la compresenza di uomini e donne in un torneo dedicato (lo può vantare, ad esempio, il badminton).

Però, a pochi giorni dall’inizio della massima manifestazione sportiva mondiale, un po’ di confusione regna nell’organizzazione del doppio misto. Andiamo a farne il punto della situazione.

Il doppio misto vedrà un tabellone che partirà direttamente dagli ottavi, sedici infatti saranno le coppie ammesse. Non è stata ancora stilata un’entry list, anche se si dovrà fare riferimento alle posizioni in classifica relative all’11 giugno 2012 (come per le altre specialità). Il criterio prevede che ogni giocatore (o giocatrice) possa fare riferimento alla classifica di doppio o a quella di singolare, dodici saranno le coppie così assegnate, quattro saranno invece le wild cards scelte dall'ITF. Ad esempio, la nostra Errani potrà decidere di usare la sua posizione n. 3 in classifica di doppio, piuttosto che quella del singolare per costruire una coppia di doppio misto. L’entry list e il tabellone saranno decisi praticamente all’ultimo, dopo l’inizio degli altri tabelloni: potrà quasi rivelarsi un ripiego, comunque di lusso, per alcuni giocatori.

Detto di questa anomalia organizzativa, che si aggiunge a quelle in comune con le altre specialità tennistiche, veniamo ad altri problemi di natura politico-sportiva.

Fino a qualche fa ci si era illusi di vedere una coppia mista del calibro di Federer-Hingis, ipotesi ormai ampiamente tramontata, come si evince da questa notizia di gennaio: Federer: "Martina ha detto no al doppio misto".

Altro rifiuto eccellente sarà, molto probabilmente, quello di Serena Williams, che non se la sente di giocare così tante partite in pochi giorni, con buona pace di Andy Roddick che ha creduto molto in una possibilità di coppia con la pluridetentrice di Wimbledon. Gli Usa perciò dovrebbero schierare Lisa Raymond e Mike Bryan, neovincitrici dei Championships, e Bob Bryan con Liezel Huber.

Il caso più clamoroso riguarda invece la federazione tennistica indiana che si è trovata tra le mani una spinosa questione tra i quattro giocatori migliori del Paese e ha utilizzato il doppio misto come una sorta di contentino per Leander Paes: su questa questione si veda l’esaustivo articolo di Alessandro Mastroluca qui.

Nel frattempo Paes è arrivato in finale a Wimbledon mentre Mahesh Bhupathi e Sania Mirza si sono fermati a malapena al secondo turno, avendo tra l’altro passato il primo con un bye...

Proviamo, seguendo alcune indiscrezioni, a indicare alcune possibili coppie di doppio misto:

Del Potro e Gisela Dulko per l’Argentina;

Ivanovic e Zimonjic per la Serbia, Djokovic potrebbe, qualora decidesse di giocare anche il misto, fare coppia con la Jankovic oppure lasciare il posto a Tipsarevic;

Stepanek e Kvitova e Berdych, ancora indeciso se partecipare o meno, con Hradecka o Safarova per la Repubblica Ceca;

Bracciali e Vinci hanno giocato l’ultimo Wimbledon e così Errani dovrà, se vorrà partecipare, far coppia con Fognini o Seppi;

Azarenka e Mirny per la Bielorussia (e potrebbero essere la testa di serie n. 1);

Paes-Mirza o Bhupathi-Mirza: questo è il dilemma per la federazione indiana;

Kerber e Petzschner si sono proposti per la Germania;

per l’Australia potrebbero far coppia Samantha Stosur e Bernard Tomic;

Per queste informazioni ci siamo basati soprattutto su questo articolo tratto da The Tennis Space e che trovate linkato qui.

Qua sotto riportiamo inoltre il brevissimo e tormentato albo d’oro del doppio misto alle Olimpiadi:

1968 Guadalajara (torneo dimostrativo)

Doppio misto

O: Fitzgibbon-Heldman (USA)

A: Fassbender-Niessen (RFT)

B: Osbourne-Bartkowicz (USA)

1968 Mexico City (torneo dimostrativo)

Doppio misto

O: Koroktov-Yansone (URS)

A: Buding-Bartkowicz (USA)

B: Pierre e Rosa-Maria Darmon (FRA) / Kakulia (URS) e Petersen (BRA)

1924 Parigi

O: Dick Williams e Hazel Wightman (USA)

A: Marion Jessup e Vinnie Richards (USA)

B: Hendrik Timmer e Kea Bouman (NED)

1920 Anversa

O: Suzanne Lenglen e Max Décugis (FRA)

A: Kathleen McKane e Maxwell Woosnam (UK)

B: Milada Skrbková e Ladislav Žemla (TCH)

1912 Stoccolma

Doppio misto outdoor

O: Koring-Schomburgk (GER)

A: Fick-Setterwall (SVE)

B: Broquedis-Canet (FRA)


Doppio misto indoor

O: Hannam-Dixon (GBR)

A: Aitchison-Barrett (GBR)

B: Fick-Setterwall (SVE)

1906 Atene (torneo dimostrativo)

O: Maime e Marie Decugis (FRA)

A: Georgios Simiriotis e Sophia Marinou (GRE)

B: Xenophon Kasdaglis e Aspasia Matsa (GRE)

1900 Parigi

O: Cooper-R.Doherty (GBR)

A: Prevost-Mahoney (FRA-GBR)

B: Rosenbaumova-Warden (Boemia-GBR)

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis