HOMEPAGE > > Amburgo: Fognini, quanti errori.

19/07/2012 22:31 CEST - ATP Amburgo

Amburgo: Fognini,
quanti errori

TENNIS - Negli ottavi ad Amburgo, Fognini si porta avanti di un break contro Kohlschreiber. Ma il dritto tradisce l'azzurro e il tedesco gradualmente diventa padrone del match, chiudendo 75 62. Passano Almagro e Monaco. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Fognini dura cinque game, troppo poco per pensare di superare Philipp Kohlschreiber. Il tedesco, reduce dal primo quarto di finale Slam in carriera a Wimbledon, riesce per la prima volta a entrare tra i migliori otto ad Amburgo. Kohli non gioca al suo massimo, ma Fabio concede troppo, entra ed esce troppe volte dalla partita e soprattutto regala troppo col dritto. Il 75 62 finale, e i 23 punti di differenza (73 a 50) danno la giusta misura della differenza vista in campo.

Parte meglio Fognini, nell'arena indoor di Amburgo. Trova il break in avvio e allunga 4-1 sulla scia di una percentuale praticamente doppia di prime palle. Ma è il risultato di una scelta strategica, quella di privilegiare piazzamento e traiettorie in kick, che alla lunga non paga.

Il ligure si fa prendere dalla fretta, cerca di chiudere il campo e scendere a rete un po' troppo presto negli scambi e si espone al rovescio del tedesco. Appena Kohlschreiber sale di livello con la risposta, per Fabio arrivano le difficoltà e, dopo due palle break annullate, Fognini stecca lo sventaglio di dritto che riporta il punteggio in linea con i turni di servizio. Sarà il primo di tre break di fila che l'azzurro regala al tedesco, che firma il sorpasso con un fluidissimo rovescio lungolinea (5-4).

Nemmeno Kohli, però, è al meglio. Con due doppi falli nel decimo game concede una palla break e, dopo aver sprecato un set point sul 40-30 con una volée lunga, cede il servizio perdendo lo scambio più lungo giocato fino a quel momento.

Fognini, che gioca meglio in difesa che in spinta e soffre soprattutto quando deve entrare col dritto, subisce il terzo break consecutivo. E Kohli, che cresce in efficacia al servizio, con cui cerca soprattutto traiettorie esterne, tiene a zero e chiude il set 7-5 con un parziale di 8 punti a 1.

Il primo game del secondo parziale conferma che l'inerzia della partita è passata dalla parte del padrone di casa che potrebbe già breakare. Ma Fabio alza un lob intelligente, molto alto, e Kohlschreiber manda lungo lo smash. La serie di break di fila è interrotta. Ma lo strappo è solo rimandato di poco, di quattro game.

Ancora una volta Fognini è troppo precipitoso nel gettarsi a rete e il numero 20 del mondo, che ha uno dei più bei rovesci a una mano del circuito, sfrutta il suo colpo migliore per disegnare un passante incrociato vincente. Fabio spreca una palla del 3-4, scentra due dritti, davvero troppi gli errori con questo fondamentale, e concede un secondo break che manda l'avversario a servire per il match.

Due errori che sanno un po' di resa per un Fognini che non ha saputo rallentare il ritmo e frenare quando Kohlschreiber ha iniziato a diventare padrone del match. Ed è ancora un errore di dritto di Fognini a chiudere il sipario sul match.

Risultati

Singles - Second Round
[1] N Almagro (ESP) d N Davydenko (RUS) 64 63
[3] J Monaco (ARG) d [Q] D Munoz-De La Nava (ESP) 76(4) 63
[6] P Kohlschreiber (GER) d F Fognini (ITA) 75 62
J Chardy (FRA) d [WC] J Reister (GER) 75 64

SCHEDULE - FRIDAY, 20 JULY, 2012

CENTRE COURT start 12:00 noon
[3] J Monaco (ARG) vs J Chardy (FRA)
Not Before 2:30 PM
[7] F Mayer (GER) vs [WC] T Haas (GER)
[1] N Almagro (ESP) vs [6] P Kohlschreiber (GER)
Not Before 6:30 PM
A Ramos (ESP) vs [4] M Cilic (CRO)

M3 not before 2:00 PM
[1] M Bhupathi (IND) / R Bopanna (IND) vs J Chardy (FRA) / G Simon (FRA) - After Suiable Rest


ATP GSTAAD

Singles - Second Round
[1] J Tipsarevic (SRB) d [Q] M Fischer (AUT) 46 76(1) 63
L Kubot (POL) d [2] M Granollers (ESP) 64 62
[Q] J Hernych (CZE) d [7] S Giraldo (COL) 63 26 64
G Dimitrov (BUL) d [Q] D Brown (GER) 76(3) 36 62

SCHEDULE - FRIDAY, 20 JULY, 2012

CENTRE COURT start 11:00 am
G Dimitrov (BUL) vs L Kubot (POL)
[5] F Lopez (ESP) vs T Bellucci (BRA)
Not Before 3:00 PM
P Mathieu (FRA) vs E Gulbis (LAT)
Not Before 5:00 PM
[1] J Tipsarevic (SRB) vs [Q] J Hernych (CZE)

COURT1 start 12:00 noon
R Farah (COL) / S Giraldo (COL) vs [2] I Dodig (CRO) / M Melo (BRA)
Not Before 4:00 PM
[1] M Granollers (ESP) / M Lopez (ESP) vs T Bellucci (BRA) / M Kohlmann (GER)

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis