HOMEPAGE > > Olimpiadi: si ritira Nadal!.

21/07/2012 11:59 CEST - Olimpiadi

Olimpiadi: si ritira Nadal!

TENNIS - Rafa Nadal non giocherà alle Olimpiadi di Londra. Il maiorchino avrebbe dovuto portare la bandiera durante la cerimonia d'apertura. "E' uno dei momenti più difficili della mia carriera e uno dei giorni più tristi" .  Alessandro Mastroluca e Sara Cecamore


| | condividi

Rafa Nadal non giocherà alle Olimpiadi di Londra. La notizia arriva attraverso una nota rilasciata dallo staff del maiorchino e rilanciata dall'Associated Press ed è stata confermata dal suo PR Barbadillo. Lo spagnolo, che già aveva rinunciato all'esibizione del 14 luglio contro Novak Djokovic, è costretto così a saltare uno degli appuntamenti più importanti di questa stagione. Il maiorchino:"E' uno dei momenti più difficili della mia carriera e oggi sicuramente uno dei più tristi. Ho cercato di rimandare il più in là possibile la decisione ma sarebbe stato egoista partecipare pur non essendo in condizione e privando un compagno più in forma in me di un posto ".

I problemi alle ginocchia non sembrano dunque dargli tregua e gli impediranno di difendere il titolo olimpico conquistato a Pechino nel 2008. "E' un giorno tristissimo per Rafa" ha dichiarato Toni Nadal intervistato dalla radio spagnola Cadena SER. "Era uno dei suoi sogni poter partecipare ai Giochi da portabandiera della Spagna. Rafa è consapevole che queste probabilmente sarebbero state le sue ultime Olimpiadi".

Dopo Wimbledon, scrive Juan Josè Mateo sul Pais, Nadal si è sottoposto a iniezioni alle ginocchia con il suo medico personale, che è anche il medico della Federazione, Angel Cotorro, e Mikel Sanchez, che nel 2010 glio ha ricostruito le ginocchia grazie agli ormoni della crescita (il cui uso terapeutico è stato approvato dalla WADA nel 2011). Dopo il trattamento è rimasto fermo 15 giorni, ma nonostante gli allenamenti successivi con la cyclette e la palla medica le condizioni non sono tornate ottimali.

Nadal, reduce dalla sconfitta con Rosol a Wimbledon, non sarà presente a Londra nemmeno da spettatore. Il comitato Olimpico spagnolo dovrà anche provvedere alla rielezione di un nuovo portabandiera. Secondo le prime indiscrezioni, il favorito sarebbe il velista Iker Martinez, oro nella classe 49er a Atene 2004.

"Non sono pronto a competere" scrive Howard Briant sul sito di ESPN, può voler dire molte cose. Può voler dire che le ginocchia sono infiammate, che Nadal non riesce a trovare il suo gioco sull'erba, che sta ancora soffrendo per le fatiche della stagione sulla terra in cui ha consumato moltissime energie mentali, fisiche ed emotive per tornare a battere Djokovic dopo le sconfitte del 2011. Può essere tutto questo insieme, conclude Bryant.

La rinuncia di Nadal dovrebbe lasciare il posto in singolare a Feliciano Lopez, secondo quanto rivela la Federazione spagnola. Anche se l'ITF su Twitter ha annunciato che i sostituti saranno ufficializzati in un secondo momento. Granollers, suo compagno nel torneo di doppio, sarà affiancato invece da Marc Lopez.

Si tratta del più grande forfait alle Olimpiadi dal 2000, quando fu Agassi ad abbandonare il torneo a cinque cerchi. Dei quattro finalisti del torneo maschile di Pechino, solo Djokovic, medaglia di bronzo, sarà presente a Londra. Assenti anche Dementieva e Safina, oro e argento nel torneo femminile quattro anni fa.

A questo punto, Ferrer diventerebbe testa di serie numero 4. Anche Del Potro avrebbe dei benefici dal forfait di Nadal: diventerebbe testa di serie numero 8 evitando così di affrontare Federer, Djokovic, Murray e Ferrer, con cui non ha un record incoraggiante, prima dei quarti di finale.

Nadal si è già trovato in una situazione simile, quando ha rinunciato a partecipare a Wimbledon 2009. Anche allora la causa fu la ricorrente tendinite. Anche allora arrivava da una sconfitta storica, la prima al Roland Garros, contro Robin Soderling. Difficile a questo punto fare previsioni sulla sua eventuale presenza agli Open del Canada, Masters-1000 con tabellone ridotto a 48 giocatori che partirà il lunedì successivo alla finale olimpica.

Quindici mesi fa, Nadal era numero 1 del mondo. Adesso è numero 3 ed è più vicino al n.4, Murray (1445 punti) di quanto non lo sia a Djokovic (n.2), da cui lo separano 2095 punti. Non vince un titolo su una superficie diversa dalla terra battuta da ottobre 2010 (Tokyo) e il suo unico trionfo agli Us Open un mese prima resta la sua ultima vittoria in un grande torneo (Slam o Masters-1000) che non si sia giocato sul rosso.

Olimpiadi e ritiri

A Pechino il forfait di maggior peso è stato quello di Maria Sharapova, che a gennaio aveva trionfato agli Australian Open, cotretta a rinunciare per i problemi alla spalla che l'avrebbero afflitta negli anni successivi.

All'ultima edizione sono mancati anche Tsonga e Baghdatis. In passato, Serena Williams e Jennifer Capriati hanno rinunciato ai Giochi di Atene nel 2004, per infortuni rispettivamente ginocchio sinistro e al polso; Andre Agassi ha saltato i giochi del 2000 a Sydney, Pete Sampras e Steffi Graf l'edizione del 1996 ad Atlanta, per problemi al tendine d'Achille e al ginocchio.

Anche l'ultima edizione prima dell'uscita del tennis dal programma olimpico, quella di Parigi 1924, è stata segnata da due forfait di lusso. Bill Tilden ha annunciato che non sarebbe partito perché aveva in essere contratti giornalistici per scrivere articoli sul tennis durante i Giochi e le regole del tempo imponevano il dilettantismo, almeno di facciata. Di conseguenza, i tennisti non potevano avere guadagni legati in qualche modo alla loro professione, anche se spesso ricevevano pagamenti ufficiosi sotto forma di rimborsi spese.

Anche la Diva Suzanne Lenglen disertò le Olimpiadi di casa. A beneficiare delle due rinunce furono Vincent Richards, che vinse l'oro in finale su Henri Cochet, uno dei quattro Moschettieri francesi, e Helen Wills, che conquistò il torneo femminile battendo Didi Vlasto nell'atto conclusivo.

Alessandro Mastroluca e Sara Cecamore

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

I punti migliori di Federer a Wimbledon

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis