26/07/2012 10:34 CEST - I tornei della settimana

A Volandri il derby con Giannessi

TENNIS - A Kitzbuhel il livornese fa valere la maggiore esperienza superando lo spezzino 16 64 63. Garcia Lopez si arrende a Zopp. Nel WTA di Baku vincono Minella e Tanasugarn. Fuori Hlavackova. Diego Barbiani

| | condividi
Volandri
Volandri

ATP KITZBUHEL

In Austria è iniziato l'ATP250 che lo scorso anno vide vincitore l'olandese Haase. Sono stati solo 5 i match disputati nel tabellone singolare. Tra questi però c'è stato pure lo scontro tutto tricolore tra Volandri e Giannessi. La partenza dai blocchi è stata migliore proprio per lo spezzino, molto più centrato del livornese, ed in breve tempo riesce a far suo il primo parziale con il punteggio di 6-1. Volandri accenna ad una reazione e scappa avanti 4-1 e servizio nel secondo set. A questo punto Giannessi si rifa sotto, recuperando uno dei 2 turni di servizio ma non basta. Volandri conquista il secondo set per 6-4 e rimanda l'esito alla terza frazione. Qui però accorre in suo aiuto l'esperienza e alla fine, dopo poco meno di 2 ore, porta a casa la qualificazione.
Le 2 wild-card locali, Fischer e Thiem, hanno lottato ed appassionato il pubblico di casa ma per entrambi alla fine si sono registrate 2 sconfitte sul filo di lana. Martin Fischer affrontava il qualificato magiaro Balasz. Perso il primo set 6-3, ha reagito dominando nettamente il secondo set. La terza partita è stata lottata punto a punto, un break per parte e conclusione più giusta al tiebreak dove Attila ha avuto più sangue freddo e ha concluso 7-2. Dominik Thiem ha svolto una partita quasi analoga a quella del suo connazionale, una volta perso il primo set 6-1, ha reagito facendo suo il secondo per 6-3. Nel terzo parziale si è corso sul filo dell'equilibrio fino al 5-5, qui la sterzata decisiva dello slovacco che chiude i giochi.

Infine si registrano le eliminazioni di 2 teste di serie n.6 e n.8, Garcia-Lopez e Kavcic, ad opera dell'estone Zopp e del qualificato croato Veic. Entrambi hanno avuto ragione dei rispettivi avversari con punteggi molto netti.

Riepilogando:
(q) Balasz b. (wc) Fischer 6-3 1-6 7-6 (2)
(q) Veic b. (8) Kavcic 6-1 6-2
Volandri b. Giannessi 1-6 6-4 6-3
Zopp b. (6) Garcia-Lopez 6-1 6-3
(5) Klizan b. Thiem 6-1 3-6 7-5

WTA BAKU

Anche nella capitale del piccolo stato dell'Azerbaijan si sono disputati 5 incontri di primo turno. L'unica defezione importante è della testa di serie n.4, Andrea Hlavackova, ko dopo una dura battaglia contro la giovanissima serba Krunic, appena diciannovenne e vicino alle prime 200 giocatrici del mondo. Una brutta partita per la giocatrice ceca, che cede malamente il primo parziale per 6-1 e rischia tantissimo nel secondo, dove riesce a salvarsi solo grazie ad un tie break giocato sul filo dei nervi e vinto 13 punti a 11. Nonostante la bellezza di 14 doppi falli in 2 parziali, la ragazza della Repubblica Ceca è ancora viva. Ma nel terzo set la qualificata Krunic riprende coraggio e sfonda definitivamente la resistenza dell'avversaria, arresasi dopo quasi 3 ore di match.

Mandy Minella riesce a portare a casa il proprio match contro la qualificata cinese Wang, dovendo far ricorso però al terzo set. Vittorie alla terza partita anche per la qualiicata Solovieva, contro Savchuk, e per la "sempreverde" Tanasugarn. Infine, Alla Kudryavtseva lascia le briciole alla sedicenne wild card locale Kamilla Farhad, completando l'opera in 51 minuti.

Riepilogo finale:
Kudryavtseva b. (wc) Farhad 6-1 6-0
Tanasugarn b. (wc) Flink 3-6 6-3 6-2
(3) Minella b. (q) Wang 6-2 5-7 6-3
(q) Solovieva b. Savchuk 1-6 6-3 7-6 (1)
(q) Krunic b. (4) Hlavackova 6-1 6-7 (11) 6-4

Diego Barbiani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti