26/07/2012 11:17 CEST - I tornei della settimana

Bolelli batte Mayer e rivede i top-100

TENNIS - Settima vittoria di fila per Simone Bolelli che a Kitzbuhel supera 62 76(4) Florian Mayer. Nei quarti affronterà Klizan. Brianti fuori a Baku, Cipolla si ritira a Los Angeles. Stefano Tarantino

| | condividi
Simone Bolelli (Getty Images Europe Clive Brunskill)
Simone Bolelli (Getty Images Europe Clive Brunskill)

I migliori saranno di scena questa settimana a Wimbledon per il torneo Olimpico, i circuiti maschile e femminile vanno comunque avanti prevedendo tre tornei, 2 Atp ed uno Wta, vediamo cosa è successo nei match in programma.

ATP KITZBUHEL

Continua l'ottimo periodo di forma di Simone Bolelli. La settima vittoria consecutiva, dopo la conquista del challenger di Recanati, è anche la più prestigiosa. A cadere sotto i colpi del bolognese è infatti Florian Mayer, testa di serie numero 2 dell'ATP 250 di Kitzbuhel, sconfitto 62 76 (tra i due non c'erano precedenti).

Bolelli domina il primo set, in cui non concede palle break. Firma il primo strappo nel quarto gioco, salendo 3-1, e completa l'opera nell'ottavo game che chiude il parziale.

Come successo anche ieri contro Zeballos, l'azzurro cede il servizio in avvio di secondo set, nel terzo game, ma riesce a riportare il punteggio in linea con i servizi nell'ottavo gioco: 4-4. Si arriva così al tiebreak dove si procede a strappi: primi due punti per Bolelli, poi quattro di fila per Mayer (2-4), infine gli ultimi cinque tutti in favore dell'azzurro che chiude 7-4.

Particolarmente significativo il penultimo punto, con l'azzurro che accelera col dritto anomalo e scende a rete, addomestica una volée di rovescio non semplice e si concede anche un secondo ricamo, con la veronica su cui Mayer non trova il passante. Si procura così il match point che converte con un robusto passante di dritto.

Si è rivisto un Bolelli affamato, un Bolelli concentrato e in partita, motivato e "cattivo" al punto giusto, capace di tenere dietro la riga anche un top-30, per quanto atipico, come il tedesco. Bolelli torna così nei quarti di un torneo del circuito maggiore per la prima volta da New Haven 2009.

Nei quarti affronterà Martin Klizan. Anche contro il 23enne slovacco, attuale numero 62 del ranking, si tratta della prima sfida in carriera. Un successo proietterebbe Bolelli alla prima semifinale ATP dai tempi di Monaco di Baviera 2010 (quando perse in finale da Fernando Gonzalez) e di nuovo in top-100, intorno alla posizione numero 80.

Klizan si è qualificato per i quarti superando in due set il qualificato Cervenak, battuto con un doppio 6-4.
Vittoria anche per il giustiziere di Wimbledon di Rafa Nadal, Lukas Rosol.
Il tennista ceco ha superato non senza problemi in tre set il qualificato croato Antonio Veic, battuto 6-3 5-7 6-3.

Il programma odierno è stato comunque disturbato dalla pioggia .
Interrotto nel corso del terzo set il match tra l'estone Jurgen Zopp e l'americano Wayne Odesnik.
Zopp aveva chiuso il primo set con un break decisivo nell'undicesimo gioco per 7-5, il suo avversario gli aveva risposto in egual maniera breakkandolo nel dodicesimo gioco del secondo set.
Partenza fulminante dell'americano nel set decisivo, Odesnik era avanti 3-0 al momento della sospensione.

Interrotta per pioggia anche la partita tra la testa di serie nr. 1, il tedesco Kohlschreiber, ed il qualificato ungherese Attila Balasz.
Il tennista magiaro era avanti 3-0 nel primo set.
Rimandati invece a domani i match di secondo turno tra il nostro Filippo Volandri e lo spagnolo Albert Ramos, tra il qualificato austriaco Oswald e l'olandese Haase e tra il brasiliano Dutra Silva e il lettone Ernsts Gulbis.
Tutti i vincitori di questi match domani saranno probabilmente (e pioggia permettendo) chiamati ad un doppio impegno. Il programma prevede infatti le restanti partite di secondo turno la mattina e quarti di finale il pomeriggio.

Risultati secondo turno

Simone Bolelli def. Florian Mayer (2), 6-2, 7-6 (7-4)
Martin Klizan (5) def.  (Q) Pavol Cervenak, 6-4, 6-4
Lukas Rosol def. (Q) Antonio Veic, 6-3, 5-7, 6-3

 

WTA BAKU

Niente da fare in terra azera per la nostra Alberta Brianti.
L'azzurra, avanti un set ed un break, è stata alla fine sconfitta in tre set dalla russa Olga Puchkova (nr. 172 del ranking), vincitrice con il punteggio di 3-6 7-6(2) 6-1.
Pessima prestazione di entrambe le giocatrici al servizio (5 doppi falli per la Brianti, addirittura 11 per la sua avversaria), la nostra tennista è letteralmente crollata nel terzo set lasciando via libera alla 24enne russa.
Per la Pouchkova nei quarti di finale vi sarà la testa di serie nr. 3 del tabellone, la lussemburghese Mandy Minella, che si è sbarazzata in due set combattuti della polacca Domachowska (6-4 7-5).
La lussemburghese conferma i progressi di questo 2012 che l'ha vista prima centrare i quarti a Monterrey e poi issarsi alla prima semifinale della sua carriera a Bad Gstein, risultati che l'hanno condotta al suo best ranking al nr. 78.

Continua senza problemi la marcia di Magdalena Rybarikova che prima di Baku aveva perso 13 dei suoi ultimi 16 match.
La tennista slovacca ha lasciato un solo game alla malcapitata thailandese Tanasugarn.
Per lei nei quarti la giovane americana Julia Cohen che in due set ha avuto la meglio sulla Kudryavtseva (6-1 6-4).

Negli altri due quarti in programma domani vi saranno due derby.
Il primo sarà serbo
, tra Bojana Jovanovski (6-2 6-2 alla qualificata Solovieva) e la giovanissima Krunic, capace di rimontare un 3-0 con due break di svantaggio nel primo set alla spagnola Pous-Tio (punteggio finale 7-6(5) 6-3).
Il secondo sarà invece russo, tra la testa di serie nr.2 Alexandra Panova (a due punti dalla sconfitta sul 6-6 del tie break del secondo set contro la Zaniewska, superata poi 4-6 7-6(6) 6-3) e la testa di serie nr. 6, Nina Bratchikova, che dopo aver vinto 6-0 il primo set ha approfittato del ritiro della spagnola Cabeza Candela per uno strappo addominale.


Risultati secondo turno

Cohen- Kudryavtseva 61 64
Rybarikova- Tanasugarn 61 60
Minella (3)- Domachowska 64 75
Pouchkova- Brianti 36 76(2) 61
Jovanovski (5)- (Q) Solovieva 62 63
Krunic (Q)- Pous Tio 76(5) 63
Bratchikova (6)- Cabeza Candela 60rit.
Panova (2)- Zaniewska 46 76(6) 63
 

 ATP LOS ANGELES

Solo tre match in programma nella notte italiana e validi per il secondo turno.

Uno ci riguardava da vicino ed era quello del nostro Flavio Cipolla opposto all'argentino Leonardo Mayer.
Probabilmente il tennista romano è sceso in campo in non perfette condizioni fisiche visto che è stato costretto al ritiro quando oramai il match era ampiamente compromesso.
Mayer conduceva infatti 6-0 4-0 al momento dell'abbandono da parte del nostro rappresentante.

Negli altri due incontri facili vittorie per gli americani Ram (6-3 6-1 al cileno Capdeville nostro prossimo avversario di Davis) e Querrey, testa di serie nr.2 in tabellone, che ha superato l'olandese Sijsling con un doppio 6-2.

Risultati secondo turno

Mayer (3)- Cipolla 60 40rit.
Querrey (2)- Sijsling 62 62
Ram- Capdeville 63 61

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti