26/07/2012 23:09 CEST - Olimpiadi

Londra 2012: quante insidie per Djokovic

TENNIS - Murray, Berdych e Tsonga tutti con Djokovic. Per Federer debutto con Falla. Sfortunato Muzza: Wawrinka al primo turno! Djokovic apre con Fognini. Doppio: subito Berdych e Stepanek per Bracciali e Seppi. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Novak Djokovic (Getty Images Europe Clive Brunskill)
Novak Djokovic (Getty Images Europe Clive Brunskill)

Murray e la fortuna, soprattutto a Wimbledon, non sono proprio amici. Il sorteggio gli ha assegnato al primo turno Stan Wawrinka. Questa la possibile strada verso l'oro dello scozzese: Devvarman/Nieminen. R3: Gasquet. QF: Berdych. SF: Djokovic. F: Federer.

La parte bassa è un mini-Slam: ci sono Berdych, Almagro, Gasquet, Murray, Tsonga, Monaco, Cilic, Djokovic.

R. FEDERER (SUI)
A. FALLA (COL)

J. BENNETEAU (FRA)
M. YOUZHNY (RUS)

A. UNGUR (ROU)
G. MULLER (LUX)

D. ISTOMIN (UZB)
F. VERDASCO (ESP)

J. ISNER (USA)
O. ROCHUS (BEL)

LU Y.H. (TPE)
M. JAZIRI (TUN)

L. LACKO (SVK)
P.PETZSCHNER (GER)

D. NALBANDIAN (ARG)
J. TIPSAREVIC (SRB)

D. FERRER (ESP)
V. POSPISIL (CAN)

P. KOHLSCHREIBER (GER)
B. KAVCIC (SLO)

R. STEPANEK (CZE)
N. DAVYDENKO (RUS)

B. TOMIC (AUS)
K. NISHIKORI (JPN)

G. SIMON (FRA)
M. KUKUSHKIN (KAZ)

L. KUBOT (POL)
G. DIMITROV (BUL)

A. SEPPI (ITA)
D. YOUNG (USA)

I. DODIG (CRO)
J.M. del POTRO (ARG)

T. BERDYCH (CZE)
S. DARCIS (BEL)

S. GIRALDO (COL)
R. HARRISON (USA)

A. BOGOMOLOV JR (RUS)
C. BERLOCQ (ARG)

V. TROICKI (SRB)
N. ALMAGRO (ESP)

R. GASQUET (FRA)
R. HAASE (NED)

G. SOEDA (JPN)
M. BAGHDATIS (CYP)

S. DEVVARMAN (IND)
J. NIEMINEN (FIN)

S. WAWRINKA (SUI)
A. MURRAY (GBR)

J.W. TSONGA (FRA)
T. BELLUCCI (BRA)

T. ITO (JPN)
M. RAONIC (CAN)

D. TURSUNOV (RUS)
F. LOPEZ (ESP)

D. GOFFIN (BEL)
J. MONACO (ARG)

M. CILIC (CRO)
J. MELZER (AUT)

L. HEWITT (AUS)
S. STAKHOVSKY (UKR)

A. RODDICK (USA)
M. KLIZAN (SVK)

F. FOGNINI (ITA)
N. DJOKOVIC (SRB)

Primo quarto
Un dejà-vu per Federer. Lo svizzero inizia il suo cammino olimpico contro Alejandro Falla, il colombiano che due anni fa, al primo turno a Wimbledon, si è trovato avanti di due set contro svizzero ed è andato a servire per il match prima di subire la rimonta. Ma a Londra si gioca due set su tre, e dunque Federer non potrà permettersi la stessa distrazione.

Al secondo turno potrebbe affrontare un altro giocatore con cui si è trovato in svantaggio di due set ai Championships, Julien Benneteau. Il francese al primo turno affronta Mikhail Youzhny che da Federer ha perso 14 volte su 14.

Lo svizzero, che al terzo turno avrebbe sulla carta Verdasco, è nel quarto di Tipsarevic, testa di serie numero 7, che apre con Nalbaldian per affrontare poi il vincente di Lacko-Petzschner. Il tedesco entra in extremis perché, a tabellone già sorteggiato, Karlovic annuncia il ritiro per infortunio.

Quarto teorico: Federer-Tipsarevic/Nalbandian
Primi turni più interessanti: Benneteau-Youzhny, Nalbandian-Tipsarevic

Secondo quarto
E' la zona di Ferrer che potrebbe ritrovare, nei quarti, Juan Martin Del Potro in cerca di rivincita dopo la netta sconfitta subita a Wimbledon. "Ferru" esordirà contro il canadese Pospisil, che ha ricevuto una delle wild card assegnate dall'ITF, per poi sfidare Kohlschreiber, sempre a suo agio sull'erba, o lo sloveno Kavcic.

Interessante il primo turno "agé" tra Stepanek e Davydenko e ancor più stimolante lo scontro generazionale previsto al secondo turno. Il vincente infatti sfiderà Nishikori o Tomic.

Per Del Potro debutto con Dodig, secondo turno con Seppi o Donald Young (un solo precedente, in ottavi a Eastbourne l'anno scorso, vinto dall'azzurro), potenziale terzo con Simon, ma occhio alla possibile sorpresa Dimitrov.

Quarto teorico: Ferrer-Del Potro
Primi turni più interessanti: Stepanek-Davydenko, Tomic-Nishikori

Terzo quarto
E' il settore presidiato da Murray che, come detto, non è stato proprio fortunato. Per lo scozzese debutto con Wawrinka, sempre insidioso due set su tre e capace come Murray di aprirsi il campo con il rovescio, uno dei migliori a una mano nel circuito. Murray è comunque in vantaggio 6-4 nei precedenti e ha vinto l'unica sfida sull'erba, a Wimbledon nel 2009.

Sulla strada dello scozzese, in caso di vittoria, Nieminen o Devvarman, poi Gasquet. Il francese debutta con Robin Haase, olandese talentuoso e discontinuo capace di portare al quinto Nadal sui prati dell'All England Club, poi Baghdatis o Soeda. Se sarà terzo turno con Murray, per lui torneranno anche i ricordi tristi della rimonta subita a Wimbledon nel 2008.

Per Berdych, inserito nella metà alta del quarto, esordio con Darcis, poi Harrison o Giraldo e un terzo turno teorico con Almagro.

Quarto teorico: Berdych-Murray
Primi turni più interessanti: Gasquet-Haase, Murray-Wawrinka

Ultimo quarto
Djokovic è avviato a un quarto contro Tsonga, riedizione della divertente semifinale di Wimbledon del 2011. Per il serbo primo turno contro Fognini, finito già sulla strada di Federer ai Championships.

Affascinante il potenziale secondo turno fra il serbo e Andy Roddick (che esordirà contro lo slovacco Klizan). Al terzo turno, rispettando le teste di serie, ci sarebbe Marin Cilic. Ma il croato non ha un primo turno troppo semplice (Melzer). Il vincente affronterà Hewitt o Stakhovsky.

La favola del belga Goffin rischia di arenarsi al primo turno contro Juan Monaco, uno dei giocatori più in forma del momento. L'argentino è avviato a un terzo turno contro Tsonga. Ma il francese ha due ostacoli non troppo agevoli sul suo cammino iniziale: subito Bellucci, poi in teoria Raonic, se batte Ito.

Quarto teorico: Tssonga-Djokovic
Primi turni più interessanti: Tsonga-Bellucci, Goffin-Monaco, Cilic-Melzer

 

Il doppio

Per quanto riguarda il doppio maschile, Federer e Wawrinka, oro a Pechino quattro anni fa, debuttano contro i giapponesi Nishikori e Soeda, i gemelli Bryan, che gli elvetici dovranno sulla carta sfidare per vincere una medaglia, contro i brasiliani Bellucci e Sa. Non sarà l'unica sfida Usa-Brasile: Roddick e Isner, infatti, iniziano con Melo e Soares.

I fratelli Murray, che ovviamente riceveranno particolari attenzioni e pressioni, aprono contro Melzer e Peya. Per gli appassionati di tecnica e gioco di volo, il sorteggio ha opposto Llodra e Tsonga, teste di serie numero 2, a Nalbandian e Schwank.

Decisamente sfortunati Bracciali e Seppi, che hanno pescato subito Stepanek e Berdych: il ricordo della Davis a Ostrava non aiuta.

 

 

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti