28/07/2012 20:58 CEST - Olimpiadi

Seppi, debutto convincente. Bene Errani-Vinci

TENNIS - Andreas Seppi ottiene il massimo praticamente con il minimo sforzo. Regola Donald Young 64 64 in 76 minuti con 9 ace e senza mai perdere il servizio. Schiavone fatica con Zakopalova. Avanti il duo Errani-Vinci.

| | condividi
Andreas Seppi (Clive Brunskill Getty Images)
Andreas Seppi (Clive Brunskill Getty Images)

Esordio morbido per Andreas Seppi che sull'erba aveva perso le ultime due partite giocate, la finale di Eastbourne contro Roddick e il primo turno a Wimbledon contro Istomin.

Donald Young si rivela avversario non trascendentale e Seppi, molto solido al servizio (9 ace, 3 punti persi con la seconda e nessun break concesso) completa il doppio 6-4 in un'ora e sedici minuti. Primo set deciso da un'unico break, nel nono game. L'altoatesino va a servire per il set e tiene la battuta a 30.

L'azzurro non sfrutta una palla break nel terzo game, ne salva una sul 3-3 e come nel primo set firma lo strappo decisivo nel nono game andando poi a chiudere con un gioco a zero.

Guardando le statistiche sono i 20 errori di Young, contro i 13 di Seppi, a fare la differenza rispetto ai vincenti, 20 per parte.

Al prossimo turno affronterà Del Potro (0-2 i precedenti ATP, ma c'è una vittoria di Seppi al Challenger di Sunrise del 2007) o Dodig, con cui è in vantaggio 2-0 nei confronti diretti.

Francesca Schiavone supera il primo turno del torneo olimpico con una sofferta vittoria sulla ceca Klara Zakopalova, con il punteggio di 6-3 3-6 6-4. Inizio nervoso delle due giocatrici che si lasciano brekkare complessivamente in ben quattro occasioni, poi l'azzurra mette a segno l'affondo per il 6-3. Nel secondo parziale la ceca scappa sul 5-1 prima di subire una piccola rimonta della Schiavone che si riavvicina nel punteggio ma cede comunque il set. Francesca nel terzo set serve per il match sul 5-3, non sfrutta un match point e si lascia brekkare. Fortunatamente la milanese chiude la pratica sul 5-4. Al prossimo turno l'aspetta la sua bestia nera Vera Zvonareva.

Schiavone dopo il match: "E' stato un match particolare perché lei spingeva tanto e non mi dava tempo di reagire. Il primo set ho giocao bene, nel secondo ho avuto un momento di deconcentrazione mentre nel terzo ho fatto fatica ma sono riuscita a portare il match a casa. Non sono contententissima perché ho giocato in un campo piccolo, scivoloso, le persone entravano e uscivano, non c'era security, doveva essere gestita meglio questa situazione ma siamo solo al primo giorno. Rispetto allo Slam di qualche settimana fa, questo pubblico non ha la cultura del tennis. Qua c'è più divertimento e meno regola".

Esordio positivo anche per Errani e Vinci che nel torneo di doppio hanno battuto per 62 63 Petra Cetkovska e Lucie Safarova. Al secondo turno affronteranno le vincenti del match tra Chakhnashvili-Tatishvili e Klepac-Srebotnik. Il duo azzurro nella conquista di un eventuale medaglia sembrano però chiuse dalle sorelle Williams che troverebbero nei quarti.  

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti