01/08/2012 17:32 CEST - Tennis flash

Badminton, partite truccate?

NON SOLO TENNIS - Quattro coppie di doppio femminile accusate di aver tentato di perdere apposta per evitare scontri tra connazionali nei quarti. Tra loro le cinesi Yu e Wang, le migliori del mondo. Squalificate, le coppie hanno fatto ricorso. Mastroluca

| | condividi
Le cinesi Yu e Wang
Le cinesi Yu e Wang

La Federazione Mondiale di Badminton (BWF) ha avviato un procedimento disciplinare contro quattro coppie accusate di non essersi impegnate abbastanza, in sostanza di aver perso volontariamente, nell'ultimo incontro della fase a gironi del torneo olimpico di doppio femminile.

Il formato è identico a quello degli Europei di calcio. Sedici coppie divisi in quattro gironi da quattro, le prime due di ogni gruppo passano ai quarti. Chi arriva primo nel suo girone affronta la coppia arrivata seconda in un altro gruppo secondo accoppiamenti prestabiliti. Quindi all'ultima giornata le coppie che giocano per ultime sanno già chi saranno i loro potenziali avversari.

La giornata di servizi deliberatamente a rete e di colpi imprecisi inizia con l'incontro del gruppo A tra la coppia coreana Jung Kyung Eun / Kim Ha-na e le cinesi, teste di serie numero 1, Wang Xiaoli e Yu Yang, che avrebbero cercato di perdere apposta, questa l'accusa, per evitare di affrontare le connazionali (teste di serie n.2) Tian Qing e Zhao Yunlei, prima della finale. Tian e Zhao erano inserite nel gruppo D dove hanno a sorpresa chiuso al secondo posto per la sorprendente sconfitta contro le danesi Kamilla Rytter Juhl e Christinna Pedersen. Dal canto loro, le coreane hanno giocato anche loro "a perdere" tanto da costringere l'arbitro Thomas Berg a scendere e ammonire le giocatrici. La coppia coreana alla fine ha vinto 2-0 (21-14 21-11).

Ma la giornata non è finita. Un'altra coppia sud-coreana (tds n.3), Ha Jung-eun e Kim Min-jung, ha cercato di addomesticare il proprio incontro e favorire la vittoria delle avversarie, le indonesiane Meiliana Jauhari and Greysia Polii. La vincente di questo match, infatti, avrebbe affrontato Wang e Yu nei quarti. Anche le indonesiane non erano certo felici della prospettiva e Berg ha addirittura minacciato di estrarre il cartellino nero e squalificare le giocatrici. Allan fine le coreane hanno vinto 2-1 (18-21 21-14 21-12).

Sung, head coach della nazionale coreana, ha accusato la Cina. "I cinesi controllano tutto" ha dichiarato alla Reuters. "Non volevano incontrarsi tra di loro prima della finale. E siccome loro hanno fatto così, noi ci siamo comportati nello stesso modo".

Wang e Yu si sono difese sostenendo che, essendo già qualificate, hanno cercato di risparmiare energie per gli incontri ad eliminazione diretta.

Gli organizzatori del torneo hanno dichiarato alla Reuters di aver costituito un review panel per indagare sull'accaduto. Le quattro coppie coinvolte rischiano tutte la squalifica dal torneo. Curiosamente tra gli spettatori c'era anche il presidente del CIO, Jacques Rogge, ma ha lasciato l'arena prima dei match "incriminati".

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti