02/08/2012 18:51 CEST - LONDRA 2012

Il medagliere si è bloccato

TENNIS - Nessuno si aspettava dopo la prima giornata, un così magro bottino ai Giochi soprattutto nel nuoto. I risultati della Pellegrini possono aver influenzato tutto il movimento natatorio. Rino Tommasi

| | condividi
Pellegrini
Pellegrini

LE MIE OLIMPIADI
di Rino Tommasi

LONDRA - .Dopo una partenza che non aveva trovato riscontri in tutta la storia della partecipazione italiana ai Giochi il medagliere azzurro si e' un po' bloccato. E' possibile che il flop di Federica Pellegrini abbia negativamente influenzato tutta la rappresentativa italiana ma e' certo che la delusione e' stata forte perche' erano forti le nostre aspettative.
Inevitabilmente si e' aperto un processo per individuare le ragioni di un crollo cosi' clamoroso e cosi' inatteso. E' vero che la fiducia nelle risorse, nelle qualita', in definitiva nella classe della nostra campionessa non erano piu' le stesse che avevano accompagnato tante altri vigilie, insomma la prospettiva di un fallimento era stata messa in preventivo ma non si puo' negare che in entrambe le due gare nelle quali Federica ha messo in gioco il suo prestigio ed i suoi record abbiamo sperato in un miracolo anche quando la sconfitta appariva inevitabile. Infatti il problema della Pellegrini era quello che anche un secondo posto, anche una medaglia d'argento sarebbero stati considerati un fallimento. E' il destino di tutti i campioni per i quali non c'e' una via di mezzo tra il trionfo e la delusione piu' profonda. Le Olimpiadi sono poi una gara particolare ed affascinante perche' arrivano ogni quattro anni e in qualche caso una sola volta in una carriera. Non e' il caso della Pellegrini che e' cosi' giovane ad aver gia' visto passare due scadenze olimpiche e puo' guardare con fiducia alla quarta.

Tradizionalmente il programma di un'Olimpiade e' diviso in due blocchi, uno ha come sport principale il nuoto, l'altro e' sorattutto riservato all'atletica leggera. Il nostro problema e' che in linea di previsione il nuoto doveva darci le maggiori soddisfazioni mentre gli esperti ci assegnavano poche spoeranze e pochissime medaglie in quella che viene giustamente considerata la regina delle Olimpiadi. Fortunatamente la nostra organizzazione sportva e' tale da coprire tutte le discipline per cui ogni quattro anni troviamo medaglie anche dove non le aspettiamo. Sara' difficile mantenere la quinta poisizione nel medagliere che e' quella che occupiamo mentre scrivo anche se tra qualche ora ci spettiamo rinforzi da parte del fioretto femminile che e' un po' la cassaforte dello sport azzurro.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti