05/08/2012 10:56 CEST - NON SOLO TENNIS

Fioretto d'oro!

NON SOLO TENNIS - Dominio nel fioretto olimpico. Dopo il tris nel torneo individuale arriva l'oro nella competizione a squadre. Leggendaria Valentina Vezzali che diventa l'azzurra più vincente alle Olimpiadi. Giacomo Fazio

| | condividi
Errigo - Di Francisca - Vezzali
Errigo - Di Francisca - Vezzali

Tutto come da copione. Il team femminile del fioretto a squadre ha conquistato il quarto oro olimpico a squadre dopo i successi del '92, '96 e 2000. E’ stata una disciplina dominata dal primo turno del torneo individuale all’ultima stoccata di quello a squadre. E’ dal 1988 che non scendiamo dal podio olimpico, quattro anni fa eravamo sul gradino più basso ma c’eravamo sempre. A Londra la nostra presenza è stata ingombrante ed avvilente per tutti ma dopo l’amarezza per i risultati del nuoto, è bello vederci ancora una volta sul tetto del mondo.

Perfetta Elisa Di Francisca che affonda i suoi colpi con assoluta disinvoltura, incontenibile Arianna Errigo nella sua potenza, commuovente Ilaria Salvatori che ha fatto di tutto per onorare la sua finale, infinita Valentina Vezzali che urla tutta la gioia per il sesto oro della sua carriera. La “Vale nazionale” è la donna italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi. Sale a quota 9 medaglie complessive (6 ori, 1 argento e 2 bronzi), una in più di Giovanna Trillini. Grazie al successo sulla Russia eguaglia anche il record di Edoardo Mangiarotti di 19 ori tra Olimpiadi e Mondiali. In finale il nostro Dream Team ha sconfitto la Russia 45-31, l’unica squadra ad averci battuto dopo Pechino e che ci beffò ai Mondiali di Catania quando le azzurre persero per un solo punto di differenza (45-44). L’Italia in finale è sempre stata avanti perdendo solo un paio di assalti ma con il risultato ormai sicuro. In semifinale le malcapitate avversarie di turno erano state le francesi Astrid Guyart, Corinne Maitrejean e Ysaora Thibus mentre nella mattinata c'era stato l'esordio contro le padrone di casa della Gran Bretagna con un sonoro 42-12.

Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha commentato per primo il successo delle ragazze di Stefano Cerioni: "Sono veramente le più forti del mondo, straordinarie, eleganti e concrete. E' un oro che vale tanto ed è uno spot non solo al nostro sport ma a tutto il Paese, perché abbiamo ottenuto un risultato straordinario davanti a un pubblico da calcio. Non avevo mai visto un palazzetto così pieno tutto italiano, sembrava di essere ai mondiali. Con questo risultato l’Italia è settima nel medagliere”.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti