03/08/2012 20:25 CEST - O)limpiadi

Finale Sharapova-Serena

TENNIS - Alla prima Olimpiade, Maria Sharapova conquista la finale. Dominata Kirilenko 63 63. In finale affronterà Serena Williams che ha dominato Azarenka 61 62. Serena ha perso 16 game in 5 partite. Fazio e Mastroluca

| | condividi
Maria Sharapova (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Maria Sharapova (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Solo un piccolo brivido, un break a metà secondo set, ha increspato la prestazione di Maria Sharapova. Il livello di controllo che Masha ha mantenuto negli scambi è immediatamente evidente nei numeri, nei 7 vincenti e 5 errori di Kirilenko a fine match, a fronte del bilancio di 35-19 della siberiana.

Nei 20 vincenti di dritto si legge chiaramente anche il colpo chiave che ha spezzato gli equilibri in campo, con cui Sarapova ha fatto la differenza. Non ha cambiato strategia, ha spinto di forza e potenza, Sharapova, piuttosto che aprirsi il campo dando angoli più stretti.

C'è partita per quattro game, poi al sesto Sharapova completa il break a zero. E' qui che Masha spacca la partita, con un parziale di cinque giochi a zero fino al 6-2 1-0. Chiude il primo set con una splendida risposta aggressiva e con un rovescio lungolinea di altrettanta bellezza e soprattutto di altrettanta efficacia.

Scende un po' col servizio, Masha, in avvio di secondo set. Nel terzo game Kirilenko va 0-30 e ingenuamente scentra il dritto che avrebbe potuto regalarle una palla break. Il break, però, è solo rimandato di un paio di giochi. Sharapova salva una prima palla break con una robusta prima al corpo, ma ne concede una seconda (si trova nella terra di nessuno e sorpresa dall'approccio dell'avversaria) e regala il break con un doppio fallo.

E' l'ultimo game che Kirilenko riuscirà a portare a casa. Le sue illusioni di sconfiggere Masha, come le era riuscito due anni fa agli Australian Open, svanisce nel giro di otto punti. Il tempo per Sharapova di procurarsi la palla del contro-break con uno schiaffo al volo dopo due accelerazioni di dritto in avanzamento; Kirilenko, che ha salvato solo 1 palla break su 5, perde il controllo del campo col dritto: 3-3. Sharapova strappa nuovamente il servizio nell'ottavo game, con un notevole rovescio diagonale in spinta, e chiude con lo schiaffo al volo al secondo match point.

"Penso che quando si è alle Olimpiadi c'è molto più orgoglio" ha commentato Sharapova. "Stai giocando per il tuo paese e specialmente in Russia, è una parte importante della nostra cultura. Sono cresciuta guardando le Olimpiadi ed esse uniscono la nazione. Come atleti, è uno dei nostri obiettivi andare lì per cercare di vincere una medaglia, in particolare l'oro. È soltanto la passione che ci muove quando giochiamo per il nostro paese."

Per Masha è la quarta vittoria in sei confronti diretti contro Maria Kirilenko. La siberiana, alla prima Olimpiade in carriera, si giocherà l'oro contro Serena Williams. "Sarà una battaglia per vincere l'oro" ha ammesso Sharapova.

Implacabile l'americana in questo torneo ma in realtà nell’ultimo mese. Tra la vittoria ai Championships e la finale delle Olimpiadi, Serena è volata negli Stati Uniti per conquistare il titolo sul cemento di Stanford. Raggiunge la finale in appena un’ora di gioco asfaltando la povera Victoria Azarenka. Perentorio il punteggio con cui annienta la numero 1 della classifica mondiale, solo tre giochi concessi per il 6-1 6-2 finale. Una partita molto diversa da quella giocata qualche settimana fa sempre in semifinale a Wimbledon. Lì Vika aveva addirittura sfiorato la vittoria del secondo set perso solo al tiebreak. Terza vittoria sulla bielorussa in stagione e prima finale olimpica per l’americana che potrà giocare sabato per l’oro contro Maria Sharapova, nella sfida tra le ultime due vincitrici Slam. Serena dopo i due ori vinti a Sydney nel 2000 e Pechino nel 2008 con Venus, cercherà di fare la doppietta tra singolo e doppio come riuscì alla sorella nei Giochi australiani.

 

Giacomo Fazio e Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti