05/08/2012 19:07 CEST - LONDRA 2012

Murray, il giorno della gloria

TENNIS - Lo scozzese gioca un match impressionante e domina un Federer senza benzina per 62 61 64 davanti al pubblico di casa. Bronzo Del Potro: 75 64 su Djokovic. Rivivi il live!

| | condividi
Andy Murray (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Andy Murray (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

- è tutto! Grazie per averci seguito!

- ora lo scozzese potrà addirittura bissare: fra poco giocherà la finale di misto in coppia con Laura Robson! Che giornata, per lui!

- un Federer orgoglioso della medaglia conquistata (baciata per ben due volte!) e un Murray commosso per essere sul gradino più alto del podio, rendono speciale questo torneo, sebbene non ci sia stata una grande finale.

- Murray, Federer e Del Potro sono entrati in campo, pronti ad essere adornati delle rispettive medaglie.

- pronti per la premiazione...il podio è già al centro del campo.

- FINISCE QUI! Con due aces consecutivi, Murray tiene a 15 l'ultimo game e chiude 61 62 64! Match senza alcuna storia: troppo in palla lo scozzese, troppo svuotato dalla semifinale lo svizzero.

- due aces consecutivi e anche Federer tiene a 0. Ma dopo il cambio campo ci sarà il momento della verità: tremerà il braccio di Murray? Vedendolo oggi, difficile pensarlo.

- a zero Murray...5-3, è a un game dall'oro!

- con i denti prova a rimanere aggrappato Federer, salva due palle break/match e sale 3-4.

- due attacchi troppo teneri portano Murray 15-40 e lo scozzese chiude subito con una notevole accelerazione di rovescio incrociato. BREAK, 3-2. Partita finita? Salvo miracoli, sembra proprio di sì.

- terzo set ancora "on serve": 2-1 Federer senza break e senza palle break.

- Federer parte finalmente bene, tenendo il servizio a 0. Vediamo se riuscirà quantomeno a trovare una reazione d'orgoglio. 1-0 per lui.

- ancora una volta Federer gioca male i punti importanti (risposta fuori sul 30-40) e Murray sale due set a zero! Per battere questo Murray ci vorrebbe il Federer vero. Che oggi non c'è.

- con una smorzata, Federer muove finalmente il punteggio! Intanto Del Potro ha vinto il bronzo: 75 64 su Djokovic!

- Federer sbaglia la risposta sul 15-30 e la striscia negativa continua. 5-0...riuscirà a evitare il bagel, lo svizzero? Non ne subisce uno dalla finale di Parigi 2008 con Nadal.

- non vince più manco i game da 40-15, Federer: salva la prima palla break con un servizio vincente, cede sulla seconda con il primo doppio fallo del match. Un Murray straordinario e un Federer visibilmente senza benzina stanno disegnando questa non-partita. 4-0.

- Murray non concede neppure la reazione d'orgoglio a Federer, annulla ben sei palle break (lo svizzero è 0/8) e, anche con punti straordinari, come il rovescio lungolinea su attacco e discesa a rete di Federer, sale 3-0. Sette game consecutivi persi sull'erba da Federer, incredibile!

- il break subito sembra aver totalmente svuotato Federer, che perde ancora il servizio, a zero: 2-0 Murray!

- Tiene il servizio senza problemi, Murray: 1-0. Intanto Del Potro ha vinto il primo set 7-5 con Djokovic!

- Murray prima è piuttosto fortunato, con un nastro vincente e un pallonetto in recupero finito sulla riga, poi però è bravissimo con una risposta vincente e un passante lungolinea che gli dà il secondo break. PRIMO SET MURRAY, 6-2! Grande inizio per lo scozzese e, com'era prevedibile, Federer un po' spento sul piano fisico e dell'intensità.

- brutto game da parte di entrambi, caratterizzato da numerosi gratuiti e da scelte tattiche incomprensibili (vedasi la discesa a rete suicida di Federer sul 30-30); sul 40-40, Murray chiude col servizio. 5-2.

- Federer prima recupera da 0-30, poi non sfrutta tre palle game e, alla seconda palla break, mette in rete il rovescio. BREAK MURRAY, 4-2!

- Murray continua a mettere pochissime prime (meno del 40%), ma Federer non ne approfitta: avanti 15-30, sbaglia due risposte col dritto. 3-2 per lo scozzese.

- avanti 30-0, Federer subisce tre punti di fila (i primi due per meriti di Murray, il terzo per demeriti suoi), ma annulla la palla break con il quarto ace. 2-2.

- Due game interlocutori: a 0 Federer, a 15 Murray. 2-1 per lo scozzese.

- SI COMINCIA e subito Federer spreca due palle break! In un game in cui Murray è tradito dalla prima, lo svizzero va 15-40 ma è troppo passivo e mette in rete un passante di rovescio e un dritto. 1-0 Murray.

- intanto sull'1 Djokovic e Del Potro hanno ripreso la finale per il bronzo: 4-3 Nole senza break.

- i due contendenti sono in campo! Si apprestano a iniziare il riscaldamento.

- intanto gli organizzatori tornano a prendere decisioni discutibili: con previsioni meteo non certo esaltanti, approfittano della momentanea assenza di pioggia per aprire il tetto.

- Buongiorno, amici e amiche di Ubitennis!
Salutata l'ennesima impresa delle sorelle Williams, che hanno vinto il terzo oro olimpico in doppio (ma non possono ancora essere premiate perché la pioggia sta impedendo lo svolgersi delle finali per il bronzo!), eccoci all'atto finale di questo torneo olimpico, il match che deciderà chi potrà avere al collo la medaglia d'oro maschile tra Roger Federer ed Andy Murray! Finale che replica quella giocata poche settimane fa sullo stesso campo, il leggendario Centrale di Wimbledon, dove lo svizzero s'impose in 4 set. Lo svizzero saprà bissare il successo, riuscendo così a vincere il primo oro in singolare in carriera, o lo scozzese vincerà finalmente davanti al pubblico amico?

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti