05/08/2012 19:52 CEST - LONDRA 2012

Federer: "E' stato un mese straordinario"

Traduzione di Massimiliano Di Russo

| | condividi

Come ti senti? Sei soddisfatto per aver vinto l’argento o frustrato per la medaglia d’oro sfumata?
Sono molto contento. Davvero soddisfatto. Ho disputato un’ottima Olimpiade, ma in finale Andy ha giocato meglio di me. E’ stato un mese straordinario con la vittoria a Wimbledon, il primato del ranking e questa medaglia d’argento. Non male davvero. Sono davvero orgoglioso di questa medaglia, il torneo è stato emozionante fin dall’inizio. Potevo perdere al primo turno contro Falla o in semifinale con Del Potro. Alla fine ho vinto l’argento, non ho perso l’oro. Sono soddisfatto.

Cercherai di far meglio a Rio tra quattro anni?
Lo spero. L’ho detto prima dell’inizio del torneo che non è impossibile che io possa partecipare a Rio. Ma, nel frattempo, potrei ritirarmi e tornare di nuovo in pista. Adesso non penso a questa possibilità, anche se mi piacerebbe ottenere un oro olimpico. Ma questo argento mi rende felice, e poi ho già vinto un oro a Pechino. Rappresentare la Svizzera in questi dieci giorni mi ha riempito d’orgoglio. In fondo lo faccio ovunque vada, ma in questo caso è stato ancora più emozionante. Sento di essermi comportato nel migliore dei modi e spero che i miei connazionali siano orgogliosi di me. Per Rio si vedrà. E’ un posto molto affascinante dove peraltro non sono mai stato. Ovviamente mi piacerebbe partecipare. Vedremo.

Pensi che questa vittoria potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per Murray in vista dei prossimi Slam, magari a partire proprio dagli Us Open?
Onestamente non credo che avesse bisogno di questa vittoria perché lui è un giocatore incredibile. Ha disputato poche settimane fa degli ottimi Championships. Sono felice che la finale non abbia costituito per lui un contraccolpo psicologico. Il rischio era che venisse qui e perdesse dopo un paio di turni, non è andata così. Ha reagito da campione, battendo me e Novak uno dopo l’altro. Sapevamo che poteva farlo e che sarebbe stato una grande minaccia anche per i prossimi Us Open. D’altra parte nell’ultimo Slam dell’anno ci saranno anche Rafa e Nole. Sarà un grande torneo.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti