14/08/2012 15:08 CEST - ATP CINCINNATI

Seppi lancia la sfida a Nole

TENNIS - L'azzurro supera 64 64 Haase e aspetta ora Djokovic. Fognini ko con Mayer. Bene gli "anziani" Hewitt e Davydenko. Diego Barbiani

| | condividi
Andreas Seppi (Clive Brunskill Getty Images)
Andreas Seppi (Clive Brunskill Getty Images)

Nella seconda giornata del torneo di Cincinnati (la prima ufficiosa, dopo gli antipasti delle vittorie di Tomic e Blake domenica), ancora povera dei big, si sono registrate poche sorprese ad eccezione di qualche risultato.
Dei due italiani impegnati ieri, solo Seppi ha ottenuto un buon risultato. L’altoatesino ha eliminato l’olandese Haase con un duplice 6-4, fornendo una buona prestazione, specialmente a livello mentale. Un break per parziale è bastato per superare il turno. Molto più complicato sarà il suo prossimo match contro Nole Djokovic. Non sarà come a Parigi, soprattutto se il serbo riproporrà la sicurezza mostrata a Toronto.

Fognini invece ha alzato bandiera bianca contro Florian Mayer. Dopo un primo set combattuto è arrivato il break di Mayer quando ormai il tiebreak poteva essere la soluzione migliore. Da lì in poi partita non c’è più stata.
Per Mayer, ora, un secondo turno contro il russo Davydenko, il quale ha passeggiato sul gemello diverso di Dolgopolov, troppo brutto per essere vero. Il 6-1 6-1 è un risultato netto e che non ammette repliche e così, per l’ucraino, dopo la batosta subita ad opera di Stepanek, va registrata anche questa contro un altro giocatore non più giovanissimo e reduce da un 2012 abbastanza negativo. Non un gran segnale.

Avanza la testa di serie n.12, Marin Cilic. L’ucraino Stakhovky ha però venduto cara la pelle, lottando alla grande per 2 set e cedendo solo 6-4 al terzo.
Tra gli altri risultati spicca la bella vittoria della wild-card americana Brian Baker. Due tie break per estromettere la testa di serie n.15 dal torneo, il tedesco Kohlschreiber che solo poche settimane fa aveva avuto la meglio su di lui negli ottavi di Wimbledon. Patita dura e complicata, con grande gioia al termine da parte del “padrone di casa” che ottiene la sua prima vittoria in un torneo di questo livello e vola al secondo turno contro l’australiano Tomic. Negli ultimi 2 mesi si è scritto di tutto circa la sua personalissima storia, per cui fa davvero piacere che sia tornato al successo dall’ultimo Wimbledon (Slam, non torneo Olimpico).

Avanza il turno anche Wawrinka, che regola il transalpino Mathieu in 3 set. Vinto il primo per 6-2, Stan ha poi sofferto la reazione del francese, che con coraggio ha conquistato il secondo parziale per 6-3. Nella terza frazione però, lo svizzero ha ripreso a macinare gioco e vincenti, chiudendo la pratica con un netto 6-1. Per lui ora ci sarà l’ostacolo Ferrer, al rientro dopo le fatiche olimpiche.

Comodo e inaspettato 6-3 6-0 di Lu ai danni di Kubot, mentre continuano i problemi per Young, arrivato alla diciassettesima sconfitta consecutiva al primo turno. L’americano ha ceduto in 2 parziali il “derby” contro Levine e il triste record di Spadea (21 sconfitte al primo turno) si avvicina.

Andujar si libera dell’ostacolo rappresentato dal qualificato Matosevic in 2 comodi parziali e ora per lui ci sarà l’impegno contro il recente semifinalista di Toronto, Tipsarevic. Vittoria agevole anche per Istomin, su Bennetteau, e di Hewitt (un po’ a sorpresa) su Youzhny, mentre ha faticato un po’ di più Troicki contro il croato Dodig.

ATP
primo turno
B Baker defeats (15) P Kohlschreiber 76(7) 76(3)
N Davydenko defeats (13) A Dolgopolov 61 61
L Hewitt defeats M Youzhny 64 64
S Wawrinka defeats P Mathieu 62 36 61
A Seppi defeats R Haase 64 64
J Levine defeats D Young 64 76(2)
V Troicki defeats I Dodig 64 75
(12) M Cilic defeats S Stakhovsky 63 46 64
D Istomin defeats J Benneteau 63 61
F Mayer defeats F Fognini 75 62
P Andujar defeats M Matosevic 64 63
Y Lu defeats L Kubot 63 60

WTA
primo turno
(11) Dominika Cibulkova (SVK) d. (Q) Akgul Amanmuradova (UZB) 63 64
Peng Shuai (CHN) d. (13) Jelena Jankovic (SRB) 57 75 76(8)
(WC) Camila Giorgi (ITA) d. (14) Francesca Schiavone (ITA) 61 63
Julia Goerges (GER) d. Shahar Peer (ISR) 63 63
Anabel Medina Garrigues (ESP) d. Simona Halep (ROU) 63 60
Mona Barthel (GER) d. María José Martínez Sánchez (ESP) 60 64
(Q) Urszula Radwanska (POL) d. Ksenia Pervak (KAZ) 62 64
(Q) Johanna Larsson (SWE) d. (Q) Casey Dellacqua (AUS) 61 63
(Q) Eleni Daniilidou (GRE) d. (Q) Vania King (USA) 63 26 76(6)
(LL) Timea Babos (HUN) d. Varvara Lepchenko (USA) 76(4) 64

Diego Barbiani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti