15/08/2012 11:02 CEST - L'INTERVISTA

"Serena e Federer speciali"

TENNIS - Il neo coach Patrick Mouratoglou parla della Williams a Tennis Space: "il tennis non è 'invecchiato', lei e Roger vincono a 31 anni perché fuori categoria". Traduzione di R. Nuziale

| | condividi
Serena Williams (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Serena Williams (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Per leggere l'intervista in lingua originale, clicca qui.


E' stato il tennis migliore che tu abbia visto giocare da Serena?
Credo che Serena sia tornata al suo massimo livello. E' difficile dire se abbia giocato meglio di quanto abbia mai fatto, ma di certo non è distante da questo. E' più esperta, il suo servizio funziona meglio che mai e questo la rende un'avversaria più ostica che mai.

Pensi che le altre giocatrici siano intimidite da Serena?
Penso che le altre giocatrici non abbiano nulla da perdere contro Serena e alcune di loro possono giocare il loro miglior tennis, come hanno fatto Zheng e Shvedova a Wimbledon.

Ora come può Serena migliorarsi ulteriormente?
Serena può ancora migliorarsi in diversi dettagli che la renderebbero ancora più dura da battere. La cosa più interessante di lei è la sua voglia di imparare e migliorarsi, anche se magari pensa di essere già brava abbastanza.

Per Serena la vittoria dell'oro olimpico è stata importante come la vittoria di uno Slam?
Vincere l'oro olimpico non può essere paragonato al vincere uno Slam, perché c'è una dimensione patriottica. Sentiva che stava giocando per il suo Paese e questo ha reso il sentimento per la vittoria diverso.

Serena ha detto che le piacerebbe partecipare a Rio 2016. Pensi sia possibile?
Penso di sì. Fino a quando avrà voglia di giocare e vincere, fino a quando si sentirà competitiva per vincere gli Slam, sarà la sua salute e la sua capacità di mantenersi in buone condizioni fisiche, lontana dagli infortuni, a decidere se potrà ancora giocare nel 2016.

Serena non sempre ha programmato stagioni intense, nel corso degli anni. Questo può ora aiutarla per prolungare la sua carriera?
Quando si ha vinto così tanti Slam, ci si deve programmare in maniera diversa, tenendo in considerazione gli obiettivi principali della stagione, in modo da essere pronti e al top della forma in quei momenti chiave. Ovviamente giocare meglio e in condizioni migliori è una delle chiavi per durare più a lungo.

Serena sta giocando del grande tennis a quasi 31 anni, Federer è tornato numero 1...il tennis professionista si sta facendo più anziano? Se sì, come mai?
Serena è una campionessa speciale. Di Serena Williams ce n'è solo una. Sta dominando il tennis femminile da anni. Federer è probabilmente il più grande campione del secolo. Questi due tennisti sono troppo speciali per arrivare a una conclusione prendendo loro in considerazione. Entrambi stanno durando così tanto per il loro livello di gioco, per il loro amore verso questo sport e per la loro dedizione.

Sei rimasto sorpreso e deluso dalla polemica scatenata dalla danza di Serena sul Centrale, giudicata da qualcuno in qualche modo irrispettosa?
Non ho sentito nulla e non mi interessano i commenti. Lei era felice e l'ha manifestato. Penso che questo sia grandioso, in questo mondo tennistico così pieno di regole. Ha fatto bene a esprimere le sue sensazioni e mostrare la sua personalità. Non può piacere a tutti. Non a tutti piace, ma è sé stessa e spontanea. Questo è il tipo di comportamento di cui ha bisogno il tennis.

Pensi che Serena sia la più grande di tutti i tempi? Come avrebbe potuto battere Graf o Navratilova?
Non posso rispondere a questa domanda. Solo i titoli possono dire chi sia la più grande. Al momento Navratilova e Graf hanno più Slam di Serena, ma Serena è ancora in attività. Vedremo quando avrà terminato la carriera.

Quanto è importante per Serena fare bene a New York, dopo la delusione e la polemica della finale dello scorso anno (persa nettamente contro Sam Stosur dopo aver aggredito verbalmente il giudice di sedia Eva Asderaki, ndt)?
Serena è americana. Gioca a casa e questo è sempre speciale. Al momento sta giocando alla grande e lei vuole prolungare la striscia positiva. New York è il posto perfetto per farlo.

Traduzione di Riccardo Nuziale

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti