23/08/2012 12:46 CEST - TORNEI ATP E WTA

Vinci in semifinale a Dallas

TENNIS – Roberta supera la Scheepers (7-6(1) 6-2) ed avrà la Jovanovski (1-0 i precedenti), si rivede la Jankovic. A Winston-Salem bene Querrey, male Roddick (ko con Darcis). A New Haven vincono le favorite. Stefano Tarantino

| | condividi
Roberta Vinci
Roberta Vinci

Tre tornei in corso di svolgimento nella settimana che precede l'ultimo slam dell'anno.
Uomini in campo a Winston-Salem, donne impegnate a New Haven e Dallas, vediamo come sono andate le cose.

ATP250 WINSTON-SALEM, $553.125,00

Gioie e dolori per gli americani impegnati nel torneo di casa di Winston-Salem.

A testimonianza di un ritrovato stato di forma e di una sin qui buona stagione sul cemento americano la testa di serie nr. 7 Sam Querrey ha disposto facilmente in due set ( 6-3 6-4) dello spagnolo Feliciano Lopez, che dopo un ottimo 2011 sta facendo un po' di fatica nel circuito quest'anno.
Querrey, che è risalito alla posizione nr. 28 grazie alla vittoria di Los Angeles ed alla semifinale di Washington, è andato subito avanti di un break contro Lopez, ha subito il controbreak per poi allungare di nuovo per il 6-3 del primo set.
Nel secondo parziale invece decisiva l'unica palla break concessa dallo spagnolo e prontamente sfruttata dall'americano.
Decisive le percentuali al servizio.
Querrey (12 ace e 2 doppi falli) ha fatto il 90% di punti con la prima ed il 55% con la seconda, Lopez invece il 65% con la prima ed appena il 46% con la seconda (7 ace e due doppi falli per lo spagnolo).

Nei quarti di finale il tennista americano incontrerà l'ucraino Dolgopolov, vincitore con identico punteggio di David Nalbandian, che dalla clamorosa squalifica nella finale del Queen's non ne ha imbroccata più una.
Dolgopolov ha vinto il primo set 6-3 sfruttando una delle due palle break concesse dal suo avversario (l'ucraino ha invece annullato l'unica offerta).
Reazione veemente di Nalbandian che nel secondo set sale sino al 4-2, ma Dolgopolov (che quando decide di giocare diventa molto ostico per chiunque) ha infilato a quel punto 4 giochi consecutivi ed ha chiuso il match.

Sconfitta invece a sorpresa per Andy Roddick, testa di serie nr. 5 del tabellone.
Opposto al belga Steve Darcis, Roddick non è mai riuscito a strappare il servizio all'avversario (una sola palla break conquistata e non sfruttata) e pur mantenendo il solito ottimo rendimento nei suoi turni di battuta è stato costretto a due tie break.
In entrambi è stato molto più cinico Darcis
, che si è aggiudicato il primo 8-6 ed il secondo 7-3.
Un po' pochino per un Roddick che dopo le vittorie di Eastbourne ed Atlanta sembrava in netta ripresa e che invece ha battuto un paio di colpi a vuoto.
In ottica Us Open non un buon segnale.

Bene nella notte John Isner, che sente odore di slam e ritrova sè stesso superando agevolmente Jurgen Melzer (6-4 6-3), mentre lo spagnolo Granollers supera al termine di un bel match Ernsts Gulbis spuntandola al terzo set in rimonta (4-6 6-3 6-2).

La pioggia nella prima parte della giornata aveva rallentato il programma, causando la sospensione di 3 match, alla fine comunque portati a termine.

Berdych liquida facilmente il finlandese Nieminen (6-4 6-2), il belga Goffin soffre ma alla fine ha la meglio sul polacco Kubot (6-3 1-6 7-6(5) e Tsonga va al piccolo trotto ma batte Stakhovsky (7-6(1) 6-4).

 

Risultati ottavi di finale

Darcis- Roddick (5) 76(6) 76(3)
Querrey (7)- Lopez (9) 63 64
Dolgopolov (4)- Nalbandian (wc/14) 63 64
Berdych (wc/2)- Nieminen 63 62
Tsonga (1)- Stakhovsky (q) 76(1) 64
Isner (3)- Melzer 64 63
Goffin- Kubot 63 16 76(5)

 

WTA PREMIER NEW HAVEN, $637.000,00

Anche a New Haven il tabellone si allinea ai quarti di finale (le finali dei tornei della settimana si giocheranno sabato per permettere a tutti i giocatori di raggiungere con calma Flushing Meadows).

In programma gli ultimi quattro ottavi (due quarti erano già definiti, Govortsova-Kirilenko e la nostra Errani contro la Bartoli).

Passano senza particolari problemi tutte le favorite.

La Wozniacki supera con qualche patema nel primo set la svedese Arvidsson, battuta 7-6(4) 6-2.

Vittoria agevole anche per Dominika Cibulkova, opposta alla tedesca Petkovic che proprio in questo torneo è tornata alle gare dopo il grave infortunio che le ha fatto saltare quasi tutta la stagione.
Ancora in rodaggio la tedesca, che dopo aver tenuto botta nel primo set, perso 6-4, è crollata nel secondo, vinto dalla sua avversaria 6-1. Ma crediamo che in questo momento per la Petkovic sia importante soprattutto giocare.

Buona affermazione di Lucie Safarova, che soffre sino al 3-4 del primo set con la cinese Zheng, prima di infilare 9 giochi consecutivi per il 6-4 6-0 finale.

Nella notte Petra Kvitova ha liquidato facilmente la qualificata americana Nicole Gibbs (6-2 6-4).

Risultati ottavi di finale

Wozniacki (3)- Arvidsson 76(4) 6-2
Safarova (8)- Zheng 64 60
Cibulkova (6)- Petkovic 64 61
Kvitova (wc/2)- Gibbs (q) 62 64

 

WTA DALLAS, $ 220.000,00

Si è giocato nella notte in Texas, qui il tabellone si allinea già alle semifinali.

Bravissima la nostra Roberta Vinci, unica italiana in tabellone e testa di serie nr. 3. La tennista tarantina ha battuto in due set la temibile sudafricana Scheepers.
La tennista azzurra ha recuperato ben due volte un break di svantaggio nel primo set prima di aggiudicarselo  al tie break vinto nettamente per 7 punti a 1. Nel secondo set la Scheepers non ha saputo sfruttare nessuna delle 4 palle break che si è procurata ed ha perso ben due volte il servizio lasciando campo libero alla nostra rappresentante.

In semifinale la Vinci se la vedrà con la serba Bojana Jovanovski (1-0 i precedenti, vittoria di Roberta l'anno scorso in tre set a Carlsbad), che ha avuto la meglio nel suo quarto sulla cinese Peng, costretta al ritiro sul 6-4 1-0 in favore della sua avversariaper un problema alla spalla destra.

L'altra semifinale vedrà di fronte a sorpresa la qualificata australiana Casey Dellacqua, che ha superato in due set la canadese Wozniak (6-4 6-4) e l'altra serba, la rediviva Jelena Jankovic, che dopo aver perso 8 degli utlimi 9 match disputati prima di questo torneo, sembra aver ritrovato un minimo di forma. La Jankovic ha battuto facilmente (6-2 6-1) la rumena Cirstea che oltretutto l'aveva superata in entrambi i precedenti giocati. Moderatamente soddisfatta a fine match la serba:" Sto ritrovando la fiducia ed ogni giorno che passa mi sento sempre meglio, credo di essere sulla via giusta per ritrovare il mio gioco".

Risultati quarti di finale

Dellacqua (q)- Wozniak 64 64
Vinci (3)- Scheepers (7) 76(1) 62
Jovanovski (wc)- Peng (6) 64 10rit.
Jankovic (2)- Cirstea (8) 62 61
 

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti