24/08/2012 13:44 CEST - Us Open

Murray dalla parte di Federer

TENNIS - Per la seconda volta dal 2008, Murray è dal lato di Federer in uno Slam. Interessantissimo derby Nalbandian-Del Potro al primo turno. Luca De Gaspari

| | condividi
Roger Federer (Photo by Nick Laham/Getty Images)
Roger Federer (Photo by Nick Laham/Getty Images)

Primo Quarto:
Il primo quarto di tabellone dovrebbe avere un unico padrone, il 5 volte campione e N.1 del mondo Roger Federer. Il fuoriclasse svizzero dovrebbe partire comodamente con Donald Young, molto tribolato di questi tempi, per poi affrontare probabilmente il tedesco Phau nel secondo. La prima testa di serie per lui sarà, seguendo le gerarchie, Fernando Verdasco al 3° turno: il suo ottavo di finale da pronostico dovrebbe essere quello con Gilles Simon (ma possibile anche Mardy Fish), mentre nei quarti di finale sarebbe normale considerare favorito Berdych, ma visto il ceco di questi tempi, meglio non scommetterci troppo. La semifinale con Andy Murray sarebbe poi il match forse più atteso dell’anno dopo le 2 storiche sfide sui prati londinesi con risultati opposti.

Quarto teorico: Federer-Berdych
Primi turni notevoli: Almagro-Stepanek, Goffin-Berdych, Mahut-Petzschner

Secondo Quarto:
Questo settore dovrebbe essere presidiato da Andy Murray ma il percorso dello scozzese per arrivare a sfidare Roger Federer nella semifinale dei sogni è molto molto più complesso. Superato l’esordio con Bogomolov, ci sarebbe poi un secondo turno con Ivan Dodig, e un terzo con Feliciano Lopez. La seconda settimana poi diventa veramente un tour de force, con Milos Raonic in ottavi di finale e Jo-Wilfred Tsonga in un quarto teorico ad alto tasso spettacolare.

Quarto teorico: Murray-Tsonga
Primi turni notevoli: Mathieu-Andreev, Cilic- Matosevic

Terzo Quarto:
La zona di tabellone con David Ferrer prima testa di serie diventa, come era prevedibile, la più aperta: lo spagnolo ha giocato spesso bene a New York, ma le insidie sono dietro l’angolo; a cominciare da un temibilissimo primo turno contro il rientrante Kevin Anderson, il sudafricano dal grande servizio. Dopo un secondo turno agevole, il terzo turno contro Youzhny o l’ex campione Lleyton Hewitt è un altro test da non prendere alla leggera. Nel suo quarto di tabellone muovendosi verso la seconda settimana ci sarebbero anche Tommy Haas, Richard Gasquet o John Isner come possibili avversari. Anche se il quarto di finale teorico secondo i dettami della classifica, sarebbe quello con Janko Tipsarevic testa di serie N.8.

Quarto teorico: Tipsarevic-Ferrer
Primi turni notevoli: Kohlschreiber-Llodra, Malisse-Isner, Gulbis-Haas

Ultimo Quarto:
Novak Djokovic parte ovviamente favorito, ma l’insidia Del Potro che lo ha battutto nella finale per il Bronzo a Londra è di quelle che fanno paura. Inizio soft per il campione in carica contro il nostro (sfortunato) Paolo Lorenzi, con Olivier Rochus probabile secondo turno, terzo turno probabile con Julien Benneteau e Ottavi contro Wawrinka o Dolgopolov. Ovviamente lo scontro contro Del Potro (sano) nei quarti di finale sarebbe il più prestigioso del tabellone. Nella zona di Del Potro potrebbe fare bene il nostro Andreas Seppi, che esordisce con Robredo, così come l’ex vincitore del torneo Andy Roddick se ritroverà almeno lo spirito del campione che fu; tuttavia, se si pensa a Del Potro l’occhio cade subito sull’eccezionale incontro di primo turno contro il suo connazionale David Nalbandian, semifinalista qui nel 2003.

Quarto teorico: Del Potro-Djokovic
Primi turni notevoli: Del Potro- Nalbandian, Robredo-Seppi, Lorenzi-Djokovic

GLI ITALIANI: Uno sguardo alle prospettive per i nostri portacolori: Seppi ha buone chance di centrare almeno il terzo turno avvantaggiato dal suo posto nel seeding, più complesso prevedere altri risultati di rilievo: Lorenzi vittima sacrificale di Djokovic, e Filippo Volandri decisamente sfavorito con il francese Chardy.  Fabio Fognini, passato il primo turno, avrebbe eventualmente Juan Monaco, N.10 del tabellone e anche Flavio Cipolla, dopo un primo turno più che fattibile, sarebbe poi chiuso da Florian Mayer. 

IL TABELLONE COMPLETO

Luca De Gaspari

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti