24/08/2012 21:33 CEST - I tornei della settimana

Vinci in finale in bicicletta Winston-Salem: ok i big

TENNIS - A Dallas Roberta batte 60 60 Bojana Jovanovski. In finale affronterà Jankovic (h2h: 0-3). A New Haven Errani domina Bartoli. Semifinale con Kvitova (0-2). Alessandro Mastroluca

| | condividi
Roberta Vinci
Roberta Vinci

TORNEI WTA

Roberta Vinci in finale... in bicicletta. A Dallas la tarantina ha rifilato un doppio 6-0 alla serba Bojana Jovanovski in appena 52 minuti. E’ il secondo doppio bagel per Roberta Vinci in poche settimane, dopo quello certamente più sorprendente e più glamour su Ana Ivanovic a Montreal.

L’azzurra è dunque a una vittoria di distanza dal suo settimo titolo in carriera. Roberta Vinci è anche l’ultima italiana capace di vincere un titolo fuori dalla terra battuta (l’anno scorso a ‘s-Hertogenbosch).

La superficie non è particolarmente amata dalle italiane: l’ultima vittoria sul cemento all’aperto è infatti quella di Flavia Pennetta a Los Angeles nell’estate 2009 in cui è diventata la prima azzurra di sempre a entrare tra le prime 10 giocatrici del mondo.

In finale ci sarà ancora una giocatrice serba sulla strada di Robertina: Jelena Jankovic, che ha superato 75 64 Casey Dellacqua. Tre i precedenti, con altrettante vittorie di Jankovic: la sfida più recente risale agli Us Open 2009, quando l’ex numero 1 del mondo si impose 6-2 6-3.

Festeggia anche Sara Errani che raggiunge le semifinali a New Haven con un netto 64 62 su Marion Bartoli che regala nove doppi falli e incide pochissimo con la seconda (appena il 29% dei punti). Sarita allunga subito 4-0, restituisce però i break tanto che la francese arriva a una palla game che potrebbe portarla sul 5-5. Ma Bartoli spreca e Sara può chiudere 6-4. Scenario simile nel secondo set. Errani avanti 4-0, Bartoli che recupera un break ma non il secondo.

In semifinale la bolognese affronterà Petra Kvitova che ha superato 63 63 Lucie Safarova. Con questa vittoria, Kvitova ha matematicamente vinto le US Open Series e potrà ricevere un bonus fino a 1 milione di dollari agli Us Open. La ceca ha vinto entrambi i precedenti con Sarita in due set: 64 64 nei quarti degli Australian Open dello scorso gennaio, 64 63 qualche settimana dopo in Fed Cup.

WTA NEW HAVEN
(2/WC) Petra Kvitova (CZE) d. (8) Lucie Safarova (CZE) 63 63
(3) Caroline Wozniacki (DEN) d. (6) Dominika Cibulkova (SVK) 62 61
(4) Sara Errani (ITA) d. (5) Marion Bartoli (FRA) 64 62
(7) Maria Kirilenko (RUS) d. (Q) Olga Govortsova (BLR) 61 62

WTA DALLAS
(2) Jelena Jankovic (SRB) d. (Q) Casey Dellacqua (AUS) 75 64
(3) Roberta Vinci (ITA) d. (WC) Bojana Jovanovski (SRB) 60 60

 

TORNEI ATP

A Winston-Salem, esce Alexandr Dolgopolov, battuto 75 46 76 da Sam Querrey in 2 ore e 11 minuti. Lo statunitense ottiene così la prima vittoria in carriera sull’ucraino dopo due sconfitte, l’ultima a Washingtom all’inizio di agosto.

Querrey si porta subito in vantaggio di un break (2-0), ma restituisce subito il vantaggio prima di strappare nuovamente il servizio al “Guru” nel game che chiude il primo set. Nel secondo Dolgopolov tiene meglio i suoi turni di battuta e grazie all’unica palla break trasformata su sei (nel quinto gioco) porta a casa il parziale. Nel set decisivo Querrey ritrova il servizio (10 ace), non sfrutta due palle break ma riesce a chiudere per 7-3 al tiebreak.

Querrey, che guida la classifica delle Us Open Series e ha vinto 13 delle ultime 16 partite giocate, affronterà in semifinale Tomas Berdych che ha rimontato un set a Steve Darcis, 46 62 60, vincendo gli ultimi nove game del match.

Agli Us Open, Tomas Berdych debutterà contro un altro belga, David Goffin. La rivelazione dell’ultimo Roland Garros ha ceduto, qui a Winston Salem, contro John Isner. L’americano ha chiuso 7-6 6-3. Il belga ha fatto il massimo nel primo set, anche se Isner ha concesso appena quattro punti al servizio: Goffin è rimasto in partita fino al 3-3 nel tiebreak poi Isner ha portato a casa quattro dei successivi cinque punti. Nel secondo il belga è un po’ sceso al servizio (appena 4 punti conquistati su 14 con la seconda) e ha pagato il break concesso al quinto game.

In semifinale Isner se la vedrà con Tsonga che ha demolito Granollers 61 62.

Jo-Wilfried Tsonga (1) def. Marcel Granollers (6), 6-1, 6-2
Tomas Berdych (2) def. Steve Darcis, 4-6, 6-2, 6-0
John Isner (3) def. David Goffin, 7-6 (7-5), 6-3
Sam Querrey (7) def. Alexandr Dolgopolov (4), 7-5, 4-6, 7-6 (7-3)

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti