29/08/2012 18:31 CEST - US OPEN 2012

Haas-Gulbis, a voi il ricamo!

TENNIS - Il match tra il tedesco e il lettone è sulla carta il più spettacolare. Murray all'esame Dodig, Clijsters con la Robson e Kvitova con la Cornet. E.Mantoani e R.Nuziale

| | condividi
Tommy Haas (Photo by Andy Lyons/Getty Images)
Tommy Haas (Photo by Andy Lyons/Getty Images)

ATP
MATCH DI GIORNATA
NO. 3 ANDY MURRAY (GBR) v IVAN DODIG (CRO)
Head-to-head: first meeting

In carriera lo scozzese non ha ancora perso un match Slam contro un giocatore fuori dalla top 100 (l'ultima partita persa con un avversario di così bassa classifica è stata a Miami 2011 con quel Bogomolov jr battuto nel primo turno l'altroieri). Dodig, che viene ricordato soprattutto per essere stato l'unico in grado di strappare un set a Djokovic a Melbourne 2011 e per aver battuto Nadal in un incredibile match a Montreal, sempre l'anno scorso, è un giocatore da non sottovalutare (in carriera ha battuto anche Soderling e Tsonga), per cui il match potrebbe risultare gradevole. Anche se è assolutamente improbabile che possa nascere una sorpresa, se si considera poi che il croato non ha mai raggiunto un terzo turno major.

NO. 9 JOHN ISNER (USA) v XAVIER MALISSE (BEL)
Head-to-head: Malisse leads 2-1
2010 Houston Clay (O) R16 Malisse 76(3) 67(7) 76(3)
2010 Washington Hard (O) R16 Malisse 64 36 76(5)
2012 Nice Clay (O) R16 Isner 76(3) 76(5)

Partita sulla carta divertentissima e incerta. Isner ha la pesante cambiale dei quarti 2011 da tenere in conto, Malisse non raggiunge gli ottavi (suo miglior risultato a New York) dal 2005, quando perse con Agassi. Attualmente senza coach, il belga non sta vivendo un bel periodo contro i top 10, dal momento che è in striscia negativa da dieci partite (ultima vittoria, contro Berdych a Washington 2010), ma il suo talento non è mai da mettere in discussione. I precedenti sono sempre stati lottati, quindi Big John dovrà ben caricare il bazooka, se non vorrà ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

NO. 21 TOMMY HAAS (GER) v ERNESTS GULBIS (LAT)
Head-to-head: Haas leads 1-0
2009 Madrid-1000 Clay (O) R64 Haas 62 57 75

Magari finirà in tre anonimi set, con livello di gioco mediocre, ma la partita col tasso tecnico e spettacolare più alto della giornata è sicuramente questo. Autore di un'annata tremenda, Gulbis è ora ben oltre la centesima posizione (145, per la precisione), ma a Wimbledon ha dimostrato che le giornate buone, con la giusta congiunzione astrale, possono ancora arrivare (anche se stavolta non sarà stimolato dal palcoscenico, essendo la partita programmata sul campo 17, non esattamente il Centre Court di Wimbledon). Haas, invece, sta meravigliando tutti con l'ennesima rinascita. Qui a New York ha fatto per tre volte quarti (2004, 2006 e 2007), l'anno scorso si fermò al terzo turno, sconfitto da Pico Monaco. L'unico precedente è poco indicativo, essendo di tre anni fa e su tutt'altra superficie, ma fu autentica battaglia: speriamo che oggi il lettone (punto di domanda ben più del tedesco) scenda dal letto, faccia una buona colazione e si metta a giocare come sa. Il pubblico e noi ringrazieremmo.

ALTRI INCONTRI
NO. 4 DAVID FERRER (ESP) v KEVIN ANDERSON (RSA)
Head-to-head: first meeting

NO. 8 JANKO TIPSAREVIC (SRB) v (WC) GUILLAUME RUFIN (FRA)
Head-to-head: first meeting

BRIAN BAKER (USA) v JAN HAJEK (CZE)
Head-to-head: first meeting

TOBIAS KAMKE (GER) v (WC) LLEYTON HEWITT (AUS)
Head-to-head: first meeting

BENJAMIN BECKER (GER) v RYAN HARRISON (USA)
Head-to-head: Harrison leads 1-0
2012 Newport Grass (O) QF Harrison 64 3-0 ret. (hamstring injury)



WTA
MATCH DI GIORNATA
LAURA ROBSON (GBR #89) vs. [23] KIM CLIJSTERS (BEL #25)
First meeting

La più giovane delle top 100, la diciottenne inglese Laura Robson, contro una veterana del circuito, seppur giovane 29enne, al suo ultimo torneo. Pronostico chiuso, ma sarà tutta esperienza per la speranza inglese che è al suo secondo secondo turno in due apparizioni nel main draw americano. Niente male. Vedremo se riuscirà a fare una sorpresa ai tifosi inglesi, seppur dando una cocente delusione, l’ennesima della stagione, ai supporters di mamma Kim. Già, perché per l’ultimo anno della Clijsters contavamo in risultati ben più consistenti per la belga e non solo la semi degli Australian Open. Bloccata da qualche acciacco e da qualche giovanotta in tornei come Wimbledon, Kim si starà certo godendo con già un po’ di nostalgia questi turni dello Slam americano vinto nel 2005, nel 2009 e nel 2010.

ALIZE CORNET (FRA #50) vs. [5] PETRA KVITOVA (CZE #5)
First meeting

Sul Louis Armstrong si incontrano per la prima volta l’ex speranza da top ten del tennis francese e Petra Kvitova. La francese ha raggiunto per due volte il terzo turno agli US Open, cercherà di eguagliare questo risultato, ma contro la Kvitova appare missione quasi impossibile. Vediamo se Petra confermerà gli alti e bassi vertiginosi che caratterizzano la sua stagione. Match comunque dal pronostico chiuso perché la Kvitova è reduce da un ottimo mese sul cemento nordamericano con la vittoria a Montreal e New Haven, e la semi di Cincinnati; con il titolo degli US Open si porterebbe a casa un assegno extra di un milione di dollari messo in palio per la campionessa annuale del tour estivo americano. Difficile che la Cornet si frapponga a tante motivazioni…

[11] MARION BARTOLI (FRA #11) vs. ROMINA OPRANDI (SUI #56)
First meeting

Forse il match più interessante della giornata. Anche perché la Oprandi è una ex azzurra, la seguiamo tutti ben volentieri. Romina cercherà di impedire alla Bartoli di proseguire nel torneo e raggiungere i quarti di finale, unico Slam in cui non ha raggiunto tale traguardo. La Bartoli non sta vivendo un 2012 particolarmente esaltante, perciò confidiamo nel fatto che Romina può pensare a migliorare il proprio curriculum con una buona prestazione senza dover fare la partita della vita. Sarà sicuramente in fiducia dopo aver battuto la Petkovic al primo turno. L’anno scorso l’italo-svizzera fece il suo miglior risultato in questo Slam perdendo dalla Pennetta al secondo turno: confidiamo in un miglioramento, almeno in un terzo turno, come il risultato dei suoi Australian Open di quest’anno. Nel 2012 ha vinto due titoli del circuito ITF, uno dei quali proprio a New York.

ALTRI INCONTRI
[1] VICTORIA AZARENKA (BLR #1) vs. [Q] KIRSTEN FLIPKENS (BEL #133)
First meeting

[3] MARIA SHARAPOVA (RUS #3) vs. LOURDES DOMINGUEZ LINO (ESP #78)
First meeting

[Q] EDINA GALLOVITS-HALL (ROU #135) vs. [7] SAMANTHA STOSUR (AUS #7)
First meeting

[9] LI NA (CHN #8) vs. CASEY DELLACQUA (AUS #92)
Li leads 3-0 (2-0 in tour-level main draw matches)

[31] VARVARA LEPCHENKO (USA #32) vs. [Q] ANASTASIA RODIONOVA (AUS #163)
Rodionova leads 2-0 (first tour-level main draw match)

[WC] MALLORY BURDETTE (USA #252) vs. LUCIE HRADECKA (CZE #69)
First meeting

Enos Mantoani e Riccardo Nuziale

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti