31/08/2012 19:31 CEST - Us Open

Day 5: sarà l'ultima di Roddick? Sharapova contro Burdette

TENNIS - Roddick-Tomic chiude la sessione serale. In campo tre generazioni di americani: Harrison, Isner, Baker. Donne: Sharapova con Mallory Burdette, studentessa di psicologia che rinuncerà al prize-money. Mantoani e Mastroluca

| | condividi
sharapova
sharapova

Roddick v Tomic
“Volevo un’occasione per dire addio” ha detto ieri Roddick, “non so cosa accadrà venerdì sera, spero di rimanere in gara ancora un po’, e non volevo che pensaste che sto perdendo il lume della ragione nel caso in cui mi fossi emozionato o commosso”.

Si emozionerà già stasera? La sfida contro Tomic, che aveva 10 anni quando Roddick vinceva il suo unico Slam, qui nel 2003, è un capitolo perfetto nella sceneggiatura del torneo dopo l’annuncio del ritiro di A-Rod al termine degli Us Open. Roddick, solo il secondo giocatore capace di vincere il titolo junior e senior a Flushing Meadows, aveva la stessa età che ha oggi Tomic quando è diventato top-10 per la prima volta.

Gli australiani per anni gli hanno portato bene: non ha mai perso contro di loro dal Queens 2005 agli Australian Open di quest’anno. Poi è arrivato Hewitt e ha interrotto la serie, anche grazie all’infortunio alla schiena di A-Rod.

L’Arthur Ashe stasera metterà il vestito buono per accompagnare il match che apre la sessione serale e che potrebbe diventare la partita del torneo.

Hewitt v Muller
2004 Washington Hard (O) FR Hewitt 63 64

Gli Us Open sono lo Slam migliore per Gilles Muller. Qui ha debuttato nel 2005 e ha battuto Roddick, n.3 del mondo, al primo turno. Nel 2008 ha rimontato per due volte di fila uno svantaggio di due set (contro Haas al secondo turno e contro Almagro al terzo) prima di cedere a Roger Federer nell’unico quarto di finale che ha giocato in uno Slam. Hewitt è uno dei cinque passati vincitori di questo torneo ancora in tabellone. Oggi, oltre a Rusty e Roddick, giocano anche altri due ex campioni: Djokovic (match facile contro il brasiliano Dutra Silva) e Del Potro.

Del Potro v Harrison
Del Potro insegue la 50ma vittoria quest’anno, traguardo raggiunto solo da Roger Federer (57), Novak Djokovic (55), David Ferrer (54) and Nicolas Almagro (50). Palito ha vinto più partite nel 2012 di quante ne abbia portate a casa Harrison in carriera (42). Lo statunitense ha affrontato 14 volte un top-10, e ha sempre perso. Ha ottenuto solo due successi contro un top-20: su Troicki (16) a Shanghai 2011 e su Ljubicic (17) agli Us Open 2010, la sua prima vittoria in uno Slam.

Tipsarevic v Baker
C’è un solo precedente tra i due, e risale a Wimbledon junior 2001: vinse Tipsarevic al secondo turno. Tipsarevic e Baker sono accomunati da una carriera junior di successo. Il serbo nel 2001 ha vinto gli Australian Open, raggiunto i quarti a Parigi e chiuso l’anno da numero 2. Baker ha vinto, nei suoi anni da junior, sei titoli in singolare e tre di doppio, specialità in cui ha raggiunto la finale agli Us Open 2002 in coppia con Chris Guccione.

Tipsarevic arriva dalla quinta rimonta in carriera da sotto due set, contro il francese Rufin. Per Baker, è la prima sfida contro un top-10 dal suo ritorno. In carriera ne ha giocate due, sempre al primo turno degli Us Open: ha perso da Moya nel 2004 e battuto Gaudio nel 2005, in quella che rimane la sua vittoria più importante.

Isner v Nieminen
2007 US Open Hard (O) R128 Isner 67(4) 76(4) 76(5) 64
2010 Memphis Hard (I) R16 Isner 67(3) 64 64
2011 Winston-Salem Hard (O) R16 Isner 76(4) 62

Isner e Nieminen si sono affrontati tre volte, e sempre sul duro Usa. Il successo agli Us Open 2007 rimane l’unico contro un mancino in uno Slam per Long John, il più alto top-10 di sempre, che arriva da una serie di cinque sconfitte di fila contro questo tipo di avversari. Isner è il più alto top-10 di sempre. Nieminen spera di raggiungere il terzo turno in uno Slam per la prima volta dagli Us Open 2008. Qui ha anche raggiunto i quarti di finale per la prima volta in un major, nel 2005. è il suo miglior risultato in uno Slam, che poi ha eguagliato a Wimbledon 2006 e agli Australian Open 2008.

Dolgopolov v Baghdatis
2010 Beijing Hard (O) R32 Dolgopolov 64 64
2010 Moscow Hard (I) QF Baghdatis 62 76(7)
2011 Metz Hard (I) R16 Dolgopolov 67(5) 75 63
2012 Indian Wells-1000 Hard (O) R32 Dolgopolov 64 57 64

Dolgopolov viene dalla seconda rimonta in carriera da due set sotto, ma quest’anno non è mai andato oltre il terzo turno in uno Slam. Baghdatis non ha mai superato il terzo turno agli Us Open.

[1] VICTORIA AZARENKA (BLR #1) vs. [28] ZHENG JIE (CHN #28) – Arthur Ashe Stadium
Azarenka leads 2-1 

A chiudere il programma sull’Arthur Ashe Stadium, gli organizzatori hanno programmato la n. 1 del mondo contro la n. 28, la cinese Zheng.  La questione è che sarà l’ultimo match della giornata, proprio dopo quella che potrebbe essere l’ultima partita di Andy Roddick. In quanti si fermeranno a vedere quella che con tutta probabilità sarà ancora un allenamento per l’Azarenka? Già, perché se negli scontri diretti Vika conduce solo per 2-1, c’è da dire che l’unico incontro vinto dalla Zheng risale al 2006 su terra rossa. L’ultimo match tra le due è stato invece sull’Hard di Tokyo: punteggio 6-1 6-1.  Ancora una passeggiata di salute per Vika?


[3] MARIA SHARAPOVA (RUS #3) vs. [WC] MALLORY BURDETTE (USA #252) – Arthur Ashe Stadium
First meeting

Terza partita sull’Arthur Ashe vedrà opposte per la prima volta la tigre siberiana contro Mallory Burdette, wild card statunitense del 1991 che finora ha decisamente ben figurato, considerando che è il suo debutto in un torneo dello Slam e che ha vinto i primi due turni entrambi in due set molto netti contro Timea Bacsinszky e la Hradecka. Sharapova non dovrebbe avere nessun problema: ma che bella soddisfazione per una poco più che ventenne americana giocare sull’Arthur Ashe contro Masha! Buon divertimento Mallory! A te che porti il nome di una vincitrice degli US Championships: Bjurstedt “Molla” Mallory, vincitrice per otto volte del titolo tra il 1915 e il 1926; che tu sia di buon auspicio.


[31] VARVARA LEPCHENKO (USA #32) vs. [7] SAMANTHA STOSUR (AUS #7) – Arthur Ashe Stadium   
Lepchenko leads 1-0 (first tour-level meeting) 

Aprirà il programma odierno sull’Arthut Ashe la detentrice del titolo, Sam Stosur, contro l'americana Lepchenko. Le due si sono incontrate nel 2007 in un torneo minore sulla terra: 7-6 6-1 per la 26enne statunitense. Varvara è alla sua migliore edizione degli US Open, prima aveva raggiunto solo un secondo turno nel 2006. Gradisce decisamente di più la terra, visto che quest'anno l'abbiamo vista al quarto turno del Roland Garros. Esattamente l'opposto della Stosur, che quindi sarà la favorita per oggi.


[9] LI NA (CHN #8) vs. LAURA ROBSON (GBR #89) – Louis Armstrong Stadium

First meeting

Apre sul Louis Armstrong l'incontro forse più interessante del tabellone femminile.  Dopo aver dato un grosso dispiacere al tennis rosa interrompendo al secondo turno l'ultimo torneo di mamma Kim, Laura Robson dovrà confrontarsi con Li Na, che darà sicuramente più grattacapi alla giovane inglese rispetto alla Clijsters che persa nei pensieri di ritiro ha concesso troppe sbavature. La Robson era incredula a fine partita, eppure ha giocato decisamente bene, tenendo testa a una veterana del circuito, rispondendo magnificamente e servendo in maniera molto solida e sicura.

Continuerà la corsa di Laura Robson? Dipenderà da come imposterà la partita Li Na. Dovrà evitare di metterla in palla come ha fatto la Clijsters giocando in maniera troppo piatta. Match interessante in cui l'inglese parte da sfavorita, ma può fare il colpaccio...

 

Alessandro Mastroluca e Enos Mantoani

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti