05/09/2012 12:39 CEST - US OPEN 2012

Ferrer nei quarti La pioggia non salva Gasquet

TENNIS - David Ferrer torna nei quarti agli Us Open per la prima volta dal 2007. Nonostante tre ore di pausa per la pioggia batte Gasquet 75 76 64. Sfiderà Kohlschreiber o Tipsarevic.

| | condividi
David Ferrer (Photo by Elsa/Getty Images)
David Ferrer (Photo by Elsa/Getty Images)

Ferrer b Gasquet 75 76 64

David Ferrer torna nei quarti agli Us Open per la prima volta dal 2007. Mai in discussione il match con Gasquet, che vede peggiorare il suo record negli ottavi Slam a un modestissimo 1-13.

Nona sfida tra David Ferrer e Richard Gasquet, precedenti nettamente a favore dello spagnolo che conduce 7-1, unica vittoria per il francese nel 2008 sul veloce di Toronto.
L'ultima sfida invece risale agli Internazionali d'Italia di quest'anno quando Ferrer si è imposto in due set.
Lo spagnolo a 30 anni già compiuti continua a giocare alla grande, addirittura quest'anno ha già vinto 5 tornei (in tutta la carriera è a quota 16).
Gasquet è riuscito a tornare ai vertici del ranking (nr. 14), da lui ci si aspetta sempre l'acuto che il suo gioco ed il suo talento meriterebbero.

Si parte e c'è subito il break di Ferrer.
Scambi molto lunghi, lo spagnolo si conquista una palla break e la converte prendendo la rete e chiudendo con una voleé.

Sembrerebbe il prodromo di una passeggiata per David ma il francese risponde da par suo, un paio di rovesci profondi costringono all'errore il suo avversario, controbreak a 15 e siamo 1 pari.

Ferrer fa molta fatica con il servizio (nel primo set servirà ben al di sotto del 50%) e si concede qualche gratuito di troppo, ma Gasquet non ne approfitta, si impegola in lunghi scambi da fondo campo e quando poi prova ad uscirne non sempre trova il campo.
Così nel quinto game arrivano tre brutti errori consecutivi di rovescio e lo spagnolo scappa di nuovo sul 3-2.

Ferrer quando martella da fondo campo insiste sul rovescio del francese che a volte trova la botta lungo linea, ma nella maggior parte dei casi sulle palle profonde dello spagnolo si muove lentamente e spedisce la palla lunga, oppure colpisce in back e facilità la chiusura del punto all'avversario che si trova tre quarti di campo aperti.

Ferrer però stasera non riesce ad essere continuo come sempre, alterna colpi buoni a gratuiti e consente a Gasquet di rimanergli attaccato alle costole.

Il settimo game è uno dei più belli del match, ci sono almeno tre scambi degni del cosidetto circoletto rosso, il punto finale è di Gasquet che indovina uno strepitoso rovescio lungo linea (salutato dal francese con il pugno al cielo) dopo uno scambio durissimo nel quale Ferrer gli fa fare i chilometri.

Nel game seguente arriva il controbreak del francese, disastroso nell'occasione Ferrer che non mette mai la prima e commette un doppio fallo, siamo 4 pari.
E' il momento migliore per Gasquet che approfitta di qualche altro gratuito del suo avversario, tiene la battuta a zero e va a condurre 5-4.

Ferrer però si riprende subito, tiene la battuta e riparte alla caccia di Gasquet che nel momento della verità spreca tutto.
Il francese serve e va sul 15-40, annulla la prima palla break con un ace, ma sulla seconda commette un gratuito di rovescio e per la terza volta lascia andare via lo spagnolo. Il quale stavolta non balbetta, servizio tenuto d'autorità a zero e primo set chiuso 7-5 in 48 minuti.

I numeri ci dicono che Gasquet serve meglio (65% contro 45%), ma Ferrer ha un saldo vincenti-gratuiti migliore (13-9 contro 10-12).

Anche nel secondo set Ferrer soffre un po' troppo alla battuta, nel secondo game commette due doppi falli ma il francese come al solito non ne sa approfittare.
Tutto regolare sino al 3-2 Gasquet, poi nel sesto game lo spagnolo incappa in una serie di gratuiti che lo innervosiscono non poco ed alla fine cede la battuta.
Gasquet infatti non sfrutta le prime due palle break sul 15-40, annulla due palle per il 3 pari e poi si procura una terza palla break grazie ad un gratuito di diritto di Ferrer.
Segue un bellissimo scambio, lo spagnolo va a rete e esegue un'ottima stop volley di diritto sulla quale il suo avversario ci arriva con la punta della racchetta e di rovescio passa Ferrer per il 4-2.

Gasquet ora pare lanciato, conferma il break e sale 5-2, ma Ferrer riemerge alla grande con tutto il suo orgoglio e la sua determinazione (aiutato naturalmente dall'idiosincrasia del francese a girare dalla sua parte il match).
Lo spagnolo tiene la battuta per il 3-5 e nel game seguente centra il controbreak grazie a due fantastici diritti ed a due gratuiti del suo avversario, 4-5 e tutto di nuovo in equilibrio.

Ma le opportunità per Gasquet non si esauriscono qui, il game che segue è il più lungo del match ed il francese si procura ben 4 set point.
Ferrer sbaglia uno smash consentendo il recupero di rovescio al francese, poi sbaglia un diritto e subisce una risposta aggressiva, 0-40, ci sono tre set point consecutivi.
Lo spagnolo reagisce prontamente, gratuito di Gasquet, ottima voleé di Ferrer dopo gran diritto incrociato e altro gratuito di diritto dello sciagurato francese. Parità
Altro gratuito di Ferrer e siamo alla quarta palla set.
Niente da fare, rovescio lungo di Gasquet che getta alle ortiche l'ennesima possibilità, lo spagnolo tiene duro ed alla fine pareggia i conti sul 5 pari.

E' chiaro che se uno come Gasquet vuole fare partita pari con uno come Ferrer tutte queste occasioni non le puoi sprecare, perché lo spagnolo stasera sbaglierà anche un po' di più, ma sul ritmo e sulla continuità è comunque superiore.
Non solo, ma dei due chi cerca di fare qualcosa in più è lo spagnolo, che appena può prende la rete e o chiude con discrete voleé o comunque si difende molto bene, dimostrando gran coraggio.
Il francese invece si limita a palleggiare da fondo campo e raramente viene avanti. Di conseguenza quando trova i vincenti (soprattutto di rovescio) se la cava alla grande, ma quando non riesce ad uscire dalla ragnatela di scambi dello spagnolo è il primo a sbagliare perché finisce fuori giri o perché subisce la pressione costante dell'avversario.
Se poi Ferrer offre delle opportunità e Gasquet non ne approfitta e allora il match è normale che poi prenda una certa piega a favore dello spagnolo (che aldilà degli errori comunque è fisicamente a posto e corre come un indiavolato a destra ed a sinistra compiendo recuperi incredibili).

Alla fine si arriva al tie break che come vuole la logica viene dominato dal tennista più fresco, cioé Ferrer.
Lo spagnolo parte subito con un minibreak di vantaggio (passante di Gasquet in rete), lo restituisce con l'ennesimo doppio fallo della serata (7 sin qui, mai visti così tanti da parte di Ferrer), riallunga di nuovo grazie ad un gratuito di rovescio del suo avversario per il 3-1.
Sarà l'allungo decisivo, Ferrer vince uno scambio durissimo, sfrutta due gratuiti di Gasquet e chiude il tie break 7-2 salendo due set a zero.

Lo spagnolo è un po' salito con la percentuale di prime (51%), ma il francese deve solo prendersela con sé stesso e del resto le statistiche sulle palle break lo confermano.
Gasquet ha trasformato 3 palle break sulle 10 avute, Ferrer molto più cinico, 4 su 6.

Ci prova allora la pioggia ad aiutare Gasquet, sul 2 pari nel terzo set arriva uno scroscio abbastanza pesante che sospende il match per più di un'ora.
Al ritorno in campo la musica è sempre la stessa, il francese continua a non approfittare delle occasioni favorevoli.
Così nel settimo gioco Ferrer offre una nuova palla break, ma stavolta a dire il vero è bravo lui ad annullarla con un gran diritto ad uscire.
Gasquet si disunisce, commette due gratuiti di fila e lo spagnolo sale 4-3.
Nel game seguente il francese va in difficoltà sul 15-30, ma ancora una volta la pioggia lo aiuta facendo sospendere il match.
Si riprende dopo oltre tre ore ma il destino di Gasquet è segnato e Ferrer chiude al quinto match point. (Stefano Tarantino)
 

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti