07/09/2012 17:38 CEST - US Open

Quinzi più di una promessa Mi è piaciuto moltissimo

TENNIS - Grande carattere di Gianluigi Quinzi che, nonostante i crampi, vince in rimonta la seconda partita in un giorno contro il belga Cagnina ed accede ai quarti del singolare junior. Da New York, Ubaldo Scanagatta.

| | condividi
Gianluigi Quinzi (Photo by Luigi Serra)
Gianluigi Quinzi (Photo by Luigi Serra)

Dall'inviato
Ubaldo Scanagatta

NEW YORK _ Ho seguito tutta la partita che Gianluigi Quinzi ha vinto con il belga Cagnina (già battuto anche a Wimbledon), rimontando un set di handicap: 36 62 61 dopo un'ora e 36 minuti e con i crampi ad una gamba che rischiavano di compromettere un match quasi vinto.

Una programmazione folle, tanto per cambiare, lo aveva costretto a giocare il secondo match della giornata con appena un'ora di riposo. Lo avevano messo in campo come quarto match su un campo e come sesto su un altro. Avessero messo il primo match come primo o secondo Gianluigi avrebbe avuto 3/4 ore per recuperare.
Quinzi aveva sconfitto 61 67(2) 63 il croato Boma Coric nel secondo turno. Poi ha raggiunto i quarti di finale giocando un match di grosso sacrificio contro il belga Julien Cagnina, numero 16 del tabellone. Quinzi, testa di serie numero tre e vincitore del Bonfiglio, è stato molto lucido, nonostante la fatica di 6 set giocati nell'arco di 4 ore. Nei quarti affronterà il giapponese Nishioka contro il quale non ha giocato che in allenamento da Bollettieri..
Mi è piaciuto molto Gianluigi in questo match perchè il suo avversario, di due anni più anziano (ultimo anno da junior) non era niente male. Intanto Gianluigi si è dimostrato un grande lottatore. Non era facile trovarsi sotto di un set e reagire anzichè cominciare a lamentarsi per la stanchezza, l'umidità. Quinzi è migliorato negli spostamenti, anche se alto com'è agilissimo non potrà mai essere, e ha fatto grandi anche nei colpi. Il dritto è arrotatissimo e potentissimo, direi similNadal. Tirarlo su, soprattutto per dei ragazzi è impresa ciclopica. I suoi colpi pesano e anche il rovescio, bello piatto è peso e ficcante. Forse dovrebbe giocare qualche slice in più, per seguirlo a rete, e anche a rete dovrebbe venire un tantino di più perchè alto com'è ha leve molto lunghe sia per opporsi ai passanti sia ai lob.

Ho ricavato un'impressione molto molto positiva, al di là del fatto che ha solo 16 anni. Ha un potenziale enorme. Chiaro che ancora commette diverse ingenuità, ma è normale. Il servizio è migliorato, anche se si lancia la palla un po' troppo indietro e questo gli impedisce di giocare una traiettoria esterna più angolata stretta quando batte nei punti dispari, a sinistra. Quello potrebbe diventare un suo punto di forza. Si lancia la palla un po' troppo laterale, infatti, e questo lo aiuta a giocare il kick di battuta sulla seconda, ma non a dargli sufficiente velocità ed angolo sulla prima.
Da fondocampo la sua palla cammina. Come poche. E' certamente un giocatore che ha bisogno di tenere l'iniziativa, con i colpi da fondo che possiede, che non uno che possa permettersi grandi recuperi.

Se non succede nulla di particolare, se non di distrae in corso d'opera, secondo me diventerà fortissimo. Non forte. Ha mezzi tecnici fuori dal comune, una testa da ragazzo maturo, un allenatore molto serio e determinato. E sta conducendo una programmazione intelligente. Mi auguro che la federazione non gli imponga sciocchi vincoli, tipo quelli di farlo giocare in gare che alui non servono, per vincere una qualche coppetta a squadre in più di nessun significato. Forse il fatto che Binaghi verrà rieletto questo 9 settembre anche per l'assenza di qualsiasi oppositore è un bene, perchè visto che comunque resterà sulla poltrona per 4 anni non avrà bisogno di sbandierare qualche successo per attivare consenso. E fra quattro anni, a meno che riesca a fare cambiare ancora le regole, dovrà andarsene. In questi quattro anni da Quinzi potremmo avere grandi soddisfazioni, anche se giustamente non dovrà essergli fatta nessuna fretta. Nè, con questo mio articolo pieno di ottimismo, intendo mettergli alcuna pressione addosso. Ma di ragazzi bravi ne ho visti tanti nella mia vita e francamente il potenziale di Quinzi non l'ho intravisto in tanti. Ad maiora.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti