09/09/2012 00:55 CEST - Us Open

Quinta finale per Andy Murray

TENNIS - Murray raggiunge la seconda finale a New York ma la quinta in uno Slam. Lo scozzese e il suo coach Ivan Lendl sono gli unici che nell'era Open hanno perso tutte le prime quattro finali in un major giocate. Il numero 4 del mondo ha superato Berdych in quattro set con il punteggio 57 62 61 76. 

| | condividi
Andy Murray (Getty Images North America Clive Brunskill)
Andy Murray (Getty Images North America Clive Brunskill)

23.12: INCREDIBILE!!!! Il giudice arbitro sospende il match per le condizioni avverse (vento forte al momento, ma è prevista una forte perturbazione) e per ragioni di sicurezza. Ferrer lascia il campo scurissimo in volto, Djokovic sembrava invece più contento della sospensione. La semifinale viene definitivamente rinviata a domani, la finale maschile (come ormai da tradizione) a Lunedì, quella femminile si svolgerà domani ma non prima delle 16.30 locali (quindi 23.30 italiane). Per stasera chiudiamo, salutiamo i nostri lettori, Vi aspettiamo domani alle 17 italiane.

23.09: Djokovic continua a sbagliare, 15-30. Risposta lunga dello spagnolo, 30 pari. Errore di rovescio di Ferrer, 40-30. Ancora rovescio in rete dello spagnolo e Djokovic respira un pò, 5-2 Ferrer nel primo set

23.05: Ferrer sta giocando in maniera esemplare, 30-15. Scambio lunghissimo, lo spagnolo recupera una palla impossibile che il nastro accorcia, Djokovic prova la palla corta e la sbaglia, 40-15, Nole molto nervoso. Diritto lunghissimo di Djokovic, game a 30 dello spagnolo che vola 5-1. 23-13 il bilancio dei punti sin qui.

22.59: Djokovic sembra in confusione mentale e tecnica, doppio fallo e gratuito, 0-30. Il serbo si riprende vincendo uno scambio ravvicinato sulla rete, 15-30. Ma Ferrer lo mette alle strette con il suo diritto, 15-40, due palle break per il 4-1 "pesante" per lo spagnolo. Al quale basta la prima, rovescio lungo di Nole, primo set quasi compromesso.

22.56: Djokovic prova a reggere da fondo campo, ma Ferrer è duro da smontare, lo spagnolo va sul 30-15 nel quarto game del match. Ancora gratuito di Nole, 40-15. Ferrer va sul 3-1 grazie ad un altro gratuito di Djokovic.

22.51:Grandissima battaglia da fondo campo, Ferrer al momento ha la meglio, 0-30, Nole in difficoltà. Il serbo con gran pazienza recupera, 30 pari. Ace di Nole, 40-30. Servizio vincente di Djokovic che finalmente entra in partita. 2-1 Ferrer, primo set

22.47: Djokovic cerca subito di reagire, lob vincente e 30-40, palla per il controbreak. Ferrer lotta da par suo, scambio lungo e gratuito di Nole, parità. Altro gratuito di Nole e servizio vincente dello spagnolo che allunga, 2-0.

22.41: Inizia la seconda semifinale tra Nole Djokovic e David Ferrer. Il serbo sale subito 30-0, poi lo spagnolo passa due volte l'avversario e su una palla rallentata dal vento si porta sul 30-40. Scambio lungo, Nole viene avanti ma Ferrer trova un pallonetto di rovescio fantastico, c'è subito il break dello spagnolo, 1-0 per lui 

ore 22.24 Andy Murray raggiunge la sua quinta finale in un torneo del Grande Slam: vince 9 punti a 7 il tie-break del quarto set, e batte dunque Berdych 5-7 6-2 6-1 7-6(7) in quasi 4 ore di gioco. Il britannico affronterà domani il vincente della seconda semifinale tra Novak Djokovic e David Ferrer che scendono in campo tra pochi minuti!

ore 22.10: Tie-Break per decidere il quarto set! 4-1 Berdych con 2 prodezze del ceco! Si gira sul 4-2 Berdych che ha ancora un mini-break di vantaggio!  si cambia ancora sul 6 pari, Murray ha annulato alla grande un set-point!

ore 22.05: Murray tiene a 0 il servizio, si garantisce almeno il tie-break, 6-5 per lui nel quarto set, Berdych ancora alle strette!

ore 22.02 Berdych recupera da 15-30 con il servizio che torna a funzionare grazie al miglioramento del meteo, 5-5!

ore 21.56: Berdych ha ritrovato fiducia, tiene il servizio a 30 per il 4-4, poi lo scozzese tiene il servizio a suo volta ed è a un game dalla finale! 5-4...

ore 21.46: Murray tiene il servizio a 15, 4-3 per lui e 2 set a 1 per lui!

ore 21.43: Berdych completa la rimonta nonostante qualche altra folata di vento impressionante, Murray troppo passivo, 3-3 quarto set!

ore 21.38: Berdych che si era salvato miracolosamente nel quarto gioco annullando altre 3 palle break, recupera il break di svantaggio nel quinto, ora Murray conduce 3-2 ma sarà il ceco a servire, e il vento sembra essere diminuito.

ore 21.24: Berdych continua ad essere sopraffatto dal vento, Murray che nel primo gioco era stato portato ai vantaggi, gli strappa ancora il servizio al quinto tentativo, 3-0 per lui nel quarto set, parziale di 15 giochi a 2. Berdych ha cercato di prendere la rete con più insistenza ma non è abituato a questo tipo di gioco e ha ormai raggiunto 50 errori gratuiti.

ore 21.07 Murray, che ha servito il 100% di prime in campo nel set senza cedere un solo punto al servizio, chiude il terzo set per 6-1 al quinto set-point in 40 minuti di tennis difficilmente giudicabili per via delle condizioni meteo..., 2 Set a 1 per lui

ore 20.51: Berdych tiene il servizio, anche se il parziale resta pesantissimo: 10 giochi a 2, il punteggio è 4-1 Murray con doppio break di vantaggio nel terzo set.

ore 20.43: Murray in totale controllo, ottiene un altro break, con una serie di recuperi pazzeschi, Berdych completamente fuori partita, non riesce nemmeno ad effettuare un corretto lancio di palla per via del vento, che gli sposta letteralmente la palla, 3-0 pesante per lo scozzese

ore 20.34: Murray prende subito un break di vantaggio, Berdych cede a 0 il servizio, senza poter controllare il vento fortissimo.

ore 20.28: Murray chiude il set senza patemi: 6-2 in 45 minuti. Un set pari nella prima semifinale.

ore 20.23: Incredibile! Una folata di vento rovescia sedia e sacca di Murray, trascinando tutto sul campo
.

ore 20.21: Berdych recupera da 0-30 e tiene la battuta per il 2-5,
costringendo Murray a servire per il set.

ore 20.16:
nonostante un doppio fallo, Murray sale 5-1 nel secondo.

ore 20.07: Murray manovra benissimo palla corta e pallonetto anche nel turbine, ed inizia a comandare in maniera più decisa gli scambi. Un doppio fallo di Berdych gli concede la palla del doppio break, che viene però cancellata da un ace (il primo del match) di Berdych. Un secondo doppio fallo offre un'altra chance allo scozzese, che si vede porgere su un piatto d'argento il doppio break da un diritto del ceco corretto in corridoio dal nastro. Murray 4-1 pesante nel secondo set, ma ha perso il primo.

ore 19.57
: entrambi tengono facilmente i rispettivi turni di battuta. 2-1 Murray e servizio.

ore 19.48: grande difesa di Murray che alza un pallonetto millimetrico e poi chiude con una volée bassa per lo 0-40 nel primo game del secondo set. Sul primo una risposta va fuori, ma il secondo è quello buono. Murray 1-0 e servizio nel secondo set. Come nel primo parziale, lo scozzese prende un break di vantaggio all'inizio del set.

ore 19.41
: la grande profondità di Berdych gli procura due set point sul 6-5 servizio Murray. Sul primo mette un diritto in rete. Sul secondo una risposta di rovescio aggressiva gli consegna un comodo diritto che sigla il primo set. 7-5 Berdych, 1 ora e 17 minuti.

ore 19.29: con un diritto da metà campo in rete, Murray si inguaia sullo 0-30 mentre serve sul 4-5. Ma con quattro punti consecutivi impatta sul 5-5, primo set. Già 1h06 di gioco.

ore 19.21
: i due protagonisti dimostrano discrete capacità veliche riuscendo a mantenere sufficientemente il controllo dei colpi in questa che sta diventando la "regata" di Flushing Meadows. 4 pari.
Intanto John McEnroe suggerisce che, date le condizioni del tempo, potrebbe essere il caso di far giocare la seconda semifinale in contemporanea sull'Armstrong, se si vuole terminare questo torneo domenica ed evitare una finale di lunedì per il quinto anno consecutivo.

ore 19.10: Intanto gli organizzatori hanno fatto sapere che, a causa delle previsioni meteorologiche che prevedono vento forte e possibili scrosci per tutta la giornata, la finale femminile tra Serena Williams e Viktoria Azarenka è stata posticipata a domenica. L'orario sarà confermato entro le 19 ora locale di New York (l'1 di notte in Italia).

ore 19.07: complicati turni di battuta per entrambi i protagonisti, che però tengono il servizio senza concedere palle break e si portano 3-3. Partita non bella, e difficilmente lo sarà, in queste condizioni ambientali quasi proibitive. Difficile anche dire chi può essere favorito dal vento: secondo John McEnroe, Murray è più leggero e può fare agiustamenti all'ultimo minuto più facilmente dell'avversario. Dal canto suo, però, Berdych è più potente, ed i suoi colpi potrebbero risentire meno del vento, tranne il servizio nel quale il suo lancio di palla molto alto potrebbe essere un handicap.

ore 18.54: scambio di battute a rete tra Berdych e Murray di fronte all'arbitro Pascal Maria: sulla palla del controbreak per il ceco, Murray colpisce una palla corta vincente, ma nel frattempo il vento gli strappa dalla testa il cappellino. Sebbene Maria fosse intenzionato a dare il punto a Murray, sulle proteste di Berdych lo scozzese chiede al suo avversario "Sei sicuro che ti abbia disturbato?", e sulla risposta affermativa di Tomas, consente a rigiocare il punto. Lo perde, e si infuria con se stesso per la decisione di aver indossato il cappellino in una giornata così ventosa. 2 pari, primo set. E grande esempio di fair play da parte di Murray.

ore 18.45: con oltre un'ora e venti minuti di ritardo è iniziata l'edizione 2012 del SuperSaturday dell'US Open, che dovrebbe essere l'ultima della storia. Una pioggia torrenziale che ha colpito praticamente tutti i cinque borough di New York ha impedito l'inizio dei match alle 11 ora locale, quando era stato previsto.
La pioggia se n'è andata, per il momento, ma è rimasto un fortissimo vento, che secondo Mary Joe Fernandez, inviata per la ESPN sul campo, soffia a raffiche di circa 20-25 km orari da nord a sud, quindi longitudinalmente rispetto al campo.
Andy Murray ha iniziato con il piede giusto la prima semifinale contro Tomas Berdych ottenendo il break al terzo game alla sua terza possibilità. Conduce quindi 2-1. Ricordiamo che i due si sono incontrati sei volte, con quattro vittorie per il ceco, incluso l'unico confronto del 2012 avvenuto sulla terra di Montecarlo.

 


 

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti