24/09/2012 14:26 CEST - ATP/WTA

Schiavone, sei ancora leonessa: 4 matchpoint salvati!

TENNIS - L'ex numero 1 italiana per quattro volte è a un passo dalla sconfitta con la Shvedova, ma vince 46 76 64. Avanti anche la Vinci, fuori invece la Giorgi. Sgambetto Watson: Lisicki ko. Federico Romagnoli

| | condividi
Francesca Schiavone (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Francesca Schiavone (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Che la Schiavone non sia più quella delle scorse stagioni è ormai assodato, ciononostante la grinta e il rifiuto di perdere contro avversarie tutto sommato modeste, l'ha portata spesso negli ultimi tempi a vittorie spettacolari (per quanto tennisticamente non eccelse: in questo match per esempio le due sfidanti si sono concesse ben 26 doppi falli) con valanghe di match points annullati. Yaroslava Shvedova se ne è visti incenerire ben quattro durante il primo turno del torneo di Tokyo, e alla fine Francesca s'è imposta 4-6 7-6 (4) 6-4 in due ore e cinquanta minuti di gioco. Al prossimo turno potrà a ogni modo permettersi molte meno leggerezze, visto che affronterà Samantha Stosur, data da tutti come favorita, nonostante l'head to head reciti un 6-4 piuttosto equilibrato (in favore dell'Australiana) e nonostante la Schiavone abbia vinto l'ultimo scontro diretto (quest'anno a Sydney).

Le altre due italiane in gara ieri riportano una vittoria e una sconfitta: la prima è per Roberta Vinci, che ieri ha superato la ceca Barbora Zahlavova Strycova (6-4 4-6 7-5) e si appresta ad affrontare la francese Pauline Parmentier; la seconda è per Camilla Giorgi, che esce dal torneo per mano di Tamira Paszek (6-4 6-3).

Tra le big, continua ad essere un brutto periodo per la Germania: dopo che ieri Andrea Petkovic aveva perso contro la stellina croata Martic dopo aver vinto i primi sette game, oggi è caduta Sabine Lisicki, sorpresa dalla qualificata Heather Watson, numero 78 del mondo. La tedesca, precipitata alla 30a posizione mondiale, non vince una partita dal secondo turno olimpico e la scarsa forma e fiducia si è notata anche oggi, dove ha avuto seri problemi al servizio lungo tutto l’incontro (5 aces e ben 6 doppi falli, 63% di resa con la prima e 43 con la seconda). Nonostante più occasioni a favore di entrambe le contendenti (0 su 4 palle break per la Lisicki), il primo set ha seguito l’ordine dei servizi fino al decimo gioco, quando la ventenne britannica è finalmente riuscita a strappare il break alla più quotata avversaria.

Più vivace il secondo parziale, con ben due turni di servizio ceduti a testa che non hanno di fatto spezzato l’equilibrio. Cosa accaduta nel jeu decisif, dove la Watson è salita prepotentemente sul 6-1 per chiudere al terzo match point. Al secondo turno l'aspetta Maria Sharapova.

Fatica – ma avanza – anche Caroline Wozniacki, fresca campionessa di Seoul, che dopo un inizio travolgente ha avuto più di un problema per superare l’imprevedibile Bojana Jovanovski.

WTA TOKYO
Primo turno

(9) Marion Bartoli (FRA) d. (WC) Kimiko Date-Krumm (JPN) 61 64
(10) Caroline Wozniacki (DEN) d. (Q) Bojana Jovanovski (SRB) 60 36 64
(11) Ana Ivanovic (SRB) d. (LL) Andrea Hlavackova (CZE) 63 20 ret. (left thigh injury)
(15) Kaia Kanepi (EST) d. (Q) Sílvia Soler-Espinosa (ESP) 61 64
(17) Nadia Petrova (RUS) d. Peng Shuai (CHN) 61 64
Julia Goerges (GER) d. Monica Niculescu (ROU) 63 62
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) d. Chanelle Scheepers (RSA) 64 46 75
Zheng Jie (CHN) d. Vania King (USA) 63 64
Tamira Paszek (AUT) d. (Q) Camila Giorgi (ITA) 64 63
Urszula Radwanska (POL) d. (Q) Kurumi Nara (JPN) 62 64
Francesca Schiavone (ITA) d. Yaroslava Shvedova (KAZ) 46 76(4) 64
Simona Halep (ROU) d. Carla Suárez Navarro (ESP) 62 63
(Q) Pauline Parmentier (FRA) d. Alizé Cornet (FRA) 63 64
(Q) Heather Watson (GBR) d. Sabine Lisicki (GER) 64 76(3)
(Q) Johanna Larsson (SWE) d. Romina Oprandi (SUI) 63 36 75
(Q) Jamie Hampton (USA) d. (WC) Caroline Garcia (FRA) 62 62

ieri
(12) Dominika Cibulkova (SVK) d. Anabel Medina Garrigues (ESP) 63 76(3)
(14) Roberta Vinci (ITA) d. Barbora Zahlavova Strycova (CZE) 64 46 75
Jelena Jankovic (SRB) d. Yanina Wickmayer (BEL) 63 63
Petra Martic (CRO) d. Andrea Petkovic (GER) 06 64 63
(WC) Ayumi Morita (JPN) d. Sorana Cirstea (ROU) 62 36 62

ATP KUALA LUMPUR
Primo turno

J Wang defeats R Ghedin 63 63
V Pospisil defeats (8) J Melzer 64 20
I Sijsling defeats A Deen Heshaam 62 61

Federico Romagnoli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate