26/09/2012 15:33 CEST - Tornei ATP

Monfils avanti a Bangkok

TENNIS - Vittoria sofferta del francese su Anderson dopo 2 ore e mezza di gioco: in Malesia vincono Davydenko, Falla, Istomin e Bogomolov jr. Teo Gallo

| | condividi
Gael Monfils
Gael Monfils

Dice Dave Taylor della squadra australiana di Fed Cup, che “il servizio non è solo una questione di meccanica, ma di ritmo, di respiro”. Parole sagge, che possono sempre tornare utili, soprattutto quando stiamo servendo sullo 0-40, vicini all’ennesimo break e in una di quelle giornate in cui non entra una palla.
Ritmo e respiro non sono mancati in alcuni match della giornata in questa settimana tennistica orientale. Il tennis nel far east è un mercato in espansione, potenzialmente enorme, e con due rappresentanti di valore in campo femminile e maschile: la cinese Na Li (che oggi ha battuto quel che resta della Wozniacki) e il giapponese Kei Nishikori, in tabellone a Kuala Lumpur ma oggi a riposo. Na Li e Nishikori sono il tennis orientale contemporaneo, pionieri in un certo senso (Na Li prima cinese con uno Slam e Nishi giá miglior ranking giapponese di sempre) ma entrambi in qualche modo eredi di Michael Chang, pur restando al momento lontani dalla continuitá del folletto asiatico-americano.
Un altro giapponese sta mostrando segni di miglioramento negli ultimi mesi : è Go Soeda, che stamattina ha passato il primo turno a Bangkok regolando in due set il padrone di casa Udomchoke (6-4, 7-5).
Soeda tira il dritto con la leggerezza di chi domina il colpo e a furia di mandare Udomchoke da una parte all’altra del campo è riuscito a sfinirlo. Quest’anno ha fatto semifinale a Chennai (gennaio) ed Atlanta (a luglio, battendo nettamente nei quarti Nishikori) con tre challenger vinti qua e lá. È piú di quanto facciano in una stagione la maggior parte dei top 100 italiani: Soeda è il n.52 del ranking e aspira sicuramente a seguire la ruota e la fama di Nishikori, uno che in patria non puó andare in giro per strada senza essere riconosciuto. L’attenzione nei suoi confronti è al limite del morboso, e ció dimostra quanto sia importante avere un giocatore che faccia da traino al movimento: tutti diventano all’improvviso appassionati di tennis. Soeda ha sfiancato Udomchoke, comunque lodevole tanto da “morir matando” e allungare il match nel secondo set, ma al prossimo turno avrá un avversario piú pericoloso, Monfils.
Partita caotica tra il francese e Anderson, come si addice a due giocatori eclettici, intuitivi ma discontinui. Ci si aspetta che il sudafricano cominci bombardando col servizio ma in tutto il primo set non mette in campo nemmeno un ace e lo perde 6-4. Cambia tutto nel secondo, con Monfils che gioca male i suoi turni di servizio (solo 44% di punti con la prima) e cede due volte il servizio. Nel terzo il francese inizia bene, si porta avanti un break e 3-1 ma si inceppa: chissà se per mancanza di ritmo o di respiro. Il risultato è che Anderson torna alla carica, vince tre games consecutivi e si fa minaccioso nello sprint finale; ma sul 5-5 Monfils prende coraggio e strappa il break decisivo. Ogni punto è prezioso per il francesino sprofondato al n.45 del ranking dopo lo stop forzato di quattro mesi per infortunio.


Kuala Lumpur
In Malesia sono iscritti due membri della talentuosa famiglia Davydenko: il nipote ventenne Philip (n. 1066 ATP) ha perso ieri contro Ebden nel suo esordio ATP, mentre il piú famoso Nikolay ha vinto stamani il match di primo turno contro il lucky looser Singh col punteggio di 7-5, 6-4. L’ex numero 3 del mondo ha servito bene (5 aces e 70% di prime) e al prossimo turno incontrerà il seed n.6 Istomin, vincitore su Andujar per 6-3, 6-2. Passa il turno anche Falla, che approfitta del ritiro di Ram sul 7-6, 4-2 in suo favore: Falla (n.61 del ranking) ha servito 8 aces vincendo quasi tutti i punti sulla prima (81%); veniva da tre eliminazioni consecutive al primo turno e domani giocherà con Dolgopolov, la testa di serie n.4. che ha goduto di un bye insieme a Ferrer (1), Monaco (2) e Nishikori (3).

Risultati, Bangkok (ATP 250, $551,000)
Soeda-Udomchoke 6-4, 7-5
Karlovic-Matosevic 6-3, 6-4

Kuala Lumpur (ATP 250, $850,000)
Bogomolov jr- Inglot 7-5, 6-3
Falla-Ram 7-6, 4-2 ret.
Istomin-Andujar 6-3, 6-2
Davydenko-Singh 7-5, 6-4
 

Teo Gallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti