29/09/2012 12:52 CEST - ATP Tour

Bangkok, finale francese

TENNIS - Gilles Simon batte Tipsarevic 64 64. 13ma finale in carriera per il francese: 10-2 il bilancio. Il serbo resta nono nella Race. Per il titolo sfiderà Richard Gasquet, che rimonta Nieminen 36 75 62. Luca De Gaspari

| | condividi
Gilles Simon
Gilles Simon

Simon b Tipsarevic 6-4 6-4

Nella prima semifinale dell’ATP 250 di Bangkok Gilles Simon non si è limitato ad eliminare la prima testa di serie Janko Tipsarevic, ha sconfitto anche il suo secondo avversario di giornata, il temuto “occhio di falco”.

Il giocatore francese già vincitore in Thailandia nel 2009 centra la finale dopo 1h44 di tennis solidissimo condito dalla solita grande presenza mentale nel leggere il gioco. Limitando il numero degli errori e imbrigliando Tipsarevic in una ragnatela di scambi da cui il serbo poteva uscire solo rischiando a mille, la testa di serie N.4 ha messo la partita sul piano a lui più congeniale.

Il match è stato caratterizzato da una serie infinita di Challenge chiamati da entrambi i contendenti, con chiamate spesso al limite dei millimetri, chiamate che nel finale risulteranno poi addirittura decisive.

Nel primo set Simon ottiene in apertura il break che fa la differenza difendendolo poi fino al termine; un parziale molto equilibrato dove alla fine saranno solo 3 i punti di differenza; i due fondamentali di Simon acquistano velocità favoriti dalle condizioni indoor e risultano quindi molto più penetranti ed efficaci del solito.

Il secondo set, pur terminando col medesimo punteggio, ha connotati molto diversi: Simon domina in maniera quasi imbarazzante i suoi turni di servizio cedendo un punto al servizio in tutto il set, e poi sul 3-3 si trova in vantaggio 0-40 sul servizio del serbo; Tipsarevic si salva annullando poi anche una quarta palla break, ma ormai è sempre più frustrato dalla qualità di gioco del suo avversario che non gli lascia mai un punto facile; nel nono gioco sul 4-4, il francese è di nuovo avanti 15-40 ma viene portato nuovamente ai vantaggi; a questo punto Simon corregge un over-rule del giudice sedia su un rovescio lungolinea del suo avversario fuori di pochi millemetri e nel punto successivo trova a sua volta pochi millimetri di riga, stavolta di fondo, con un dritto da tre quarti campo.

Tipsarevic è incredulo e sconsolato e nel gioco successivo viene beffato ancora una volta: sul match point il serbo chiama il challenge sul servizio apparentemente lungo di Simon: niente da fare, ancora per pochissimo la palla del francese tocca la riga e Tipsarevic può solo sorridere amaro. Tutto questo dopo che Simon era stato piuttosto polemico e critico sulle chiamate del falco per tutta la durata del match col giudice di sedia.
Il francese di Nizza giocherà dunque domani per il suo 11° titolo in carriera, il 4° in condizioni indoor.

Gasquet b Nieminem 3-6 7-5 6-2

Nello sport americano i closers sono i giocatori in grado di avere la freddezza giusta e di salire di livello nel momento di chiudere le partite: che Richard Gasquet non sia un closer lo si sa ormai da tempo, ma oggi per una volta ha trovato in campo qualcuno che lo è stato ancor meno di lui.

Il francese supera in rimonta il finlandese Jarko Nieminem che è stato avanti 6-3 4-0 ed ha servito per il match sul 5-4. Gasquet si qualifica dunque per la finale in Thailandia dove affronterà il suo connazionale Gilles Simon.

Il primo set si decide grazie a un break nel sesto gioco quando sulla palla break trova un nastro vincente per poi chiudere con tranquillità nel nono gioco.
A questo punto Gasquet va in totale black-out e Nieminen ne approfitta grazie ad un dritto che pare in giornata di grazia per volare 4-0 con 2 break di vantaggio e sembra essere ad un passo dalla finale. Gasquet finalmente reagisce e recupera uno dei due break sull’ 1-4 per poi riavvicarsi sul 3-4. Nieminem tiene il servizio e si porta a un game dal successo e nel decimo gioco va 30-0 a due punti dal match. Inspiegabilmente il finlandese si irrigidisce e dal 30-15 commette due doppi falli brutti anche nella forma oltre che nella sostanza. Gasquet capisce che la partita sta girando e porta in parità l’incontro.

Da lì in avanti è un monologo del francese che trova scioltezza nei suoi colpi, mentre Nieminem sente il peso dell’occasione sciupata; il francese chiude 7-5 il secondo set con una grande risposta e spegne sul nascere qualsiasi tentativo di ripresa del suo avversario quando sul 2-1 del terzo set trova il break che taglia le gambe al finnico che perde ancora il servizio sul 2-5.

Gasquet cercherà dunque domani il suo settimo titolo in carriera, il primo dal lontano 2010 e i precedenti con Simon lo vedono in vantaggio per 5-0 con l’ultima sfida a Dubai nel 2011.

 

 

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti