06/10/2012 20:31 CEST - Tournament of Champions

Schiavone o Wozniacki: chi sarà la regina di Sofia?

TENNIS - La Federazione Bulgara ha annunciato oggi il raggiungimento dell'accordo con Qatar Airways come sponsor principale dell'evento. Tra le possibili partecipanti potrebbero esserci anche Schiavone e Vinci. Stefano Pentagallo
 

| | condividi
Francesca Schiavone (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Francesca Schiavone (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Con Na Li si è completato il quadro delle otto finaliste ai prossimi WTA Championships di Istanbul, alla quale prenderà parte la nostra Sara Errani sia in singolare che in doppio con l'amica Roberta Vinci. Quello di Istanbul, però, non è l'unico torneo in via di definizione. Difatti dal 30 ottobre scatta a Sofia, sui campi dell'Armeets Arena, l'ultimo torneo stagionale, il "Masterino" o anche "Masters B" come si usa chiamarlo per differenziarlo dalla sua controparte più prestigiosa.

Il "Masterino" ha fatto il suo debutto nel circuito WTA tre anni fa, nel 2009, con il nome di Commonwealth Bank Tournament of Champions. Trasferitosi quest'anno a Sofia, dove vi resterà per i prossimi tre anni, ha cambiato lo sponsor principale prendendo la denominazione di Qatar Airways Tournament of Champions. Ad annunciare il raggiungimento dell'accordo con la principale compagnia aerea dell'Emirato del Qatar, insignita del premio di Compagnia dell'Anno nel biennio 2011-2012, è stata nella giornata di oggi la Federazione Bulgara. I termini del contratto non sono stati resi noti ma prevedono una collaborazione su base annuale.

"Siamo entusiasti del fatto che Qatar Airways abbia aderito in qualità di title sponsor del Tournament of Champions," ha commentato soddisfatta il CEO della WTA, Stacey Allaster. "Qatar Airways è una compagnia aerea di classe mondiale con una meravigliosa storia di sostegno nel mondo del tennis professionistico, tra cui compare il Ladies Qatar Open, nostro evento Premier a Doha. Mi congratulo con la Federazione Bulgara per essersi assicurata un partner di questo calibro per l'organizzazione dell'evento in questo primo anno a Sofia."

Pur non potendo contare sulle otto giocatrici più forti e continue dell'anno, il campo di partecipazione sarà comunque di altissimo livello. Tra coloro che si contenderanno i 750.000 dollari di montepremi potrebbero esserci anche le nostre Schiavone e Vinci. Al Tournament of Champions partecipano le sei giocatrici con la classifica più alta ad aver vinto un torneo della categoria International durante l'anno in corso - vengono escluse coloro che già partecipano ai WTA Championships. A queste vanno poi aggiunte due wildcards, che per l'occasione saranno la bulgara Tsvetana Pironkova e la russa Maria Kirilenko, che andranno a completare il lotto delle partecipanti, formando così i due gironi da quattro dalla quale scaturiranno le quattro semifinaliste.

Avendo Schiavone e Vinci vinto rispettivamente a Strasburgo e Dallas, ed essendo supportate da una classifica adeguata, attualmente rientrano tra le sei qualificate insieme a Wozniacki, Petrova, Kanepi e Jie Zheng. L'elenco è comunque provvisorio, quello definitivo potrà essere annunciato soltanto al termine del torneo del Lussemburgo, ultimo dei restanti tre appuntamenti della categoria International (gli altri sono Linz ed Osaka). A vincere le passate tre edizioni del Tournament of Champions sono state Aravane Rezai nel 2009 ed Ana Ivanovic nel 2010 e 2011.
 

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti