07/10/2012 12:22 CEST - CURIOSITA'

Quante ovvietà si son sentite! Verità scontate eppur originali?

TENNIS - Consapevoli o no, tennisti, giornalisti, addetti ai lavori dicono e scrivono spesso cose vere e banali. Involontariamente spiritose?  Edberg, Sharapova, Navratilova, Roddick, McEnroe, Kournikova, Serena Williams... Ubaldo Scanagatta

| | condividi
Roddick a una conferenza stampa
Roddick a una conferenza stampa

1) Ivo Karlovic: “La differenza fra quando ho battuto Federer e stavolta che ci ho perso è stata che…Roger ha fatto l’ultimo punto”.

2) Cliff Drysdale chiede a Ivan Lendl (assente anni e anni dal tennis): “Che cosa hai fatto della tua vita per tutto questo tempo?”. E Lendl: “L’ho vissuta, Cliff”.

3) Martina Navratilova: “Ogni volta che una tennista deve affrontare Serena Williams si può dire che ha un brutto tabellone. Serena non ha quell’handicap. Non deve giocare contro se stessa”.

4) Mary Carillo, commentatrice tv: “Per battere Rafa Nadal sulla terra rossa Roger Federer deve fare una sola cosa: tirare tutte le palle sulle righe”.

5) L’ex executive della Head John Supple: “Se uno volesse sapere quale racchetta preferiscono davvero i giocatori, dovrebbe bruciare tutti i loro contratti e fargliela comprare. E poi stare a vedere”

6) Pam Shriver: “Alcune di queste tenniste gridano (grunt) anch quando fanno la smorzata. Eppure nessuna smorzata merita un urlo d’accompagnamento”

7) Maria Sharapova: “Non sarei un’atleta professionista se...non fossi un’atleta professionista”

8) Mardy Fish deve disputare un match di pomeriggio, dopo aver giocato una serie di match notturni, e gli chiedono che differenza possa fare: “E’solo una questione di notte e giorno (it’s only a matter of night and day)”.

9) Andy Roddick dopo una batosta patita da Federer all’Australian Open: “E’ stato frustrante. Imbarazzante. Uno schifo. Terribile. Ma a parte questo…tutto bene”.

10) Gianni Clerici commenta la situazione del tennis femminile: “Abbiamo bisogno di una terza sorella”.

11) Punti di vista. Nel ’95 Pete Sampras trasforma un setpoint dopo uno scambio allucinante di 22 colpi contro Andre Agassi. Sampras: “E’ il miglior punto che io abbia mai giocato”. Agassi: “Un punto orribile”.

12) Jo Wilfried Tsonga poco prima di vincere il terzo set della semifinale di Wimbledon contro Murray viene colpito nelle parti basse. Comincia il quarto set e il commentatore BBC dice: “Un nuovo set, ma non palle nuove”.

13) Jack Sock (giustiziere di Cipolla all’ultimo US Open) esordì sull’Ashe Stadium un anno fa: “Quando giochi sull’Ashe…è un sacco diverso dal giocare a Blue Valley North a maggio nei campionati regionali del liceo (high school state championiships).

14) Justine Henin una volta (forse un po’ confusa): “Se perdo il terzo set, forse perdo il match”.

15) Fritz Buehning, dopo una sconfitta nel torneo di San Francisco, si sedette per cinque secondi cinque in sala stampa per dire ai giornalisti: “Tutti gli arbitri puzzano. See you later (Ci vediamo dopo)!” e se ne andò.

16) Philippe Chatrier, presidente ITF, intervistato sullo stato del tennis: “Il tennis è un grandissimo casino…in salute”.

17) Serena Williams: “Quando gioco bene sono la migliore al mondo” per aggiungere: “E non è una convinzione. E’ semmai un fatto”.

18) Andre Agassi provocò Andy Roddick nel corso di un’esibizione: “Vediamo che cosa hai, big boy!”. Roddick di getto: “I capelli!”

19) Stefan Edberg dopo una brutta sconfitta a Wimbledon: “Non sono deluso per aver perso. C’è un altro torneo la prossima settimana”.

20) Marat Safin: “Se mia sorella fa tutto il contrario di quello che io ho fatto per tutti questi anni sarà n.1 del mondo a lungo”. Invece lo è stata per sole 26 settimane.

21) Svetlana Kuznetsova: “Il mio obiettivo? Diventare perfetta”.

22) Venus Williams quando compì 23 anni: “Sono più vecchia di quel che ero abituata ad essere”

23) Una commentatrice tv di ESPN analizzando la preparazione al servizio di John Isner, 2m e 08: “Prima Isner guarda giù fino ai suoi piedi…eh sì, parecchio in giù”.

24) John McEnroe: “Non importa se vinci o perdi, fino a che perdi”

25) Oracene Williams, madre delle sorelle: “Quel che c’è dentro le persone viene sempre fuori”

26) Patrick McEnroe: “Donald Young è ancora…Young”

27) Un commentatore tv: “Venus Williams potrebbe perdere da un momento all’altro”. La spalla tv: “Potrebbe perdere anche prima”.

28) Un titolo di un tabloid inglese: “Federer è davvero talented” (talentuoso)

29) Maria Sharapova, eliminata all’Australian Open:”Ci sono situazioni molto peggiori dell’aver perso un match di tennis. E ci sono un sacco di persone che non sanno nemmeno che cosa sia un match di tennis”.

30) Anna Kournikova: “Senza il tennis mi ritroverei forse a pulire qualche toilette in Russia”.

31) Martina Navratilova, dopo aver vinto da “più vecchia di sempre” un match nel circuito Wta: “La palla non sa che ho 45 anni”.

32) Riflettendo sulla situazione economica del tennis dilettantistico l’ex n.1 del mondo Althea Gibson: “Essere campioni è fantastico, bellissimo, ma non puoi mangiarti una corona”.

33) Andy Roddick (sconfitto anche 11 volte di fila): “Per parlare di me come di un grande rivale di Roger Federer…bisognerebbe che qualche volta io vincessi”.

34) Un collaboratore di Ubitennis: “Quel che mi deprime del tennis è che per quanto io possa migliorare non sarò mai più bravo del muro”.

35) Chiesero a Roddick perché il primo set del suo match contro Henman fosse approdato al tiebreak. E lui: “Perché siamo arrivati a 6 pari”.

 

N.B. Diverse di queste “ovvietà” sono state riprese da un articolo scritto da Bill Simons sulla rivista Inside Tennis.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti