29/10/2012 23:10 CEST - WTA Championships

Serena Williams regina del 2012

TENNIS - Serena Williams lascia sette game a Sharapova. Finisce 64 63. Conquista così il suo terzo Masters e diventa la più anziana nell'albo d'Oro. Completa una stagione da incorniciare, con 2 Slam e l'oro olimpico. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Wta Championships: Serena Williams (Getty Images Europe Julian Finney)
Wta Championships: Serena Williams (Getty Images Europe Julian Finney)

E' Serena Williams la regina del 2012. Vittoria a Wimbledon, alle Olimpiadi, agli Us Oper e il terzo Masters in carriera, arrivato senza perdere un set. A Istanbul è diventata la più anziana a fregiarsi del titolo di "Maestra" e completato una stagione da ricordare. Ha giocato 62 partite, eguagliando il suo record. Ne ha vinte 48 delle ultime 50. Da maggio ha perso solo da Razzano al Roland Garros (unica volta in cui si è fatta rimontare dopo aver vinto il primo set nel 2012) e da Kerber a Cincinnati. Ha chiuso la stagione con 58 vittorie e 4 sconfitte (.935). Dal 1990, solo Justine Henin ha registrato una miglior percentuale di successi in una singola stagione (63-4, .940).

Il Masters è il suo settimo titolo in stagione: ha vinto su tutte le superfici, come nessun'altra. Il 7 è un numero che torna nel suo 2012. Sette come i game lasciati a Sharapova in finale. Sette come le partecipazioni al Masters. Sette come i milioni di dollari di prize money guadagnati, una soglia superata solo da Serena e Azarenka, la giocatrice che ha guadagnato di più in una singola stagione nella storia della Wta.

Sharapova è rimasta in partita praticamente per cinque game. Ma dal 3-2 e servizio Williams, il punteggio non è mai stato in discussione. E la russa ha potuto solo migliorare il totale dei game vinti contro Serena, mai più di 4 nelle ultime tre sfide. Si allunga così a 12 la serie di vittorie consecutive di Serena contro la numero 1 o 2 del mondo: l'ultima top-2 capace di batterla è stata Svetlana Kuznetsova, nei quarti a Stoccarda nel 2007.

Un break basta a Serena per chiudere il primo set. Il break arriva nel quinto game, alla prima opportunità. Il settimo è un game durissimo, il più lungo del match (16 punti), in cui Masha deve fronteggiare due palle del controbreak: salva la prima con la chiusura a rete, ringrazia Serena che sotterra la risposta di dritto sulla seconda. Il bilancio di 13 vincenti a 3 a questo punto della partita spiega bene come Serena cerchi di tirare sempre e a tutta. per questo gli scambi che superino i 4-5 colpi sono abbastanza rari. Con il sesto ace Serena completa il 6-4 in tre quarti d'ora. 19-11 il suo bilancio vincenti-gratuiti, 7-9 quello di Sharapova che finisce sempre più per subire il gioco dell'avversaria.

E il break ottenuto in apertura di secondo set, alla prima chance con lo smash a campo aperto dopo uno scambio da sei colpi dominato fin dalla risposta, è solo un'ulteriore conferma di quanto Williams sia in controllo del match. Anche il colpo migliore della siberiana sfigura: con il dritto fa la metà dei vincenti di Serena.

Sharapova si affida al servizio per evitare il doppio break, ma nei suoi turni di battuta Serena non concede nulla. La russa non ha mai la chance di breakare e si arrende allo strapotere dell'avversaria. Chiude con la risposta vincente di dritto e riconferma di essere lei, come recita uno striscione, "la dea dei campi".

 

Results - Sunday, October 28, 2012
Singles - Final
(3) Serena Williams (USA) d. (2) Maria Sharapova (RUS) 64 63

 

Doubles - Final

Kirilenko/Petrova (RUS/RUS) d. (2) Hlavackova/Hradecka (CZE/CZE) 61 64

Final Facts

- Williams wins her third WTA Championships, having also won in 2001 and 2009; she is now the sixth player to win the tournament three or more times (after Chris Evert, Martina Navratilova, Steffi Graf, Monica Seles and Kim Clijsters).

- Williams wins the 46th title of her career; two more than any other active player and the 10th most in history.

- Williams won a WTA-leading seven titles in 2012 and was the only player to triumph on all three surfaces (clay, hard, grass).

- Williams' win-loss record in finals now stands at 46-15, and 28-9 in hardcourt finals.

- Williams is the first player since Kim Clijsters in 2002 to win the title without dropping a set.

- Williams is the oldest player, at 31, to win the tournament in its 41-year history.

- Williams has now won 48 of her last 50 matches (the only losses since the beginning of April coming to Razzano at the French Open and to Kerber in Cincinnati).

- Williams improves to 10-2 head-to-head against Sharapova, having won their last nine meetings.

- Williams has now won 18 matches in a row against Top 5 players, 12 matches in a row against Top 2 players and six matches in a row against No.1s; she is now No.2 for most wins over No.1s with 16 (Navratilova has 18).

- Williams finishes the year with a 58-4 record and a .935 winning percentage; since 1990, only one player has posted a better winning percentage (2007, Henin, 63-4, .940).

- Sharapova falls to 1-2 in WTA Championships finals, having previously won in 2004 and finished runner-up in 2007; she falls to 27-19 in WTA finals, and 18-15 in hardcourt finals.

- Sharapova and Williams will stay at No.2 and No.3 when the post-tournament rankings are released on Monday.

- Kirilenko and Petrova win the WTA Championships on their tournament debut as a team; Petrova also won the title in 2004 (with Shaughnessy).

- Kirilenko and Petrova win their fourth WTA title together and second of 2012; Kirilenko now has 12 career titles to her name, while Petrova has 21.

- Kirilenko and Petrova are the first all-Russian team to lift the WTA Championships; Kournikova and Dementieva also won titles, but with non-Russian partners.

 

Final Quotes

Serena Williams: "I actually thought about the last time we played at the WTA Championships, and she won, and she's also ranked ahead of me right now, so I really had nothing to lose. I feel great right now. This was exactly my dream and I'm so happy I was able to achieve it.

 

Maria Sharapova: "She had another great serving day against me – I don't think I even had a break point. Maybe it was partly me not doing enough on the returns and partly she was serving well. But that's one of the reasons she's such a great champion and has had a tremendous amount of success in her career."

 

Nadia Petrova: "I'm very proud – I think we played very solid tennis today. We were calm and in control of the game from the beginning, and we didn't lose momentum in the second set. Also, Maria was very brave, holding serve in the last game from two break points down."

Maria Kirilenko: "It was so difficult to qualify for this tournament – we only did it last week in Moscow – so to be the last team in and win it is just great. We had a great tournament here and this is an amazing feeling."
 

 

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti