28/10/2012 19:28 CEST - Atp Valencia

Ferrer trionfa a Valencia "Dedico la vittoria a Ferrero"

TENNIS - David Ferrer conquista per la terza volta il torneo di casa a Valencia. Battuto Dolgopolov 61 36 64. "Dedico la vittoria a Ferrero". E' il sesto titolo del 2012. Ferrer è l'unico ad aver vinto su tutte le superfici. Redazione

| | condividi
Atp Valencia, David Ferrer
Atp Valencia, David Ferrer

Sesto titolo dell'anno per David Ferrer. Con il terzo successo all'Agora della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, “Ferru” si conferma uno dei giocatori più solidi e continui del circuito. Quest'anno ha giocato più di tutti, 81 partite, con 67 vittorie. E ha vinto più tornei di tutti, eguagliato solo da Roger Federer.

Ha saputo trionfare su tutte le superfici: sul duro outdoor a Auckland, sull'erba di 's-Hertogenbosch, sulla terra battuta a Buenos Aires, Acapulco e Bastad, indoor nel torneo di casa. L'ha fatto controllando a lungo il gioco contro un Dolgopolov apparso molto meno discontinuo del solito dopo il primo set, dominato da Ferrer che ha chiuso 6-1 con due bteak.

Ma dal secondo la partita è cambiata. Dolgopolov ha illuminato la platea con soluzioni imprevedibili e di pregevole fattura. L'ucraino ha anche alzato di molto la resa del servizio, non ha infatti perso nemmeno un punto quando ha messo in campo la prima. Risultato: 6-3 Dolgopolov.

L'ucraino mantiene l'inerzia anche nella prima metà del terzo set e grazie a due gratuiti dello spagnolo si procura due palle break potenzialmente decisive (3-3 15-40). Ma Ferrer si salva, aiutato dal suo spirito competitivo e dall'Occhio di Falco. E' un momento chiave della partita. Ferru riprende in mano il gioco e chiude 61 36 64 in un'ora e 48 minuti.

“Dolgopolov è stato geniale, mi ha spinto davvero al limite” ha detto Ferrer a Teledeporte. Poi ha aggiunto: “Voglio dedicare la vittoria al mio grande amico Juan Carlos Ferrero che si ritira”.

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti