14/11/2012 19:09 CEST - WTA

Lettori di Ubitennis, votate per il referendum WTA!

TENNIS - Chi è la giocatrice dell'anno (Serena Williams, Azarenka?), la coppia dell'anno (Errani-Vinci? le Williams?). Chi ha fatto più progressi (Errani? Kerber?). Le rivelazioni: (Watson, Robson?). 

| | condividi
La campionessa degli US Open 2012 Serena Williams abbraccia la finalista Victoria Azarenka (Photo by Al Bello/Getty Images)
La campionessa degli US Open 2012 Serena Williams abbraccia la finalista Victoria Azarenka (Photo by Al Bello/Getty Images)

Ho ricevuto dalla Wta l'incarico di partecipare alle votazioni per eleggere le Wta Player dell'anno 2012, relativamente a: la giocatrice dell'anno, la coppia di doppio femminile dell'anno, la tennista di "ritorno" dell'anno, la giocatrice che ha fatto più progressi nel 2012, la rivelazione del 2012. Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro (si ha tempo fino a giovedì sera), Sulla base, e la somma, delle vostre indicazioni, manderò le mie alla WTA.

Ubaldo.



Giocatrice dell'anno:
Victoria Azarenka (BLR) - 6 titoli vinti (tutti sul cemento). Ha finito la stagione al numero 1, posizione che ha mantenuto per 44 delle 52 settimane del calendario. Ha vinto a Melbourne il primo Slam in carriera. Ha iniziato l'anno vincendo 26 partite di fila, miglior partenza WTA in un anno dal 1997 di Martina Hingis. Vincendo Indian Wells e Pechino è stata la prima giocatrice a vincere due titoli Mandatory.

Maria Sharapova (RUS) - vincendo il Roland Garros, è diventata la sesta giocatrice nell'Era Open in grado di realizzare il Career Grand Slam. Ha fatto semifinale in 10 dei 14 tornei che ha disputato e, per la prima volta dal 2006, ha fatto ottavi in tutti quattro gli Slam. Ha giocato otto finali (ricavandone tre titoli), suo record personale. Ha perso solo due volte da una giocatrice fuori dalla top 10, dalla n.27 Kerber a Parigi (indoor) e dalla n.15 Lisicki a Wimbledon.

Serena Williams (USA) - 7 titoli vinti (3 sul cemento, 2 su terra ed erba), il suo secondo miglior bottino in carriera (nel 2002 ne vinse 8). Ha fatto doppieta singolo-doppio sia a Wimbledon Championships che Wimbledon Olimpiadi. Ora ha 30 titoli Slam: 15 in singolare, 13 in doppio, 2 in misto. Ha battuto la numero 1 Azarenka 4 volte, a Madrid, ai Giochi, agli US Open e al Masters, portando a 16 le sue vittorie in carriera contro una numero 1 (solo Martina Navratilova ha fatto meglio, con 18). E' stata la prima giocatrice da Wimbledon 1990 a vincere uno Slam da trentenne. E' stata la prima dal 2002 (quando vi riuscì sempre lei) a vincere due Slam di fila nella stessa stagione.

Coppia dell'anno:
Sara Errani / Roberta Vinci (ITA) - 8 titoli vinti, tra cui il Roland Garros e gli US Open (e finale agli Australian Open). Hanno vinto 25 partite di fila (con i successi a Barcellona, Madrid, Roma, Roland Garros e 's-Hertogenbosch), miglior striscia positiva dal 1994. Hanno chiuso l'anno alla prima posizione mondiale.

Andrea Hlavackova / Lucie Hradecka (CZE) - 9 finali (tra cui Wimbledon, Olimpiadi, US Open e Masters), 4 titoli (Auckland, Memphis, Cincinnati e Lussemburgo). Hanno chiuso l'anno come seconda coppia del mondo.

Liezel Huber / Lisa Raymond (USA) - 8 finali, 5 titoli (quattro consecutivi: Parigi (indoor), Doha, Dubai e Indian Wells) e qualificazione al Masters. Hanno iniziato l'anno come coppia numero 1.

Maria Kirilenko / Nadia Petrova (RUS) - vittoria al Masters e a Miami, finale al Roland Garros, medaglia di bronzo ai Giochi, sono state le uniche in grado di battere quest'anno le Williams (terzo turno degli US Open).

Serena Williams / Venus Williams (USA) - hanno giocato tre tornei - Wimbledon, i Giochi e gli US Open - vincendo i primi due e perdendo al terzo turno a New York, per un bilancio di 13 vittorie e una sconfitta.

Ritorno dell'anno:
Kirsten Flipkens (BEL) - a causa di infortuni, a giugno è scivolata fino al n.262 del ranking. Poi semifinale ad 's- Hertogenbosch (alla sua prima apparizione in un main draw nel 2012 e prima semifinale in carriera sul circuito maggiore, con vittoria tra l'altro su Sam Stosur) e Linz. A settembre è arrivato il suo primo titolo WTA, in Quebec. Ha chiuso l'anno al n.54.

Hsieh Su-Wei (TPE) - dopo aver giocato solo due tornei nel circuito maggiore e uno nel 2011, ha vinto a Kuala Lumpur e Guangzhou. Ha inoltre fatto semifinale a Pattaya City, perdendo solo dalla futura campionessa. Risultati che le hanno consentio l'accesso al Masters B di Sofia. Chiuso il 2011, la Hsies ha finito il 2012 alla 25a posizione mondiale.

Yaroslava Shvedova (KAZ) - Terminato il 2011 alla posizione n.206, è salita fino all 29. Nel gennaio 2011 si operò il ginocchio sinistro, continuando a soffrire di problemi fisici per l'intero anno. Quest'anno ha raggiunto i quarti al Roland Garros e gli ottavi a Wimbledon (storico il suo golden set a Sara Errani nel terzo turno).

Venus Williams (USA) - dopo il ritiro agli US Open del 2011 per la sindrome di Sjogren, è tornata solo sette mesi dopo, a Miami (dove ha battuto la Kvitova, suo primo successo su una top 5 dall'ottobre 2009). Ha fatto quarti o meglio in 5 dei 10 tornei giocati in stagione, con picchi in Lussemburgo (vittoria, primo titolo WTA dal febbraio 2010) e Cincinnati (semi). Ha chiuso l'anno al n.24.

Progresso dell'anno:
Sara Errani (ITA) - ha vissuto il miglior anno in carriera, facendo finale al Roland Garros (poi persa con Sharapova), vincendo 4 titoli in singolare e 8 in doppio, sfondando il muro della top 10 e finendo l'anno al n. 6 (record all-time per un italiano, uomo e donna). Inoltre, dopo il successo agli US Open, è diventata n.1 del mondo in doppio, chiudendo in testa l'anno con la compagna Roberta Vinci. Prima di quest'anno, il suo miglior risultato Slam era il terzo turno (raggiunto in cinque occasioni); quest'anno, oltre alla finale di Parigi, ha raggiunto i quarti a Melbourne e le semifinali a New York. Il salto da 24 a 10 è il più grande balzo compiuto nella storia della WTA per entrare in top 10. Prima del Roland Garros, aveva un bilancio di 0 vittorie e 28 sconfitte contro le top 10: nel torneo principe sul rosso ha battuto la n.10 Kerber e la n.6 Stosur.

Angelique Kerber (GER) - dal n.32 d'inizio stagione, ha chiuso l'anno tra le prime 5, al n.5, prima tedesca a riuscirci dal 1996 (quando la Graf terminò l'anno al n.1). Prima di quest'anno aveva raggiunto una sola finale (Bogotà 2010), nel 2012 ha fatto 4 finali vincendone due (Parigi indooor e Copenaghen). In carriera ha vinto 117 partite a livello WTA, di cui 60 quest'anno: più della metà di quanto avesse fatto in sei anni. Nelle sue prime 15 apparizioni Slam, aveva un bilancio di 7-15, negli ultimi 5 major 20-5, facendo quarti a Parigi e semifinali a Wimbledon e New York. Prima di quest'anno non aveva mai battuto una top 10 (0-8), nel 2012 c'è riuscita 8 volte: particolarmente significativo il fatto di essere stata l'unica in grado di battere (a Cincinnati) Serena Williams da Wimbledon in avanti.

Varvara Lepchenko (USA) - ha raggiunto a Seul la prima semifinale WTA. Ottima stagione sul rosso, con quarti a Madrid ed ottavi al Roland Garros, balzando alla 52a posizione mondiale (a fine 2011 era 110, in Australia 128), cosa che le ha permesso di giocare le Olimpiadi. A New York per la prima volta in carriera è stata testa di serie. Nel 2012 sono arrivate le tre migliori vittorie in carriera, in termini di ranking: la n.11 Schiavone (Madrid), la n.12 Schiavone (Roland Garros) e la n.13 Cibulkova (Montréal)

Raquel Kops-Jones / Abigail Spears (USA) - in quattro anni di partnership, le due avevano vinto 2 titoli. Quest'anno 4, incluso il loro primo Premier in carriera, a Carlsbad. Dopo New York, la coppia ha vinto 16 match su 18, vittorie che hanno portato i titoli di Seul, Tokyo e Osaka, sfiorando la qualificazione al Masters. In tutto nel 2012 hanno vinto sei titoli WTA.

Novità dell'anno:
Kiki Bertens (NED) - prima del 2012 era entrata in un solo main draw del circuito maggiore, con wildcard a 's-Hertogenbosch. Quest'anno al suo secondo ingresso in carriera - stavolta passando per le qualificazioni - ha vinto a Fes il suo primo titolo WTA. E' stata la prima olandese dal 2008 a sfondare il muro della top 60. Ha fatto quarti anche a Seul.

Laura Robson (GBR) - dai 5 tornei maggiori giocati nel 2011, è passata a 15. A Guangzhou è diventata la prima britannica a raggiungere una finale WTA dal 1990. E' entrata per la prima volta in carriera in tutti quattro i tabelloni principali Slam, facendo il suo debutto a New York. Dove ha chiuso la carriera di Kim Clijsters al primo turno, sconfitto Na Li al terzo e raggiungendo così il primo ottavo Slam britannico (a livello femminile) dal 1991.
A Palermo ha raggiunto la prima semi in carriera. Ha chiuso l'anno al n.53, seconda top 100 più giovane. Ha inoltre vinto la medaglia d'argento nel misto olimpico, in coppia con Andy Murray.

Sloane Stephens (USA) - ha chiuso l'anno al n.38, la più giovane tra le top 50. Al Roland Garros è stata la prima adolescente americana dai tempi di Venus Williams (2001) a raggiungere gli ottavi. Ha fatto inoltre terzo turno a Wimbledon e agli US Open. Ha fatto due semifinali WTA, a Strasburgo e a Washington. Quest'anno può vantare quattro vittorie su delle top 30.

Heather Watson (GBR) - ha chiuso l'anno come miglior britannica, con un titolo in singolare e due in doppio. A Osaka - prima volta che si spingeva oltre i quarti in un torneo maggiore - è diventata la prima britannica a vincere un titolo WTA dal 1988 (salvando quattro match point in finale). Ha raggiunto il terzo turno a Wimbledon, suo miglior risultato Slam finora. Ha inoltre vinto, entrambi in coppia con la Erakovic, i primi due titoli in doppio, a Stanford e a Dallas.

Redazione

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti