18/11/2012 11:28 CEST - Finale Davis Cup

Berdych e Stepanek, punto meritato

TENNIS - Berdych e Stepanek vincono in quattro set, 36 75 75 63. La coppia ceca si prende la rivincita dopo la sconfitta del 2009, l'unica che hanno subito in Davis. Dal nostro inviato a Praga, Stefano Tarantino

| | condividi
Thomas Berdych e Radek Stepanek (Foto: Paul Zimmer/Martin Sidorjak)
Thomas Berdych e Radek Stepanek (Foto: Paul Zimmer/Martin Sidorjak)

Dura due set la sofferenza di Berdych e Stepanek contro Granollers e Marc Lopez.
La coppia ceca dopo 3 ore e 19 minuti di gioco supera il team spagnolo con il punteggio di 3-6 7-5 7-5 6-3 nella finale di Davis in corso di svolgimento a Praga ottenendo così un fondamentale 2-1 che avvicina non poco la Repubblica Ceca alla sua seconda insalatiera.

Gli spagnoli sono stati perfetti sino alla fine del secondo set, mostrando un'ottima intesa e soprattutto una maggiore solidità in tutti i fondamentali.
Vinto il primo set con relativa facilità 6-3, hanno subito ad inizio secondo set il ritorno ceco.
Sotto 3-1 è stato però un passaggio a vuoto di Berdych ha rimetterli prontamente in corsa sul 2-3.
Anzi, gli spagnoli sul 5 pari hanno avuto la palla per andare a servire per il secondo set e quindi per andare 2 set a zero.
Bravo Berdych ad annullare l'opportunità e da lì praticamente la partita è girata.

I cechi sono stati molto più efficaci mentre gli spagnoli hanno perso lentamente convinzione nei propri mezzi, non riuscendo più a trovare la risposta e quindi non riuscendo più a mettere pressione agli avversari.
Soprattutto Granollers ha avuto un calo repentino, iniziando a sbagliare molto nei pressi della rete.
Lopez ha cercato per quanto possibile di mantenere la coppia in partita, ma una volta perso in volata il terzo set sempre per 7-5 il match nella sostanza è terminato.

Bravi invece Stepanek e Berdych, meno coppia degli iberici sulla carta, ma scaltri nel tenere botta nella parte iniziale del match aiutandosi a vicenda.
Ha iniziato male Stepanek che ha subito perso il servizio in apertura di match ed allora è stato Berdych che ha provato a reggere la barca.
A metà secondo set è stato invece a Berdych ad accusare un calo, ma a quel punto un ottimo Stepanek ha saputo alzare il livello del suo gioco, sciogliendosi finalmente al servizio e ritrovando un minimo di fiducia.
La palla break annullata sul 5 pari è stata come detto fondamentale, da quel momento in poi anche Berdych è lentamente tornato a giocare ai suoi livelli e il gioco particolare ed atipico degli spagnoli non ha rappresentato più un problema.
La vittoria in volata del terzo parziale ha consentito ai padroni di casa di demolire mentalmente gli avversari che nel quarto hanno opposto una tenue resistenza.

Molto bravo Stepanek che dopo la prova di ieri aveva molta pressione sulle spalle (e lo si è visto ad inizio partita) e che nel momento cruciale del match ha saputo trascinarsi dietro da vecchio volpone il suo compagno, apparso un attimo in affanno.
Berdych ha disputato un match da nr.1, con alti e bassi questo è vero, ma uscendo fuori al momento più opportuno.

Berdych/Stepanek-Granollers/Lopez 36 75 75 63

Si parte con la formazione ceca che schiera Berdych sul lato sinistro del campo e Stepanek a destra.
La formazione spagnola vede invece Lopez sul lato sinistro e Granollers a destra.

Parte Granollers al servizio e mette due ace subito giusto per far capire che gli iberici non scherzano.
Segue al servizio Stepanek e conferma i problemi avuti ieri con il servizio. Due doppi falli tanto per gradire, una gran risposta di Granollers, un gran passante di Lopez, c'è subito il break per gli spagnoli.
Granollers e Lopez servono una meraviglia, nei successivi due turni di servizio non concedono nemmeno un punto, dal lato ceco Berdych sembra più carico, Stepanek va alla ricerca della sicurezza (e del servizio) perduta.
L'unico brivido per gli iberici arriva nel settimo game dove ci sono i primi due gratuiti del match (uno per parte) e i cechi arrivano ai vantaggi, ma Granollers sulla rete è molto attento e permette al team spagnolo di salire 5-2.
Sarà proprio Granollers a chiudere il set sul 6-3 nel nono game tenendo la battuta a zero.
Spagnoli perfetti al servizio, appena 6 punti concessi quando battono.

Iberici più pronti e soprattutto più affiatati, i cechi vanno a sprazzi e non riescono a trovare il ritmo alla risposta.
Parte il secondo set e i cechi fanno iniziare Berdych al servizio (aveva battuto per ultimo nel primo set), probabilmente per evitare false partenze ad inizio parziale che sarebbero letali.
Anche gli spagnoli ripartono con Granollers (ricordiamo che ad inizio set si può decidere chi comincia a servire e si può anche cambiare lato alla risposta), tutto regolare sino al 2-1 ceco con Stepanek che finalmente tiene un servizio a zero con scioltezza.

Nel quarto game arriva finalmente la prima palla break per i cechi sul 30-40 servizio Lopez, bravo però ad annullarla con un servizio vincente.
Ma gli spagnoli si smarriscono per una volta e prima un gratuito di Lopez e poi una voleé fuori di Granollers consentono agli avversari l'allungo sul 3-1.

Ma se Stepanek pare in ripresa e Berdych che accusa un leggero calo.
Così nel quinto game (uno dei più belli se non il più bello dell'intero match) arriva l'immediato controbreak.
Succede praticamente di tutto.
Gli spagnoli salgono 15-30 grazie ad un passante di Lopez che segue una fantastica risposta di Granollers. Ma i cechi rispondono subito con una fantastica difesa sulla rete, 30 pari.
Berdych ha una palla per il 4-1 ma Lopez trova un altro gran passante, poi Granollers trova un'altra bellissima risposta e si procura una palla per il controbreak.
Sbaglia Lopez, di nuovo parità.
Gran risposta di Granollers e Berdych colpevolmente lascia, altra palla per il 2-3 spagnolo.
Stepanek a rete la annulla, ma un nastro iberico scavalca Radek sulla rete, terza palla break spagnola.
E' quella buona, Berdych completa il game (si sono giocati 12 punti) delle (sue) scempiaggini affondando una voleé semplice in rete.
Le due coppie si prendono un attimo di pausa dopo una serie di colpi e scambi bellissimi, chi risponde torna a far fatica e le emozioni si concentrano tutte nel finale di set.

Sul 5 pari serve Stepanek che sale 30-0, gli spagnoli vanno però sul 30 pari grazie ad un altro errore di Berdych al volo e poi una fantastica risposta di Granollers da una palla break agli ospiti che se la trasformano andrebbero a servire per il set.
Stepanek stavolta è molto bravo, si aiuta con il servizio, annulla la palla break e poi tiene la battuta per il 6-5 ceco.
Gol sbagliato, gol subito.
Va Lopez al servizio (che tra gli spagnoli è quello che soffre un po' di più quando batte al pari di Stepanek tra i cechi) e i padroni di casa salgono velocemente 0-40 grazie ad uno Stepanek che finalmente è entrato in partita, grazie al pubblico che ora sospinge i suoi idoli e sente che la partita sta girando e grazie anche ad un momento di pausa di Granollers che sotto rete inizia a voler strafare e sbaglia delle facili voleé.
Ci sono quindi 3 set point, Lopez è bravissimo ed annulla i primi due, ma Stepanek trasforma il terzo con una grandissima voleé in allungo di rovescio.
Un set pari con Stepanek che pare tornato quello dei bei tempi ed il pubblico che quasi entra in campo per la gioia.

Nel terzo set non ci sono particolari sussulti, le due coppie procedono regolari al servizio e non riescono ad incidere alla risposta, quasi come se dopo i fuochi d'artificio del secondo parziale tirassero un po' il fiato.

Non ci sono palle break sino al 6-5 per i cechi che soffrono solo con Berdych nel game d'apertura, ma non si va oltre i vantaggi.

Nel dodicesimo gioco va al servizio Lopez e si ripete la situazione di fine secondo set.
Il pubblico rumoreggia, Granollers si prende una pausa nei pressi della rete ed i cechi si portano con uno smash di Stepanek sul 15-40, che vuol dire due set point per andare avanti di un set.
Lopez piazza un bel servizio vincente, ma ora il team di casa risponde molto meglio e prende campo.
Così tocca a Berdych chiudere game e set con una pregevole voleé di rovescio, 7-5 per i cechi che sono ad un set dal 2-1 nella finale.

Gli spagnoli perdono progressivamente fiducia, lo scoramento si legge sulle loro facce e nel linguaggio del corpo.
I cechi sono ormai nella partita e si sono portati dietro pure la folla, comunque molto corretta.

Berdych e Stepanek al servizio non soffrono più, la resa spagnola è firmata dal primo break subito da Granollers (che dei due spagnoli è quello che ha accusato un calo maggiore con l'andare avanti del match) che perde il sesto gioco del quarto set a zero complici due risposte efficaci del nr. 1 ceco.

Il match è segnato, Lopez sul 2-5 tiene solo ai vantaggi la battuta ma è l'ultimo ad arrendersi, perché nel game successivo annulla due match point agli avversari sul 40-15 prima che Berdych con una elegante voleé trasformi il terzo e mandi in visibilio la folla della O2 Arena.

Repubblica Ceca sul 2-1, si ricomincia domani con Berdych-Ferrer.
Il ceco sarà gasatissimo e sa che una vittoria lo inserirebbe di diritto nella storia tennistica del suo paese, ma siamo pronti a scommettere che Ferrer venderà cara la pelle.

La domanda di rito è quella che ci siamo fatti ieri, le 7 ore disputate sin qui dal nr. 1 ceco si faranno sentire? O l'esaltazione del momento gli faranno compiere l'ennesima impresa di una stagione di Davis sin qui perfetta?

Ferrer-Berdych 5-3
2004 Gstaad clay R32 Ferrer 26 63 64

2004 Palermo clay SF Berdych 75 64

2005 Amburgo clay R64 Berdych 62 26 63

2006 Stoccarda clay SF Ferrer 63 75

2007 World T.Cup clay RR Ferrer 61 63

2007 Parigi-Bercy Hard R16 Ferrer 64 62 

2010 Kuala Lumpur Hard QF Ferrer 46 75 64

2011 MASTER Hard RR Berdych 36 75 61

Stepanek-Almagro 2-1
2005 Roma Clay R16 Stepanek 46 64 62

2010 Parigi-Bercy Hard R32 Stepanek 76(3) 64

2012 US Open Hard R128 Almagro 64 67(5) 63 64

Da Praga, Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti