17/11/2012 19:25 CEST - Coppa Davis

Pietrangeli, Santana, Smid premiati per l'impegno in Davis

TENNIS - Per il suo centenario, l'ITF ha istituito un nuovo premio per chi ha giocato 20 incontri in casa o fuori, o 50 in totale, in Davis. Il record assoluto è del sanmarinese Vicini.  Premiati Pietrangeli, Santana, Orantes. Traduzione di Giulia Vai

| | condividi
La cerimonia dei Commitment Awards (foto Paolo Rossi)
La cerimonia dei Commitment Awards (foto Paolo Rossi)

l’ITF lancia il premio per l’impegno nella Coppa Davis durante la Finale di Davis numero 100 tra Repubblica Ceca e Spagna alla O2 Arena a Praga.

Questo nuovo premio concepito come parte delle celebrazioni del Centenario ITF del 2013 e sarà dato ai giocatori che hanno mostrato una lunga dedizione a rappresentare i loro paesi in questa competizione prestigiosa. Ogni premiato deve avere giocato almeno 20 turni in casa o fuori oppure 50 turni a qualsiasi livello di competizione nella carriera. L’ITF ha presentato i primi sette premi in una presentazione prima de doppio di oggi. I premiati includono l’italiano Nicola Pietrangeli, che tiene il record di 66 turni giocati; Domenico Vicini di San Marino, che detiene il record assoluto di 87.

Manolo Santana, che ha giocato 46 incontri per la Spagna, ha ricevuto il trofeo insieme ai compatrioti Juan Gisbert e Feliciano Lopez; anche due memebri della squadra cecoslovacca vittoriosa della Coppa Davis 1980, Jan Kodes e Tomas Smid sono stati premiati.

Tomas Berdych, che giocherà la finale per la Repubblica Ceca riceverà il premio domenica durante la Cena della Finale di Coppa Davis.

Manolo Santana ha detto: “Sono estremamente onorato di ricevere questo premio. Ho sempre pensato che la Davis fosse la competizione più importante, ed è bellissimo che sia ancora così un grande evento per il tennis”.

Domenico Vicini, che gioca ancora per San Marino a 41 anni, ha detto: “Non ho mai pensato di raggiungere un tale obiettivo. Per me è stato un premio giocare la stessa Coppa Davis”.

Un totale di 299 giocatori si sono già qualificati per il premio, di cui 252 sono ancora vivi. L’ITF con le sue associazioni Nazionali darà i premi ai vincitori durante gli incontri casalinghi nel 2013 per le celebrazioni.

Il disegno dei trofei si basa su quello della Coppa Davis. Tutti i vincitori saranno anche riconosciuti in un pannello d’onore nella sede di ITF di Londra e in una sezione sul sito ufficiale della Coppa Davis. Qui la lista ufficiale.

Il Presidente Francesco Ricci Bitti ha detto: “Il lancio del premio all’impegno nella Coppa Davis riflette la dedizione dei giocatori di oltre un secolo a rappresentare il proprio paese. Questi giocatori hanno continuato a essere all’altezza della sfida unica di gareggiare in un ambiente di squadra di fronte ai propri sostenitori, e crediamo che sia giusto riconoscere i loro sforzi nell’anno del Centenario”.
 

Traduzione di Giulia Vai

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti