18/11/2012 17:32 CEST - Flash

Gisela Dulko annuncia il ritiro

18.11.2012

| | condividi

Con una lettera aperta pubblicata sul suo sito internet, l’argentina Gisela Dulko ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dal tennis agonistico.
Il tennis è stato la mia vita per 20 anni, dedicandogli tutta me stessa e raggiungendo obiettivi che non avrei mai pensato possibili e che avranno sempre un posto molto speciale nel mio cuore. Tuttavia oggi ho altre priorità nella mia vita su cui vorrei concentrarmi, e di conseguenza non ho più la stessa voglia di fare quei sacrifici che sono necessari per essere una tennista professionista”.

Nella lunga lista dei ringraziamenti sono menzionati genericamente i suoi maestri, gli allenatori, gli psicologi, i manager e gli sponsor, per aver contribuito ai suoi successi. Molto più circostanziati quelli ai genitori, la madre Ana ("le devo tutto, è grazie a lei che sono quello che sono”) ed il padre Estanislao (“anche se non è più con me, mi ha sempre accompagnato come un angelo lungo tutto il cammino”) ed al fratello Alejandro, che è stato il suo allenatore per otto anni (“Siamo riusciti a separare il nostro rapporto personale da quello professionale, diventando inseparabili”).

E non poteva naturalmente mancare un ringraziamento speciale a Flavia Pennetta, la sua compagna di doppio con la quale ha vinto un titolo di Slam in Australia (2011) ed un WTA Championships a Doha (2010), oltre ad aver raggiunto la vetta della classifica WTA di specialità: “Il mio ricordo più bello del nostro rapporto, però, è la nostra amicizia”.

La quasi 28-enne di Buenos Aires chiude quindi la carriera con quattro titoli WTA in singolare (Budapest e Forest Hills 2002, Fes 2007 ed Acapulco 2008) ed un miglior ranking di n.26 raggiunto nel novembre 2005, mentre in doppio ha vinto 17 titoli WTA raggiungendo il n.1 della classifica nel novembre 2010. Ha guadagnato in carriera, in soli premi ufficiali, oltre 4,2 milioni di dollari.
 

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti